Trasferirsi nelle Filiippine

Finalmente c'è l'ho fatta...!!! sono riuscito a vendere il mio negozio in italia, la mia famiglia (moglie e due figli) sono andati nelle filippine (mia moglie è filippina) a giugno ed io li raggiungerò ad agosto.Ora finalmente potremo iniziare a mettere in opera tutti i progetti fatti in anni di aspettative e sofferenza.Abbiamo in mente  di effettuare investimenti contenuti ma diversificati in varie attività (edilizia,allevamenti,agricoltura,servizi) perchè penso che sia molto più facile da realizzare e con un basso rischio di capitale.Mia moglie a già avviato una piccola impresa edile con 10 operai e un  ingegnere e sta già realizzando un paio di case di media grandezza su commissione.
Noi siamo nel nord delle Filippine,una zona tranquilla sotto il profilo metereologico,con un costo della vita inferiore a quello delle grandi città ma comunque ben organizzato nei servizi primari (ospedali,scuole,negozi).L'area non è turistica ma offre molte possibilità di sviluppo con investimenti contenuti. con cifre dai 10000 ai 50000 euro si possono realizzare cose interessanti.Sicuramente i primi tempi saranno difficili per adattarsi ad uno stile di vita diverso,ma l'idea che si paga solo il 10% di tasse all'anno e molto allettante...

Salve danilo58,

ben arrivato su Expat.com!

Mi fa molto piacere per voi e vi faccio tanti auguri  :)

Buona serata,

Francesca

Ciao Danilo... e' bello sapere che qualc uno riesce a realizzare i propi sogni... [eccato non ci sia piu la possibilita di riuscirci in Italia....
Io vivo a Manila ormai da un anno... onestamente una citta invivibile...
Spero vivamente che riuscirai a trovare la tua identita' ed i tuoi spazi... credimi... non sara facile!

Un abbraccione,

Graziano

Ciao app75..!!
Manila è sicuramente una metropoli dovi hai tutti i servizi,ma sappiamo benissimo che non è facile da viverci...!!
io ho vissuto  molti anni all'estero per lavoro è quindi sono preparato a questa avventura,parlo bene inglese
e so adattarmi bene anche con il mangiare. Sicuramente non lo consiglierei ad una persona che non è mai uscita dal suo paese,che non conosce almeno l'inglese e soprattutto non ha un legame concreto con una persona del paese ospitante,senza di cui diventerebbe quasi impossibile creare un attività in proprio.
ciao e buona fortuna...

Ciao Graziano, scusa la curiosità di cosa ti occupi a Manila? Anche io mi trovo qui da tre mesi ormai...

Ciao Simone &C... faccio il manager dell ufficio contabilita di una ditta svedese... la Ericsson... e tu di cosa ti occupi?

Ciao Danilo, scusa il disturbo , ti volevo chiedere onestamente , secondo te le Filippine potranno avere un boom a livello turistico come quello che ha vissuto e sta vivendo la  Thailandia? E secondo il tuo punto di vista ( avendo la moglie Filippina e quindi conoscendo la loro cultura) le Filippine sono un bel posto in cui vivere e aprire un'attivita'? Io vengo da una lunga esperienza Thai e rifarei quello che ho fatto tanti anni fa ad occhi chiusi ma i Thai sono molto nazionalistici e tu sei e resterai sempre "inferiore" di loro. Grazie

Come turismo le Filippine si stanno sviluppando alla grande ma non solo. Sotto ogni settore stanno crescendo. Cebu si sta sviluppando ad un ritmo più veloce rispetto a Manila per esempio. Ogni anno nascono nuovi resort . Guardate ad esempio un hotel costruito recentemente a Coron il proprietario è francese l'Hotel si chiama corto del mar, è fantastico. Solo un esempio. Se guardate il resort a Balesin island costruito a tema . Il turismo è sicuramente destinato a crescere magari non tanto con la clientela europea più con quella americana e asiatica australiana. Tenete conto di un'altra cosa i cinesi qui investono moltissimo i cinesi se investono c'è un motivo non buttano i soldi. Io sono qui perché voglio aprire un'attività nell'ambito ristorazione . ma non il classico ristorante italiano.

ciao spunk
Concordo in pieno con quello che afferma babaz83,perchè non è un opinone ma un dato di fatto. Io stò puntando a fare investimenti sui servizi (negozi,immobili,prodotti alimentari) perchè nel turismo bisogna fare grossi investimenti con grossi rischi di capitali in un settore di grande concorrenza internazionale.lo sviluppo nelle filippine non solo nel turismo,anzi e sopratutto nell'entroterra dove ci sono i cinesi che costruiscono mega centri commerciali anche in cittadine di media grandezza, e siccome i cinesi no buttano via i soldi (come dice babaz83) mi sono fatto l'idea che se io riesco ad avere anche solo una piccola fetta della torta posso garantirmi un futuro,ma sono anche convinto che se si aspetta troppo tempo per agire si rischia di trovare solo le briciole...
Date un occhiata a questo sito:vivifilippine.altervista.org/filippine-le-ragioni-delleconomia/

@danilo58 bravo Danilo sei uno dei pochi italiani lungimiranti .

Grazie Danilo!