Aiuto appoggio

Salve a tutti,
siamo una coppia italiana con un cane della provincia di Firenze interessata da oltre due anni a trasferirsi in Germania alla ricerca di lavoro e, si spera, di una vita migliore. Ad Ottobre ci siamo recati in una località del Baden Württemberg ed abbiamo alloggiato in un appartamento per ferie. Ci siamo trattenuti fino a metà Novembre. I proprietari dell'appartamento che ci abitavano accanto si sono rifiutati di farci prendere l'Anmeldung (domicilio) provvisoriamente e non abbiamo potuto accettare due lavori Minijob. Siamo dovuti rientrare in Italia nello sconforto totale ma con la testa siamo rimasti in Germania. Abbiamo visto che molti italiani che come noi non hanno appoggi hanno preso l'anmeldung provvisoriamente anche in Hotel e pensioni. Finora non abbiamo trovato niente che facesse al caso nostro. Dateci qualche dritta per favore. Siamo fortemente motivati a risalire in Germania. Qui non abbiamo più neanche una casa in affitto e non abbiamo lavoro. Grazie in anticipo per la gentilezza e sperando di ricevere qualche consiglio, vi auguriamo una buona serata. Pigi e Sara

Ciao Pigi e Sara,

ben arrivati su Expat.com!

Vi segnalo la discussione Iter da seguire per trasferirsi in Germania in cui si parla anche di Anmeldung, ne potreste approfittare per agganciarvi e chiedere delucidazioni all'utente che ha inserito il post con le informazioni.

Un grande in bocca al lupo ragazzi  ;)

Francesca

Il BW è grande: senza dettagli ulteriori, non vedo come vi si possa aiutare.
Vincenza

Ciao volevo solo farvi notare che gia e molto difficile trovare una sistemazione per le persone se venite per la prima volta in germania immaginate con un cane al seguito , io amo i cani pero vi scontrerete con molti che non permetono di tenere cani nell´appartamento almeno all´inizio sarebbe piu´opportuno se e possibile da soli poi quando avrette trovato la sistemazione controllate sempre e fatte sottoscrivere insomma che ci sia nel contratto di affitto che si possono tenere i cani nell´appartamento e cosi anche per montare la parabola satellitare  per la ricezione dei canali Italiani, non fidatevi mai delle parole (verban volant) specialmente qui in Germania si va incontro a spese di avvocati e tribunali (esperienza personale)
ciao Nico