INFO Ottavina

Buongiorno, con una persona di fiducia che segue tutto l' iter, sto procedendo con l' "Ottavina". Non ho capito una cosa: sono sotto dogana ma la macchina diventa RS??? Buona giornata e grazie a chi mi risponderà...

@persenore  buongiorno a tutti, no continuerai a usare una targa doganale.

@sole85 grazie

@persenore no la targa RS (regime sospensivo) è un'altra cosa, tu continuerai ad avere la targa doganale ma attenzione perchè ti verrà cambiata al rilascio dell'ottavina, continuerai ad avere l'auto scritta sul passaporto e per tutti i viaggi dovrai bloccare l'auto o, nel caso decidessi di partire con questa dovrai farti "autorizzare" dalla dogana.

@AntoTunisia Buona sera Antonio, scusa una domanda visto che leggo sempre le tue risposte e ritengo che tu sia molto afferrato sulle diverse  regole/leggi..noi stiamo per procedere con L'Ottavina, ma da quanto hai scritto non ci è chiaro se uno esce dalla Tunisia l'auto può lasciarla presso l'abitazione qui in Tunisia o è costretto ad metterla in deposito doganale? Se invece si va in Italia con l'auto l'autorizzazione deve essere richiesta prima di fare il biglietto?

Ti ringrazio e saluto 👋🏻

@Cinziamaria tieni presente che le dogane stanno attraversando veramente un caos quindi ciò che può essere valido oggi magari tra 5 minuti è diverso alla stessa dogana e nello stesso ufficio.

Normalmente per uscire con l'auto con targa "ottava" devi sempre chiedere l'autorizzazione all'ufficio doganale dove hai svolto la pratica, l'auto rimane registrata sul passaporto quindi se non ti presenti con qualche documento hai problemi in uscita.

Nel caso volessi uscire con l'auto l'ufficio doganale dovrebbe (e uso sempre il condizionale) rilasciarti 2 fogli per l'uscita e 2 per il rientro, per l'uscita da consegnare 1 al funzionario al porto e 1 per te, lo stesso per il rientro e quindi si rimettono le targhe doganali che si avevano prima di uscire.

Nel caso invece di viaggio in aereo la procedura è pressochè la stessa, in caso di urgenza comprovata da un telegramma o qualsiasi cosa che dimostri l'urgenza dovresti essere autorizzata dall'ufficio doganale della tua zona a lasciare l'auto in un'area di tua responsabilità dove l'auto è custodita, quindi in aeroporto lasciare chiavi e libretto in dogana con uno dei due fogli che ti hanno scritto, al ritorno formula inversa, consegni gli altri fogli e ti ridanno le chiavi e i documenti.

In caso invece di uscita "normale" in aereo devi sempre portare l'auto al deposito doganale (sempre accompagnata dai fogli della tua dogana).

Insomma l'ottavina ti permette di tenere l'auto per ulteriori due anni ma non ti libera comunque dai vincoli doganali. Ricorda che dopo 6 mesi il rinnovo che si deve avere comunque non è un obbligo della dogana.

Spero che nel frattempo non hanno cambiato tutto :D

Buongiorno a tutti.

Vorrei iniziare a complimentarmi per la chiarezza delle risposte dei moderatori, specie Antotunisia.Grazie.

Sono da Ottobre23 un mese e poi da Gennaio24 in Hammamet.

Ho letto tutto sul problema auto al seguito e quindi ho seguito le procedure fino ad oggi.

MA!  novità! l' ottavina mitica non esiste più nemmeno a Nabeul a partire da adesso!

La unica eccezione tollerata ad Hammamet per la forte presenza degli italiani innamorati delle auto, come tutto il mondo sa, è sparita.  Certo a saperlo prima che era nell'aria questa decisone doganale, non sarei venuto con la mia auto e forse avrei ritardato o modificato le scelte.

Conclusione: devo acquistare una macchina tunisina altrimenti , visto che ho un cane, mi si complica la vita a livello tale che resto ai domiciliari !  devo confessare che pur sapendo delle " abitudini " tunisine per risolvere qualsiasi problema, mi sono convinto a venire pensando che non fosse una tale ingombrante presenza nella vita di ogni giorno. Mal sopporto i continui controlli stradali e la giungla di leggi e regolamenti incongruenti che ci espongono alla libera interpretazione  di qualsiasi agente che ci fermi.

Comprerò un'auto nuova, perchè usata è difficile sia in ordine oltre che possibile sia anche "irregolare", e poi porterò la mia a casa.  Sono forse arrivato in un momento strano e di passaggio per questo paese, ma non solo il solo ad essere in disagio . Altri italiani, credo che la tipologia di chi arriva adesso non sia la stessa di alcuni anni fa, sono intenzionati a comperare subito l'auto per essere "liberi" da vincoli e balzelli

che hanno solo il sapore di un protezionismo forse anche indotto dai nostri compatrioti di pochi scrupoli che hanno rovinato il mercato. In pratica ne stiamo pagando noi il prezzo.

Un saluto a tutti.



@domeniconevone18 senz'altro ti ringrazio per la considerazione :).

Ho apprezzato quanto hai scritto, purtroppo rispecchia in pieno l'andazzo tunisino.

Sperando di non divagare voglio mettere dei brevi consigli sulle auto:

1) I tunisini, normalmente tengono alle auto, si riescono a trovare delle buone occasioni, a Sfax per esempio sono particolarmente maniaci delle auto, una volta scelta conviene farla portare alla concessionaria della marca e richiedere un controllo tecnico, poi qualcosa magari andrà fatta (freni, ammortizzatori, frizione, distribuzione) ma i prezzi in Tunisia non sono esorbitanti come in Italia, per quanto possibile utilizzare ricambi originali (costano di più ma garantiscono la durata);

2) Le auto nuove vendute in Tunisia non rispecchiano gli stessi standard delle omologhe europee, controllando il codice colore della grande punto di mia moglie riscontrai che quel codice non faceva parte di quelli usati dalla Fiat in quell'anno perchè la macchina era destinata al mercato nord africano quindi con vernici meno costose;

3) Preferire auto di marche con grande penetrazione in Tunisia (le Renault ad esempio offrono una scelta di ricambi molto vasta), ho visto auto di marche indiane o cinesi con gravi problemi di ruggine passante (quindi attenzione alle scelte);

4) Se possibile informarsi in dogana se si può ancora immatricolare un'auto RS o in alternativa quanto tempo bisogna permanere fuori del Paese e acquistare un'auto europea e importarla.


Insomma ci sono diverse opzioni, attenzione agli importatori che troviamo nelle rotatorie, sono auto con poco meno di 5 anni di vita e molti km sulle spalle, molte di queste hanno avuto il contachilometri modificato, richiedere sempre verifica presso l'officina della casa madre.

Un amico voleva prendere una C elisèe, siamo andati alla Citroen e hanno richiesto 150 dinari per la diagnosi, li ho mandati cortesemente a quel paese e siamo andati alla Renault dove conosco i proprietari, la diagnosi è stata pagata circa 35 dinari e l'auto è risultata non idonea.

Attenzione ai 3 cilindri peugeot e citroen che soffrono di perdita di olio o mancanza di tenuta delle fasce elastiche.

@domeniconevone18 premetto di essermi fatto l'idea che la dogana di Nabeul sia un passo avanti alle altre comunque oggi sono stato alla dogana di Sousse (dove sembra che ci sia chi fatica a darti delle risposte e chi cerca gli specchi per arrampicarsi) comunque mi hanno ribadito che a Sousse ancora vengono fatte tranquillamente le ottave alle auto dei pensionati (e non).