Menu
Expat.com

Auto in tunisia

Ultima attività 01 Dicembre 2024 di Dardo01

Nuova discussione

mauriziomartines63

Buongiorno, grazie alle Vs esperienze volevo chiedere un consiglio. Sono possessore di una vecchia BMW 320 D del 2001 che ho quasi ripristinato totalmente ma mancano alcuni dettagli per riportarla completamente a nuovo. Ho intenzione di trasferirmi in tunisia entro la prossima primavera e avendo la mia bmw paragonabile a nuovo vorrei immatricolarla lì facendola diventare a tutti gli effetti auto tunisina. L'unico dubbio che ho è riguardo al costo tra dazio eventuale Ottavia ed altre spese, giusto per farmi due conti. Potreste illuminarmi? grazie e buon fine e settimana a tutti.

AntoTunisia

Certo, ti illumino e ti spengo pure :) non è possibile farlo :D ci sono tante discussioni a riguardo

mauriziomartines63

@AntoTunisia ci sono vecchi post al riguardo?

Non ne ho visti.  L'unica cosa che so e che se porto un'auto con meno di 3 anni la posso immatricolare tunisina senza pagare il dazio o ottavina, giusto?

AntoTunisia

@mauriziomartines63 no non è giusto, ripeto che non puoi immatricolare un'auto tunisina, se ne porti una con meno di 3 anni puoi immatricolarla in regime sospensivo (RS), questa non è la targa tunisina ma una targa che ti vincola alla dogana. Soltanto i cittadini tunisini residenti all'estero per un minimo di due anni che decidono di rientrare sono autorizzati a portare la loro auto (purchè sia inferiore ai 5 anni - fino a qualche anno fa invece non avevano questa limitazione) e scegliere se importarla e immatricolarla tunisina (TU) o immatricolarla in regime sospensivo (RS).

L'ottavina o 1/8 è un'altra concessione che viene data per un periodo di due anni ma l'auto non viene immatricolata tunisina, gli viene assegnata una targa doganale ma conserva la sua targa nazionale precedente con tutti gli annessi e connessi.

Nel tuo caso, avendo una macchina del 2001 puoi venire giù e ottenere vari prolungamenti di 90 giorni in 90 giorni per un massimo di un anno, quindi puoi provare a passare al 1/8 o riportare l'auto in Italia.

volobasso

Buongiorno, se vuole risolvere definitivamente compri un'auto in Tunisia e si toglie tutti i pensieri. Saluti

Francesca

@AntoTunisia ci sono vecchi post al riguardo?
Non ne ho visti. L'unica cosa che so e che se porto un'auto con meno di 3 anni la posso immatricolare tunisina senza pagare il dazio o ottavina, giusto?
-@mauriziomartines63

Buongiorno, ne può leggere alcune sull'argomento cliccando qui.

Saluti,

Francesca

Team Expat.com

ballarinstefano48

@volobasso

Salve, essendo straniero residente, da poco, in Tunisia posso comprare qualsiasi tipo di auto tunisina oppure sono costretto ad acquistare solo un'auto RS? Perché so che se ho un'auto RS posso venderla solo ai stranieri in Tunisia, e' vero? Cordiali saluti.

Live in tunisia

Puoi comprare un auto con targa tunisina.

Occorre documentare, tra le altre cose, reddito minimo di 30.000 DT annui e, se coniugato, presentare anche un documento di identità anche del coniuge.

Dardo01

Buongiorno a tutti

notizia appena pubblicata,(in effetti il parlamento tunisino l'ha approvata questa mattina )

......qui i parlamentari lavorano anche di domenica! Come da noi 😄

Le Parlement tunisien a adopté ce dimanche 1er décembre 2024 un nouvel article de la loi de finances 2025, introduisant un avantage fiscal pour les véhicules sous le régime suspensif (RS). Cette mesure, applicable pour une année à partir du 1er janvier 2025, permettra aux propriétaires de ces voitures de régulariser leur situation en payant seulement 30 % des droits et taxes exigibles en monnaie locale, après deux années d’utilisation sur le territoire tunisien.

Ces véhicules bénéficieront également de l’inclusion dans les registres douaniers, de l’attribution d’une immatriculation standard et de la levée des restrictions de revente. Selon les députés à l’origine de cette initiative, cette disposition vise à résoudre les difficultés rencontrées par de nombreux Tunisiens tout en générant des liquidités pour l’État, comme cela a été observé lors de régularisations similaires par le passé.

Avec 77 voix favorables, cet article a été adopté, reflétant un consensus autour de l’idée d’un équilibre entre soutien aux citoyens et contribution aux recettes publiques.

Per comodità la traduzione......

Il Parlamento tunisino ha adottato questa domenica, 1° dicembre 2024, un nuovo articolo della legge finanziaria 2025, che introduce un vantaggio fiscale per i veicoli in regime sospensivo (RS). Questa misura, applicabile per un anno a partire dal 1° gennaio 2025, consentirà ai proprietari di queste auto di regolarizzare la propria situazione pagando solo il 30% dei dazi e delle tasse pagabili in valuta locale, dopo due anni di utilizzo sul territorio tunisino.

Questi veicoli beneficeranno inoltre dell'inclusione nei registri doganali, dell'assegnazione dell'immatricolazione standard e dell'eliminazione delle restrizioni sulla rivendita. Secondo i deputati promotori dell'iniziativa, il provvedimento mira a risolvere le difficoltà incontrate da numerosi tunisini e allo stesso tempo a generare liquidità per lo Stato, come è stato osservato in passato in occasione di regolarizzazioni simili.

Con 77 voti favorevoli, questo articolo è stato adottato, riflettendo un consenso intorno all’idea di un equilibrio tra sostegno ai cittadini e contributo alle entrate pubbliche.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia