Possibile trasferimento!

:idontagree:
Ciao a tutti,io sono Gey e con la mia famiglia stiamo seriamente valutando di andare via dall'italia.
Ad essere sincera la decisione e' presa solo che c'e' molto da organizzare.
La scelta e' Aarhus e ad aprile faremo una capatina per guardarci in giro.
La nostra idea e' questa,fare piu' di un sopralluogo,poi mio marito verrebbe su da solo x qualche mese e ,dopo aver trovato lavoro, cercherebbe una casettina arredata e noi poi lo potremo raggiungere.
La mia preoccupazione piu' grande, da mamma ,e' per il bimbo piu' grande che ha 5 anni e frequenta l'ultimo anno di asilo e quindi dovrebbe cominciare le elementari,sono preoccupata per la lingua per il rapporto con compagni nuovi e con cui soprattutto non potra' interagire x via della lingua;l'altro bimbo ha 1 anno quindi non mi preoccupa.
Altra cosa importante io avendo il piccolino potro' lavorare considerando che li saremo soli? Puo' andare gia al nido? e io avrei degli orari compatibili con la scuola di tutti e 2?
io conto di lavorare partime cosi' almeno potro' dedicarmi ai bambini che soprattutto all'inizio soffriranno dei tanti cambiamenti.
Sappiamo che non sara' facile e siamo pronti a partire dal basso,lavori umili,anche perche' sconosciamo la lingua,(stiamo comunque cominciando a studiarla)ma siamo persone semplici che desiderano andare via da un paese che a livello sociale,politico,lavorativo e come servizi non offre nulla e ancor di piu' da noi in Sicilia,noi vogliamo una qualita' della vita migliore di quella che abbiamo.
Partiamo con la certezza che il mio lavoro sara'bloccato per un anno,aspettativa,e la casa e' di nostra proprieta' quindi se dovesse andar male non resteremo in mezzo alla strada,e poi stiamo preventivando un gruzzoletto da portare con noi per i primi tempi.
Ho bisogno delle vostre esperienze di vita,familiari,di sapere come affrontare al meglio questa avventura e anche di cose pratiche...del tipo:mio marito guadagnera' abbastanza da poterci permettere di vivere in 4 mentre io non lavorero'?
per favore datemi un po' di sostegno!

Ciao Gey,

ben arrivata su Expat.com!

Fate bene a salire per guardarvi intorno, è una decisione saggia...

C'è un sito governamentale Danese, International Citizen Service, un servizio al cittadino dove puoi trovare parecchie unfo utili, spero ti potrà essere utile: icitizen.dk

In bocca al lupo per il vostro progetto,

Francesca

Ciao, anche io con mia moglie e mio figlio di 2 anni ci trasferiremo l'anno prossimo. siamo già stati 2 settimane e devo dire che è quello che vogliamo per il nostro bambino in primis, e anche per noi. il problema sarà la lingua e il clima, ma sono cose superabili sapendo che lì almeno nostro figlio avrà un futuro. ti consiglio di cercare infromazioni sul sito EURES. noi stiamo cercando dei corsi di danese nei dintorni, Pompei, ma per il momento non abbiamo trovato nulla... voi come studiate?

Ciao,
anche noi non abbiamo trovato corsi di danese,al momento stiamo perfezionando l'inglese,almeno per farci capire.
Io ho cominciato a studiare on line in maniera autonoma ,ho trovato molto utile il sito "loescsen" e ho acquistato un libro" dizionario e guida alla conversazione danese"l'airone editrice roma,on line costa meno di 10 euro e mi piace perche' sotto le frasi c'e' la pronuncia;poi li faremo i corsi organizzati dal comune.
Ti va di raccontarmi la vostra esperienza li di 2 settimane?avete affittato casa?come vi siete trovati con i mezzi pubblici?com'e' Arhus?insomma tutto!
Se vi va possiamo tenerci in contatto tramite questa pagina x darci man forte!
Grazie!

