La nuova esperienza di vita di Nancy a Toronto

Buongiorno a tutti,


Spero stiate bene!


Vi propongo la lettura dell'interessante testimonianza di Nancy che nel 2019 si è trasferita dall'Italia in Canada. Vive a Toronto, assieme al compagno.

Nell'intervista, di cui riporto una parte di seguito, condivide informazioni utili per la ricerca di lavoro in Canada, suggerimenti per affrontare al meglio il trasferimento, e molto altro che scoprirete leggendo l'articolo.


Agli italiani che volessero venire a lavorare in Canada, da dove consigli di iniziare? Come si fa a trovare un lavoro in Canada e che requisiti bisogna avere per essere assunti?


Queste sono tre ottime domande che richiederebbero una lunga esplorazione e dunque non semplici nella risposta in questo caso. A chi desidera venire in Canada come prima cosa consiglio di partire da tre aspetti fondamentali: 1) conoscenza della lingua inglese; 2) bilancio di competenze trasversali acquisite; 3) budget.


1) Eliminare la barriera della lingua è il primo passo fondamentale. Io ho fatto una grande fatica all'inizio perchè conoscevo solo il francese ed ho dovuto iniziare a studiare l'inglese. E poi è arrivata la pandemia... In Canada le lingue ufficiali sono l'inglese e il francese, ma quest'ultimo è richiesto in tutto il Canada obbligatoriamente solo nei ruoli di lavoro di “tipo pubblico” ossia nelle Province o a livello governativo (manager e funzionari di governo o di società di servizi pubblici). Per i lavori nel settore privato non sempre è richiesto il francese ma è l'inglese a prevalere come lingua. Mentre in Quebec è da pochi giorni entrata in vigore una legge per cui la prevalenza è della lingua francese... continua a leggere


Trovi altre interviste di italiani all'estero nel nostro Magazine degli espatriati.


Buona lettura!


Saluti,


Francesca

Team Expat.com