Trovare casa nello Sri Lanka

Trovare casa è una priorità quando ci si trasferisce all'estero!

Qual'è il modo migliore per cercare casa o un appartamento nello Sri Lanka? Annunci sui giornali, siti internet, agenzie immobiliari?

Avete dei consigli da dare a chi cerca alloggio nello Sri Lanka? Quali sono le zone migliori in cui vivere?

Quanto costa mediamente un affitto al mese? È richiesta una cauzione e qual'è la durata media di un contratto d'affitto?

Avete voglia di condividere la vostra esperienza per aiutare chi desidera trovare casa nello Sri Lanka?

Grazie mille per la collaborazione!

Il team di Expat.com

Questo é un bel tema.

I prezzi possono variare dai 50 ai 1000 euro. Ci sono diversi fattori da valutare.

Eccone alcuni:

1. Tipo di alloggio (camera, appartamento, casa, villa, ecc.)
2. Luogo (cittá, mare, montagna, ecc.)
3. Numero di camere
4. Durata (1 settimana, 1 mese, 1 anno, ecc.)

Per fare un esempio di mia conoscenza, nella zona di Kandy (dove abito), andando circa 5-10 km fuori dalla cittá, si possono affittare case con giardino, da 4-6 stanze a circa 300-400 euro al mese. Se si affita una casa per 1-2 anni, il deposito richiesto puó essere di 6-12-24 mesi, dipende dal proprietario.

La cosa importante é stare attenti ai "Broker". Quando dico broker, non intendo necessariamente un agente immobiliare professionista. In Sri Lanka tutti possono essere brokers, negozianti, muratori, autisti, tassisti, ecc.
Dico che bisogna stare attenti non perché sono tutti ladri, ma purtroppo c'é la tendenza ad alzare i prezzi quando si vede uno straniero. I broker solitamente guadagnano 1 mese di affitto dal proprietario e 1 mese di affitto dal affittario. Di logica, piú l'affitto é alto, piú ci guadagnano, e visto che questo é un lavoro extra per tirare su qualche soldo in piú, é facile che se la casa viene solitamente affittata a 100 euro ad uno straniero gli vengano chiesti 150-200 se non piú.

Ancora piú importante, controllare che il proprietario sia effettivamente il proprietario della casa. Se l'affitto é per un paio di settimane non ne vale la pena, ma se é a lungo termine, conviene sempre contattare un avvocato e verificare all'ufficio competente che la casa sia registrata regolarmente a nome del presunto proprietario. Ci potrebbe essere una spesa dai 20 ai 60 euro, io non ne pagherei di piú, ma almeno si ha la sicurezza di affittare regolarmente una casa e si evitano problemi in futuro che probabilmente costeranno di piú.

Nel caso qualcuno avesse domande, non esitate a contattarmi, saró felice di aiutarvi nel mio piccolo :)

Cheers,
Simone

Grazie mille Simone per queste preziose info ;)

Francesca

caro simone,
potresti indicarmi se ci sono agenzie per affittare case diciamo, per un anno rinnovabile. e questo mi permette di avere la residenza sull'isola o ci sono altri problemi?
Ho  un figlio a dubai che costa cara e una figlia a roma dove pago troppe tasse.
Ho qualche sconto con alitalia e ci sto facendo un pensierino...
pierosbb

Ciao Piero,

Purtroppo la residenza é un problema perché a meno che tu non sia un pensionato con un certo reddito o tu abbia un lavoro in Sri Lanka, non é possibile ottenere un visto di 1 anno. Quello che puoi fare é richiedere un visto turistico fino a 6 mesi ed uscire dallo Sri Lanka prima che scada per poi rientrare 1-2 settimane dopo (mia moglie all'inizio ha fatto cosi).

Di agenzie ce ne sono, tuttavia io non conosco personalmente alcuna agenzia da poter raccomandare, peró conosco un intermediario che ora sta trattando la vendita della mia casa e posso passarti i suoi contatti se ti puó interessare.

Saluti!
Simone

ikman.lk------ho affitato mio casa con ikman.lk

Ciao Simone
all'arrivo in aeroporto ti danno il visto per un mese per avere sei mesi come bisogna fare e se ti controllano il contante, grazie in anticipo

@ stefano11 >  :offtopic:
Grazie per aprire una nuova discussione nella categoria Visti > www.expat-blog.com/forum

Saluti,

Francesca