Vivere in Sri Lanka da pensionato

Come già sapete il nostro sogno è andare a vivere in Sri Lanka (siamo anche fortunati abbiamo un'amica cingalese che vive a colombo).
Io ho una pensione di 1000 euro circa al mese,come potrei vivere (siamo 4 adulti ) andando in affitto ,quante tasse pagherei ? com'è il costo per una polizza sanitaria stipulata lì,e il costo de mantenimento e aquisto di un' autovettura media?
E il costo delle utenze luce,gas , acqua ? e altre spese ?
Aspetto un vostro aiuto per poter cominciare a pensarci ancora più seriamente.
L'unica cosa purtroppo che ci trattiene in Italia è che non riusciamo a vendere la nostra casa.
Grazie
Mauro

NON C'è PROPRIO NESSUNO CHE PUò AIUTARMI,NON HO ANCORA AVUTO NESSUNA RISPOSTA.
Grazie
Mauro  :(

Ciao Mauro e scusa per non aver risposto prima.

Ti rispondo brevemente punto per punto:

1. Budget: 1000 euro in 4 ci si puó vivere, ma dipende anche dalle abitudini.
2. Puoi affittare una casa con 200-300 euro molto grande e spaziosa per 4 persone (ovviamente dipende sempre dalla zona e il tipo di casa).
3. Polizze sanitarie qua non ne fanno come in altri paesi che ti coprono le spese mediche. Ci sono ospedali completamente gratuiti ed ospedali privati che costano, ma come strutture sono un po' meglio. La visita da un medico generico puó costare da un paio di euro ad una decina.
4. Le auto di importazione qua sono supertassate e se in Italia spenderesti 10.000 euro in Sri Lanka la paghi 3 volte tanto. In questo sito puoi vedere i prezzi per le auto usate: ikman.lk/en/cars-vehicles-in-sri-lanka. 1 euro = 180 rupie circa e tieni anche in considerazione che qui si guida a destra.
5. Io in una casa dove viviamo in 4-5 persone, al mese spendiamo circa 6-7 euro per l'acqua, 35-40 elettricitá, 70 per Internet (ma ci sono anche pacchetti a prezzo ridotto).

Il problema che affronti piú che altro é il visto per restare qua a lungo. Nel seguente link trovi informazioni e requisiti per il visto offerto a chi si vuole ritirare in Sri Lanka.

Ciao!
Simone

grazie Simone sei sempre disponibile e gentilissimo.
Mauro :top:

Scusa ancora una informazione (ce ne saranno altre nel tempo,sicuramente),cosa costa se c'è la tassa di proprietà e l'assicurazione per un'automobile ibrida e non di media cilindrata.
Grazie.
Mauro :)

non c'è nesuno che può darmi informazioni sulla mia  ultima domanda?
Grazie
Mauro

acquisto di un auto è molto costoso in Sri Lanka. Per l'importazione di un veicolo, 300% di tasse non è una cosa semplice. Potete permettervi di circa 25.000 / - euro per acquistare una nuova auto? È possibile acquistare una macchina usata per po 'meno.

grazie per la tua risposta,volevo anche sapere il costo dell'assicurazione,e se c'è una tasssa di proprietà .
Mauro

andiamo.........

in sri lanka...bollo e asicurazione ..pagiamo poco....io ho una nissan micra....ho portata da italia..pago resposbilita cinvile   tipo  10 euro....
bollo pure mi sembra  tipo 10 -------anche la casa...se trovi  non in citta....si trova un buon prezzo......

grazie per l'informazione che mi hai dato sei stata gentilissima,ne approfitto ancora quando mi viene in mente altre domande ciao :)

Ciao Tashani, grazie per le tue preziose info, ti chiedo cortesemente dove posso avere info riguardo lo spedizionere, vorrei spedire un'auto in Colombo, e capire se accettano auto piu vecchie di 5 anni e le tasse da pagate.
Grazie!!!!

cari amici,  abito in Sri Lanka da quasi due anni aderendo al progetto di accoglienza ideato dal governo Cingalese diretto agli anziani.
Il progetto prevede un permesso di soggiorno di due anni rinnovabile per altri due, ma pretende requisiti economici piuttosto alti.
1000 euro al mese, anche se basterebbero largamente a vivere in quatto persone, per il governo cingalese non sono sufficienti.
Sono richiesti 1500 dollari al mese per il capofamiglia e altri 750 dollari per ogni famigliare, oltre che un deposito cauzionale di 15.000 dollari ed una assicurazione sanitaria.
Forse ora con il nuovo governo cambieranno le norme economiche, ma per ora è' così.
Non so quali siano le conseguenze della mancanza o scadenza del visto d'ingresso.
In ogni caso : auguri
marilena

Mauro,anche noi,mio marito ed io,abbiamo la vostra idea .volevamo farlo quando  mio figlio era ancora adolescente ma non abbiamo osato. Ora penso sia il momento. Dopo tanti anni di lavoro di impresa il desiderio e di vivere una vita piu minimalista e meno complicata.stiamo cercando le stesse tue informazioni ,lunedi saremo alla ambasciata srilanka a bruxelles,Il punto dolente e la copertura sanitaria. Bisogna informarsi bene sui visti,perche no un primo visto di quattro,cinque mesi,prima di decidere definitivamente?teniamoci in contatto,ti va? Fiorellamimmo

:-)1

@marilena42


Ciao MARILENA, sono disperata, non mi aspettavo queste regole.  C'è un modo per cambiare il visto pur essendo pensionati?


Non ho 1500 euro mensili di pensione. Sono sola e posso vivere molto bene senza usufruire di quel visto, non sarà obbligatorio!!!!


Posso comunque affittare casa e aprire un conto in banca?  Ci sarà un visto per tot mesi rinnovabile in ufficio  immigrazione.


Per favore rispondimi

@ gr273463 > Ciao, ti informo che l'ultimo messaggio di Marilena su questo forum risale al 2015.

Per informazioni sui visti, a mio avviso il modo più diretto per avere informazioni aggiornate è contattare le Autorità dello Sri Lanka in Italia.