La cucina tipica a Chengdu

Salve a tutti!

Parliamo di specialità gastronomiche locali: cosa si mangia di tipico a Chengdu?

Quali sono i piatti della cucina tradizionale a Chengdu e quali sono i principali ingredienti utilizzati?

Grazie mille per la vostra partecipazione!

Francesca

Ciao a tutti sono nuova del forum ma ho visto che ci sono molte cose da vedere e da condividere! Io abito a chengdu da tre anni dove lavoro come insegnante e dove ho iniziato una piccola attivita' nellavendita di prodotti alimentari italiani.
A me piace molto questa citta' e anche il cibo anche se non posso mangiare troppo piccante! Si perche la cucina del sichuan e' davvero piccante! A me piaccino molto gli spaghetti che si chiamano za jiang mian cioe' con carne e salsa di soia piu' un po' di piccante, inoltre anche i liang mian spaghetti di soia o di farina di fagioli conditi con slasa piccante e zucchero! Non parliamo poi del famosissimo hot pot! Piccante o non e' buonissimo e gustoso!

Ciao ileanapieretti,

benvenuta su Expat.com e grazie mille per il tuo contributo :)

Un saluto,

Francesca

Ciao Ilenia bello e confortante leggere che ti trovi bene a chengdu. Il mio compagno x motivi di lavoro si è dovuto trasferire li da circa sei mesi. A dicembre lo raggiungo x pasare il natale insieme e staro' li un mesetto.ho paura di qyesta nuova realta' na anche ne sono affascinata. La tentazione di mollare tutto e di seguirlo....io ho un lavoro in Italia e abbiamo anche un bimba piccola....spero che l'esperienza della cina sia positiva.
Un saluto a tutti

Francesca

Ciao ilenia vorrei chiederti dove si trova il il tuo negozio? Il mio compagno ha un po di difficoltà a fare la spesa....gli mancano molto I formaggi!! Puoi darmi qualche informazione in piu?! Grazie a presto

Mi chiamo Antonino Severino e la contatto perché la mia azienda mi propone di lavorare a Chengdu, che visiteremo insieme a mia moglie il prossimo 29/08/2014-03/09/2014 quando ci siamo liberati dagli impegni di lavoro già presi.
La contatto per chiederle la possibilità di un'incontro presso il suo negozio, nella speranza di poter raccogliere informazioni sulla vita in Chengdu per un Italiano (scuole, affitti, zone abitative, clima e rapporto della popolazione e autorità locale nei confronti dei stranieri, tassazione, etc, etc)
Dato che non sono riuscito di trovare altri contatti mi permetto di scriverle.

Cordiali Saluti
Toni
mail: [email protected]

@ antoninoseverino > Salve, se vuoi entrare in contatto con qualche altro Italiano che vive a Chengdu, ti segnalo la sezione del sito Espatriati Italiani a Chengdu.

Buona serata,

Francesca