Guidare in Nigeria

Ciao,

Per quelli di voi che ogni giorno si mettono al volante in Nigeria:

Quali sono le caratteristiche del modo di guidare locale?

Il codice della strada ed i limiti di velocità vengono rispettati, com'è la qualità delle strade, c'è traffico nelle ore di punta, gli incidenti stradali sono frequenti?

Condividete la vostra opinione sul modo di guidare in Nigeria e qualche consiglio per evitare pericoli.

Grazie in anticipo per il contributo.

Francesca

Ciao io posso parlare della mia esperienza ad Abuja che immagino e posso credere migliore rispetto ad altre città nigeriane quali Lagos etc. Comunque traffico elevato, corsie non rispettate( sembra di essere un videogioco anni'80)...la maggior parte degli automobilisti non ha regole se non quella del più temerario !!! Per un europeo è abbastanza stressante, non hanno idea di cosa e come si prende una rotatoria. I semafori non vengono rispettati anzi ti senti suonare per lo più se sei fermo. La velocità non è tanto il problema ma siccome manutenzione non viene fatta capita spesso anche nella central area di trovare buchi in mezzo alla carreggiata che vengono segnalati solo con delle piante o copertoni di auto o sedie di plastica, quindi capite bene che la sera o con il buio sia un vero e proprio pericolo. Altro elemento di disturbo sono le numerosissime auto e moto che si fermano per fornire passaggi, naturalmente succede nei pressi delle rotatorie o in prossimità dei semafori o incroci ma in una modalità assolutamente poco sicura, perché queste auto si fermano tutto d un tratto. Ok insomma un primo assaggio della mia esperienza eccola qui. Ciaoo

Se sei in grado di guidare in Nigeria,  allora puoi
Guidare ovunque in tutto IL mondo. Non c'e peggior posto al mondo per guidare….. La Nigeria.  Sulle strade vige La " legge della giungla ". Il 90%di loro Guida senza patente, e se hanno La patente significa Che l'hanno  comprata per 7mila naira o poco piu'. Scuola Guida ??? Non esistono… .!!! Tutto una 419.
A riguardo del degrado delle strade…. Meglio non parlarne. Una Vera tragedia. Le scimmie possono guidare meglio.  Saluti.

tutto vero io ho girato per un'anno senza autista... sembrava di stare sugli autoscontri.. ;-)