Trasferimento ad Abuja

Ciao a tutti gli espatriati,
mi chiamo nunzio, sono un architetto e ho ricevuto di recente un'offerta di lavoro ad Abuja dal ministero dei lavori nigeriano; sto valutando l'ipotesi di accettare,ma non mi risultano molto chiari i documenti e le pratiche necessarie; sapreste darmi qualche consiglio utile per programmare al meglio il trasferimento e quali siano i tempi per ottenere tutta la documentazione necessaria (visto, permesso di soggiorno, vaccini ect.).
Mi chiedono di essere lì per il 12 Agosto, anche se mi sembrano essere tempi molto stretti essendo stato contattato solo 3 giorni fà.
Grazie a chiunque abbia il tempo e voglia di darmi qualche delucidazione.

nunzio

Salve Nunzio ,

benvenuto su Expat.com!

Sembra una buona opportunità, ti consiglio ad ogni modo di controllare la veridicità dei tuoi contatti per essere sicuro che siano affidabili. Trattandosi di un'offerta che arriva direttamente dal Ministero suppongo lo sia ma stai accorto in quanto non mancano le truffe.

Detto questo, ti lascio qualche contatto di Utenti Italiani ad Abuja, magari loro di possono dare delle dritte sulle formalità burocratiche per entrare nel Paese.

Un saluto,

Francesca

Grazie Francesca,
sto verificando in modo scrupoloso i contatti, oggi provvederò a chiamare l'ambasciata nigeriana a Roma per ulteriori info.
Ciò che mi chiedono in particolare è di contattare uno studio legale di Abuja, tale Veritas Lex Barristers & Solicitors per avere una Testimonianza di Garanzie e una lettera di attestazione da inoltrare all'alta corte di giustizia nigeriana; ecco questa è una delle cose che mi lascia perplesso, tu sei a conoscenza di tale pratica?
Per il resto la persona che si è messa in contatto con me è presente sul sito del ministero dei lavori nigeriano con tanto di fotografia, a meno che qualcuno non si sia impossessato illegalmente della sua identità;

un saluto

nunzio

Ciao Nunzio,