Auto in tunisia

Buongiorno, grazie alle Vs esperienze volevo chiedere un consiglio. Sono possessore di una vecchia BMW 320 D del 2001 che ho quasi ripristinato totalmente ma mancano alcuni dettagli per riportarla completamente a nuovo. Ho intenzione di trasferirmi in tunisia entro la prossima primavera e avendo la mia bmw paragonabile a nuovo vorrei immatricolarla lì facendola diventare a tutti gli effetti auto tunisina. L'unico dubbio che ho è riguardo al costo tra dazio eventuale Ottavia ed altre spese, giusto per farmi due conti. Potreste illuminarmi? grazie e buon fine e settimana a tutti.

Certo, ti illumino e ti spengo pure :) non è possibile farlo :D ci sono tante discussioni a riguardo

@AntoTunisia ci sono vecchi post al riguardo?

Non ne ho visti.  L'unica cosa che so e che se porto un'auto con meno di 3 anni la posso immatricolare tunisina senza pagare il dazio o ottavina, giusto?

@mauriziomartines63 no non è giusto, ripeto che non puoi immatricolare un'auto tunisina, se ne porti una con meno di 3 anni puoi immatricolarla in regime sospensivo (RS), questa non è la targa tunisina ma una targa che ti vincola alla dogana. Soltanto i cittadini tunisini residenti all'estero per un minimo di due anni che decidono di rientrare sono autorizzati a portare la loro auto (purchè sia inferiore ai 5 anni - fino a qualche anno fa invece non avevano questa limitazione) e scegliere se importarla e immatricolarla tunisina (TU) o immatricolarla in regime sospensivo (RS).

L'ottavina o 1/8 è un'altra concessione che viene data per un periodo di due anni ma l'auto non viene immatricolata tunisina, gli viene assegnata una targa doganale ma conserva la sua targa nazionale precedente con tutti gli annessi e connessi.

Nel tuo caso, avendo una macchina del 2001 puoi venire giù e ottenere vari prolungamenti di 90 giorni in 90 giorni per un massimo di un anno, quindi puoi provare a passare al 1/8 o riportare l'auto in Italia.

Buongiorno, se vuole risolvere definitivamente compri un'auto in Tunisia e si toglie tutti i pensieri. Saluti

@AntoTunisia ci sono vecchi post al riguardo?
Non ne ho visti. L'unica cosa che so e che se porto un'auto con meno di 3 anni la posso immatricolare tunisina senza pagare il dazio o ottavina, giusto?
-@mauriziomartines63


Buongiorno, ne può leggere alcune sull'argomento cliccando qui.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com