Cercare casa a Berlino

Esistono siti internet che ti aiutano a trovare casa a Berlino?

Buongiorno Silvi91,

benvenuta su Expat.com! :)

Che ne dici di una breve presentazione?

Francesca

Ciao Francesca!
Mi sono iscritta a questo blog per cercare più informazioni possibili sulla vita a Berlino, in quanto io e il mio ragazzo vorremmo trasferirci il prossimo anno....

Tu vivi a Berlino?

Non sono a Berlino ma ti lascio i contatti degli Utenti Italiani a Berlino, forse ti possono dare qualche dritta.

Saluti,

Francesca

Wg gesucht, wg company, student wg, easywg, craigslist e ebay kleinanzeigen. Di solito sono questi i siti usati.

Salve MicolD,

grazie per le informazioni e benvenuta!

Tu sei riuscita a trovare casa attraverso uno di questi siti? È da molto che sei a Berlino?

Un saluto,

Francesca

Ciao MicolD

Grazie mille per la tua risposta!
Se vivi a Berlino, sarebbe per te un problema scambiarsi qualche e-mail?
Ho un sacco di dubbi e domande a cui solo chi vive lì saprà rispondermi...

Un abbraccio

Nessun problema! Ma magari, se per te non è un problema, scriviamo qui o sul mio blog? Così le informazioni (se non sono private, ovvio) sono fruibili per tutti!

Se le condividete qui sul Forum, saranno utili a tutti!

Grazie ragazze ;)

Francesca

Va benissimo scrivere anche qui!
Ho iniziato a guardare i siti internet per trovare casa e mi piaciono molto...l'unico dubbio che ho è questo...se mi piace un appartamento e decido di affittarlo con il mio ragazzo, come faccio? Devo venire per forza a Berlino, giusto? (non so se mi sono spiegata bene!)

...un'altra domanda...
quante possibilità ci sono per noi ragazzi di trovare un posto di lavoro? (anche in un ristorante italiano per esempio)
quali sono le modalità per trovare lavoro?

la lingua tedesca è così importante? io e il mio ragazzo la stiamo studiando per raggiungere almeno un livello A1/A2...

Grazie mille...

Ciao Silvi91,

se vuoi per il lavoro, trovi dei dettagli su questa discussione Informazioni per lavorare in Germania.

Un saluto,

Francesca

Francesca ha scritto :

Salve MicolD,

grazie per le informazioni e benvenuta!

Tu sei riuscita a trovare casa attraverso uno di questi siti? È da molto che sei a Berlino?

Un saluto,

Francesca


Grazie Francesca!
Ho trovato casa proprio grazie a uno di questi siti, non ricordo esattamente quale, ma penso Wg-gesucht, assieme al mio ragazzo!
Vivo a Berlino da un anno, mi trovo molto bene! :)

Silvi91 ha scritto :

Va benissimo scrivere anche qui!
Ho iniziato a guardare i siti internet per trovare casa e mi piaciono molto...l'unico dubbio che ho è questo...se mi piace un appartamento e decido di affittarlo con il mio ragazzo, come faccio? Devo venire per forza a Berlino, giusto? (non so se mi sono spiegata bene!)

...un'altra domanda...
quante possibilità ci sono per noi ragazzi di trovare un posto di lavoro? (anche in un ristorante italiano per esempio)
quali sono le modalità per trovare lavoro?

la lingua tedesca è così importante? io e il mio ragazzo la stiamo studiando per raggiungere almeno un livello A1/A2...

Grazie mille...


Allora Silvi91, stai prima di tutto attenta alle truffe: sono dietro l'angolo e Berlino è una meta molto ambita. Soprattutto Craigslist è un ricettacolo di truffe.
Non pagare MAI se non hai visto la casa e se non hai un contratto sotto mano da firmare.
La cosa migliore sarebbe farsi ospitare da qualcuno o andare in ostello i primi giorni, concordare già degli appuntamenti e venire a vedere le case di persona.
Non sarà facile trovare case economiche nelle zone più ambite (Kreuzberg, Neukölln, Friedrichshain, Mitte, Prenzlauer Berg) perché c'è un flusso enorme di persone che si sta trasferendo verso Berlino.
Io se fossi in te, visto che ancora non avete un lavoro, mi butterei sulle zone tipo Wedding, Spandau, Zehlendorf, Reinikendorf, Lichtenberg... Cercate di rimanere, comunque, se possibile, all'interno del Ring (che sarebbe la metropolitana a mo di cerchio che rinchiude le zone A e B di Berlino) altrimenti non si sa mai che tipi di incontri si possano fare (ma non farti spaventare, tendenzialmente Berlino è una città davvero molto sicura).

È essenziale sapere molto bene il tedesco, qui l'inglese non è così comune ed è spesso una cosa che ci si dimentica: siamo in Germania, non in Inghilterra! Bisogna quindi imparare la lingua del luogo se ci si vuole integrare.
Per iniziare, senza sapere il tedesco, potete sicuramente trovare qualcosina in ambito della ristorazione in ristoranti italiani, ma cercate di studiare il più possibile il tedesco, mi raccomando!
Se invece avete delle buone specializzazioni in campo informatico, grafico o del marketing, ad esempio, potete anche azzardare senza sapere il tedesco: conosco molte persone che sono riuscite ad avere un buon posto di lavoro così :)

Per trovare lavoro, che dire... Curriculum e andate in giro per ristoranti ;)