Aprire un conto in banca in Marocco

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Marocco?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Marocco e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Ci vuole :

Pasaporto , carta di identita marocchina  per straniere   , indirizzo dove abita in Marocco.

arrivederci.

Grazie mille buenamigo per l'informazione :)

Saluti,

Francesca

Figurati Francesca.

Ciao a tutti,
Posso aggiungere il seguente consiglio :
Per comodità chi risiede a Milano , può recarsi vicino al consolato marocchino, dove vedrà hanno aperto loro filiali dirette
tre banche marocchine. Li oltre ad avere informazioni sulla apertura dei conti correnti, potrete se desiderate aprirlo direttamente da loro, il conto sarà appoggiato a una filiale della città marocchina ove vi trasferirete.
Saluti
Pasquale e Malika

Ciao Pasquale e Malika,

ben arrivati su Expat.com e grazie mille per le informazioni!  ;)

Buona giornata,

Francesca

salve.... io mi sto guardando in giro... e credo che la zona migliore sia quella di panama.
sto guardando questi siti e mi danno ragione:
[ link moderato ] e [ link moderato ]

la situazione è troppo complicata..... per porvi rimedio!!!!
in bocca al lupo a me e a tutti.
miro' :cool::D

Ciao Tecmessa1999,
Intessante Panama come situazione geografica e politica , ma indubbiamente rispetto al Marocco  e troppo lontano  ed il costo della vita maggiore.
La mia personale opinione e quella di scegliere un paese nel raggio di 3 ore di volo.
Saluti
Pasquale

Ciao Miro' grazie per la risposta...volevo chiederti se..hai,delle dritte da darmi,o dei numeri di telefono di italiani ,persone serie per avere un appoggio,per  informazioni in merito alla  burocrazia casa in affitto per un mese, visto che vorrrei andarci e sapere come muovermi e a chi chiedere certe cose come ,avvocoti ,lavori...ecc  perche se il posto mi piace vorrei in seguito rimanerci.. capisco che le persone hanno i fatti loro,e che non devono essere a mia disposizione, ci mancherebbe ...ma si traterebbe di un pomeriggio per avere un po' le idee chiare ,pagando il disturbo, si intende. ma che siano persone affidabili.......ti ringrazio anticipatamente per la risposta ciao grazie fabio

hola fabio....nessun disturbo figurati.
allora per la casa in affitto  grande idea....un bel risparmio!! per un mese o piu'.....(se chiedi 3 mesi è meglio risparmi) c'è un'app che puoi mettere sullo smartphone che si chiama  airbnb la trovi anche qua su internet.
airbnb.it
questo è il link di airbnb

e questo il sito di encuentra24  dove trovi tutto.... divertiti !!!
encuentra24.com/panama-es/bienes-raices-alquiler-apartamentos
io appena arrivata sono stata una settimana in hotel...nel frattempo ho visitato le varie opzioni...e ho trovato subito.
ci sono piu' possibilità ovviamente....se hai dubbi...chiedi pure.  la mia mail è :
[email protected]
Per il lavoro...devi essere sul posto. per varie ed eventuali chiedimi pure. l'ambasciata è praticamente un ente inutile. ah.....il visto per gli italiani è di 6 mesi, 180 gg.... non fa testo il sito dell'ambasciata perchè non è aggiornato. io sono stata alla migracion..... sai vero che panama ha un trattato di amistad con l'italia??
buona gg....e scusa il dilungarmi.
miro'

p.s. controlla bene i voli, perchè ora ci sono offerte pazzesche, tipo milano panama 423,00 euro tutto compreso. io li vedo da qua.
buen dia
miro'

@buenamigo

Buongiorno

Si può aprire in Marocco un conto corrente per non residenti?

Mi spiego la carta d'identità per stranieri è rilasciata in contemporanea al permesso di soggiorno o viene rilasciata prima di richiedere il permesso di soggiorno con il cambio di residenza ?

Buongiorno io ho aperto il conto alla Banca Credit Agricole du Marocco a Essaouira senza residenza, solo passaporto è un certificato che ti fanno all'aeroporto.

A Marrakech la banca Credit Agricol, (nonostante ho un conto con la stessa banca in Italia), mi ha detto che loro non aprono conti a stranieri.

io ho il conto a Essaouira Credit Agricole di Marocco