Dunque noi siamo andati in un appartamento affittato tramite airbnb, devo dire che i prezzi sono alti rispetto ai nostri standard, ma è anche vero che gli stipendi che prendi li sono in proporzione, quindi non è da considerare questa cosa. in quelle due settimane non abbiamo fatto niente di che, proprio perchè volevamo vedere come fosse vivere li. siamo andati giusto un giorno a copenaghen, bella ma preferiamo aarhus perchè è molto + piccola e tranquilla come cittadina. i servizi sono ottimi, pulman tutti in orario, persone gentilissime, bastava stae qualche secondo titubante davanti ad un cartello che subito arrivava qualcuno a chiedere se servisse aiuto, bellissima questa cosa. è vero il clima non è il massimo per chi come noi vive al sud, sarà sicuramente molto freddo, e ci si dovrà anche abituare anche alle piogge, ma noi lo facciamo per il bambino, pensiamo al suo futuro e tutto quello che c'è da fare si farà. noi non abbiamo iniziato ancora a studiare, io parlo l'inglese, mia moglie un pò meno, ma si tratta di rispolverare il tutto. al momento non ho neanche tanto tempo da dedicare allo studio della lingua, perchè mi sto per laureare, lavoro per una radio per la quale devo consegnare ogni settimana degli sketch, e sto dfacendo un corso di scrittura creativa e uno di sceneggiatura cinematografica, quindi sono molto occupato, ma è anche vero che è fondamentale avere almeno un minimo di conoscenza della lingua. in quei giorni ad aarhus siamo andati anche a fare i curriculum danesi, ma in inglese, mia moglie è massaggiatrice e quella del job center le ha detto che per quel lavoro ssi dovrebbe trovare, speriamo...noi pensiamo di andare l'anno prossimo, estate, ma se mi laureo prima vado prima io a fare l'apripista. voi?

Ciao,
innanzi tutto grazie per la risposta,in questo momento cerchiamo qualsiasi tipo di info,noi andremo ad Arhus ad aprile per una settimana, dieci giorni proprio per sondare il terreno vedere dove e con chi parlare in merito alle cose pratiche.
Mio marito dovrebbe andare li a cercare lavoro verso settembre alloggiando probabilmente in un ostello e appena si sistemera' io e i bimbi,lo raggiungeremo.
Sono frastornata per x tutto quello che dovremo affrontare ma anche piena di entusiasmo per una nuova vita,una citta' tranquilla,vivibile,pulita...al sud ci vantiamo di avere il mare il sole...e poi?che futuro hanno i nostri bimbi?Io non so quanto grande sia Pompei ma Palermo e' una citta' grande con una differenza tra i quartieri davvero notevole anche nel modo di pensare e vivere, e' caotica e disordinata.
Noi siamo disposti a fare i lavori piu' umili,anche perche' andando li senza parlare danese sara' difficile aspirare ad altro.Mio marito e' un termoidraulico esperto(installazione ,assistenza,manutenzione di caldaie non solo di appartamenti ma anche abbastanza"grosse" e tutto cio' che riguarda il riscaldamento) ma non credo potra' presentarsi per un lavoro di questo tipo,io invece lavoro in un call center che offre il servizio ad Alitalia  ma ho una grande esperienza nella ristorazione;mi preoccupa soprattutto,come ho gi accennato nell'altro post,la scuola per il piu' grande e il fatto che all'inizio dovra' lavorare solo mio marito mentre io appunto mi occupero' di sistemare i bambini.
Come vi siete trovati con il sito airnb per l'affitto della casa? e come pensate di organizzarvi con il bambino?L'ufficio che vi ha aiutato con i curriculum era per caso quello del comune di Arhus?

A proposito del tuo lavoro noi siamo ascoltatori assidui di 105!

Ciao,
Se posso dare un consiglio, se possibile il bambino dovrebbe iniziare la scuola sin dal primo giorno. Ciò eviterà lo "stress del nuovo arrivato", faciliterà l'inserimento e la socializzazione con i compagni danesi.

Anche io ho deciso di trasferirmi in Danimarca e spero di riuscire a partire quanto prima è possibile.
Sto studiando il danese e inviando curricula dappertutto. Comunque, ho saputo che la lingua inglese è molto diffusa nel contesto lavorativo, soprattutto nei settori della tecnica e dell'ingegneria. Inoltre è una lingua che tutti studiano a scuola come seconda lingua, già nei primi anni scolastici.
Avete già visitato il Consolato Danese nelle vostre città? Oltre all'Ambasciata e alla Camera di Commercio in Italia, sono una buona base di partenza e fonte d'informazione. Inoltre nella sede consolare, c'é di solito anche un centro culturale e sono offerti corsi di lingua per principianti. Spero sia così anche per la Danimarca. Le altre lingue che ho imparato, le ho studiate nei corsi organizzati dai consolati di riferimento. Il sito dell'Ambasciata Danese in Italia: italien.um.dk/  - Dati dei Consolati a Palermo e Napoli sono riportati di segiuto.

Palermo
Consolato Onorario
Console Hanne Carstensen Castellucci
Piazzetta Scannaserpe, 3
90146 Palermo
Tel.: 091-54 35 06,  091-36 15 67
Fax: 091-63 73 378,
E-mail: [email protected]
Orario: lun-ven 09:00-13:30, 16:00-19:30
Aperto al pubblico: lun-ven 10:00-12:00, 16:00-18:00
Lingue: danese, inglese, francese (parlato), italiano

Napoli
Consolato Generale Onorario
Console Generale Erik Klingenberg
Piazzale Stazione Marittima, Interno Porto
80133 Napoli
Tel.: 081-55 12 211
Fax: 081-55 12 947
E-mail: [email protected]
Orario: lun-ven 08:30-12:30
Lingue: inglese, italiano

Auguro buona fortuna a tutti noi. Viel Spaß & Ciao!

