Vivere a Doha con animali

Salve a tutti. Stavo cercando informazioni sulla possibilità di portare dei cani a vivere con me a Doha e se qualcuno è a conoscenza di compound dove i cani sono accettati. Grazie mille a chi vorrà rispondere.

Salve Myflower,

benvenuta su Expat.com!

Queste le informazioni che sono riuscita a reperire, non avendo esperienza personale ti riporto quel poco che ho trovato.

Per far entrare un animale in Qatar è richiesto un Import permit (Permesso di importazione).

L'animale deve essere vaccinato contro la rabbia almeno 30 giorni, ma non da più di un anno, prima di recarsi in Qatar.
Il veterinario in Italia deve compilare un certificato veterinario valido per il Qatar (Veterinary Certificate for Qatar) dove dichiara che l'animale è libero da parassiti o malattie trasmissibili all'uomo.
Il passo successivo è quello di inviare una richiesta al Ministero dell'Agricoltura in Qatar allegando il certificato veterinario e quello delle vaccinazioni.

Francesca

Grazie mille per queste informazioni. Spero che qualcun'altro mi possa dare anche delucidazioni sul vivere con i cani in quel paese....

A breve dovrò venire a Doha per lavoro, volevo portare con me il mio cane, un bullmastiff preso dal canile pochi mesi fa. Mi hanno detto che alcune razze non sono accettate in Qatar ma da quello che ho visto ci sono i bulldogs, i boxer, i mastini napoletani ecc. ma non c'è traccia di bullmastiff. Qualcuno può aiutarmi? Non posso lasciarlo a nessuno qua in Italia e per me è come un figlio. grazie per chi mi può aiutare.

Ciao marynik,

benvenuta sul forum!

Ho dato un' occhiata al sito della Qatar Airways (sezione animali, qatarairways.com/it/it/animals.page) ed effettivamente specificano che alcune razze, tra cui anche il bull mastiff non sono ammessi a bordo dei loro voli a causa dell'elevata sensibilità di questa razza ai colpi di calore.

Inoltre, su questa pagina qatar.angloinfo.com/moving/moving-pet-animals/entering-qatar ho trovato che una tra le razze che non sono ammesse in Qatar è proprio il bull mastiff.
Credo che sia perchè le condizioni climatiche non sono adatte a questa razza.

Spero di essere stata un po' d'aiuto...anche se la notizia non è positiva purtroppo.

Francesca

Ciao Marynik. Vai su questo sito: gov.qa poi su topics
(Lo trovi in alto vicino al simbolo della home page) da li vai in family community and religion e poi pets and animal control. Trovi la lista aggiornata. Qatar Airways fa menzione del bull mastiff nell'elenco dei cani non ammessi sui voli in quanto il tuo per loro è uno "short nosed" io ho lo stesso problema con i gatti... Ma al massimo puoi volare con emiretes o etihad loro non dovrebbero creare problemi. Informati bene per i documenti che servono per l'"esportazione" perché è un po' un casinotto.... Io ho una mail di una clinica veterinaria con quello che più o meno serve.

Grazie! Credo esista uno 'special permit' per cani come il mio. Sto contattando un ufficio a Doha che si occupa proprio di queste razze.