INFO Ottavina

Buongiorno, con una persona di fiducia che segue tutto l' iter, sto procedendo con l' "Ottavina". Non ho capito una cosa: sono sotto dogana ma la macchina diventa RS??? Buona giornata e grazie a chi mi risponderà...

@persenore  buongiorno a tutti, no continuerai a usare una targa doganale.

@sole85 grazie

@persenore no la targa RS (regime sospensivo) è un'altra cosa, tu continuerai ad avere la targa doganale ma attenzione perchè ti verrà cambiata al rilascio dell'ottavina, continuerai ad avere l'auto scritta sul passaporto e per tutti i viaggi dovrai bloccare l'auto o, nel caso decidessi di partire con questa dovrai farti "autorizzare" dalla dogana.

@AntoTunisia Buona sera Antonio, scusa una domanda visto che leggo sempre le tue risposte e ritengo che tu sia molto afferrato sulle diverse  regole/leggi..noi stiamo per procedere con L'Ottavina, ma da quanto hai scritto non ci è chiaro se uno esce dalla Tunisia l'auto può lasciarla presso l'abitazione qui in Tunisia o è costretto ad metterla in deposito doganale? Se invece si va in Italia con l'auto l'autorizzazione deve essere richiesta prima di fare il biglietto?

Ti ringrazio e saluto 👋🏻

@Cinziamaria tieni presente che le dogane stanno attraversando veramente un caos quindi ciò che può essere valido oggi magari tra 5 minuti è diverso alla stessa dogana e nello stesso ufficio.

Normalmente per uscire con l'auto con targa "ottava" devi sempre chiedere l'autorizzazione all'ufficio doganale dove hai svolto la pratica, l'auto rimane registrata sul passaporto quindi se non ti presenti con qualche documento hai problemi in uscita.

Nel caso volessi uscire con l'auto l'ufficio doganale dovrebbe (e uso sempre il condizionale) rilasciarti 2 fogli per l'uscita e 2 per il rientro, per l'uscita da consegnare 1 al funzionario al porto e 1 per te, lo stesso per il rientro e quindi si rimettono le targhe doganali che si avevano prima di uscire.

Nel caso invece di viaggio in aereo la procedura è pressochè la stessa, in caso di urgenza comprovata da un telegramma o qualsiasi cosa che dimostri l'urgenza dovresti essere autorizzata dall'ufficio doganale della tua zona a lasciare l'auto in un'area di tua responsabilità dove l'auto è custodita, quindi in aeroporto lasciare chiavi e libretto in dogana con uno dei due fogli che ti hanno scritto, al ritorno formula inversa, consegni gli altri fogli e ti ridanno le chiavi e i documenti.

In caso invece di uscita "normale" in aereo devi sempre portare l'auto al deposito doganale (sempre accompagnata dai fogli della tua dogana).

Insomma l'ottavina ti permette di tenere l'auto per ulteriori due anni ma non ti libera comunque dai vincoli doganali. Ricorda che dopo 6 mesi il rinnovo che si deve avere comunque non è un obbligo della dogana.

Spero che nel frattempo non hanno cambiato tutto :D