Ciao ,
in effetti vorrei inserire il bambino quanto prima ma so che le scuole iniziano a fine agosto e non credo che io riusciro' ad essere li in tempo purtroppo.
Ti ringrazio x l'idea del consolato non sapevo che ci fosse il consolato danese a Palermo, stasera stesso mi colleghero' al  sito cosi' magari  riesco a reperire info  e quanto prima andro' li a chiedere come possono aiutarmi.
grazie ancora!

Forse potete partire e iniziare tutti insieme: se riuscite ad affittare la casa in Italia, potete usare la somma mensile per finanziare l'affitto dell'appartamento in Danimarca. Vivete in città e non dovrebbe essere difficile: se arredato e affittato con contratto ad uso foresteria, a termine (sei mesi, per esempio), avreste margine di azione se poi fosse necessario. Io farò la stessa cosa.
Quanto più il bambino è piccolo e vive una lingua sul posto, tanto piú velocemente riesce ad apprendere la lingua straniera. Inoltre in danimarca, sono disponibili più agevolazioni per le famiglie, soprattutto se ci sono bambini piccoli. L'inserimento e la ricerca di un appartamento come famiglia è più semplice e si affronta anche meglio.

Sto studiando il danese dalla lingua tedesca e online: il sito è davvero ottimo ma inutile, se non si conosce questa lingua. Ho fatto una ricerca e ho trovato siti per lo studio del danese dall'italiano e dall'inglese, che sembrano essere interessanti. Gli esercizi per l'apprendimento dei vocaboli sono impostati anche come gioco: selezionando le icone sotto la targa azzurra "gioca" scegli tu come lavorare. Ecco i links.
danese-italiano: internetpolyglot.com/italian/lessons-da-it
danese-inglese: internetpolyglot.com/italian/lessons-da-en
ancora danese-inglese: one100lessons.blogspot.de/2014/09/learn-danish-in-hundred-lessons_19.html
danese-italiano: goethe-verlag.com/book2/SV/SVIT/SVIT003.HTM
Se possibile, dovreste abituarvi a seguire entrambe le opzioni -le lezioni sono identiche. È piú facile trovare materiale di studio dall'inglese. Ho trovato anche delle lezioni in formato cartoni animati e canzoni per bambini: in Youtube non c'é solo spazzatura, bensì anche cose utili!
youtube.com/watch?v=bqxxWqazOHI
youtube.com/watch?v=sTBlnYqHpxI
youtube.com/watch?v=01cVwvD2RwI
youtube.com/watch?v=obmyWqyruIs
youtube.com/watch?v=Frmn6fcJzVs
youtube.com/watch?v=utiQX5LQi8M
youtube.com/watch?v=vxJ6jO2HoEw

Ciao Gey Davide, Francesca e Vincenza!

Mi chiamo Elvira, vivo da olre dieci anni a Helsinki con marito finlandese e tre bambini, il piú grande di quasi 10 anni, la seconda di 8 e la terza di quasi 4 anni. Molto probabilmente per lavoro mi trasferiró a Aarhus con tutta la famiglia a partire dall'inizio di giugno. Come per Gey sono piuttosto preoccupata per l'inserimento nella scuola danese dei due figli grandi. Loro sono giá bilingue quindi dovranno imparare una terza e quarta lingua (il danese e l'inglese) e dovranno studiare tantissimo almeno all'inizio. Anche la loro identitá sará complessa da ricostruire. Adesso sono sicuramente soprattutto finlandesi, con una piccola porzione di italianitá ben nascosta. Non so come e quando diventeranno danesi. Forse semplicemente saranno scandinavi, visto che alla fine qui tra loro si considerano "cugini".

Anche io vengo dal sud come credo tutti voi che avete scritto ma ho vissuto tanto a Helsinki e persino 2 anni e mezzo ancora piú a nord a Jyväskylä. Quindi, andare a Aarhus sará un vantaggio dal punto di vista climatico, e credo pure per il cibo! ;) Anche le persone credo siano piú affabili dei finlandesi. Ma alla fine ci si abitua a tutto e si impara ad apprezzare aspetti di altre culture che a prima vista non si notano. La Finlandia e i finlandesi mi mancheranno tantissimo, lo so fin d'ora.

Sono contenta di vedere che ci sono altri italiani in partenza per Aarhus. Spero che rimaniamo in contatto. Dalla mia esperienza in Finlandia so che l'essere vicini ad altri italiani e vivere in una comunitá italiana attiva é molto importante sia per se stessi che per i bambini, per farli crescere bi(o tri)lingue.

cari saluti dal buissimo nord!
Elvira