Menu
Expat.com

Trasferirsi a Recife

Nuova discussione

silvi56

Buongiorno cerco agenzia che mi aiuti a trasferirmi in Brasile (Recife) da pensionato, li ho la mia compagna che mi ospita grazie Gallucci

Vedi anche

Viaggiare in BrasileLa dogana in BrasileLa cucina tipica a Recife
Francesca

Buongiorno silvi56,

Ben arrivato sul forum di Expat.com!

La informo che eventuali contatti le saranno inviati attraverso la messaggeria privata di Expat.com (bustina in alto a destra). Per regolamento del forum, i contatti di professionisti/agenzie di servizi vengono scambiati usando questa modalità.

Per quando sarebbe il trasferimento?

Cordiali saluti,

Francesca

Team Expat.com

silvi56

Buongiorno Francesca

Non ho una data precisa , diciamo settembre /ottobre 2023

Grazie

Gallucci

glimpser

@silvi56

Se per agenzia intende una ditta che fa traslochi, e se se la cava abbastanza bene con l'inglese, nel forum in lingua inglese di Expat sul Brasile ho trovato il link https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 0#4903867.

Giovanni

Francesca

@silvi56
Se per agenzia intende una ditta che fa traslochi, e se se la cava abbastanza bene con l'inglese, nel forum in lingua inglese di Expat sul Brasile ho trovato il link https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 0#4903867.
Giovanni
-@glimpser

Grazie Giovanni, intendi forse Sirva? Se ne parlava nel post #3 della discussione che hai citato.

glimpser

@Francesca

innanzitutto bisognerebbe capire se silvi56 intende una agenzia di traslochi o altro.

Il link di expat versione inglese che ho postato, è più che altro non perché segnalano agenzie specifiche (tipo Sirva) ma perché segnalano di scegliere una agenzia di traslochi che abbia esperienza specifica con i traslochi per il Brasile (là dove abthree scrive "Beware of companies without Brazil experience:  general experience in long distance moves, even international moves, is probably not enough")

E di farsi fare più di un preventivo

Giovanni

silvi56

ciao Giovanni

io sto cercando un'agenzia che mi segua per  ottenere il visto per il brasile come pensionato. e se possibile il trasferimento pensione dopo avere ottenuto la residenza .non devo fare traslocchi .

Gallucci

glimpser

Buonasera Gallucci,

riguardo alle agenzie per l'assistenza all'ottenimento dei visti, le consiglio caldamente il link facebook.com/dobrasil.eu/?locale=it_IT che in data 21 febbraio 2021 riporta:

«Viva la trasparenza! Il Consolato Generale del Brasile specifica che non ha legami con alcuna associazione di brasiliani né con alcun servizio di intermediari per emettere documenti (che sono emessi direttamente e solamente dal Consolato Generale di Milano e da nessun altro in nord Italia, aggiungiamo noi). Occhio sempre alle truffe.»

ed il collegamento (in portoghese) al comunicato consolare facebook.com/dobrasil.eu/photos/a.1833723416870398/2841895909386472/

Ha poi già guardato il sito del consolato brasiliano più vicino a lei?

Non sapendo se è del nord Italia o del centro sud, allego il sito del consolato di Milano:

www.gov.br/mre/pt-br/consulado-milao

In particolare, per i pensionati le conviene guardare direttamente al link del VITEM 14, che riporta i documenti da presentare:

www.gov.br/mre/pt-br/consulado-milao/vi … to#VITEM14

Nota bene: occorre una pensione MENSILE di almeno 2000 USD (duemila dollari americani), se si vuole avere una qualche possibilità di ottenere il visto.

Una cosa: dato che lei dice che verrà ospitato dalla sua compagna, potrebbe eventualmente fare al caso suo il visto VITEM XI – visto di ricongiungimento familiare? E' valido tanto per unioni matrimoniali quanto per le unioni di fatto e le convivenze

Da ultimo, se può interessare, il consolato brasiliano a Milano è presente su Facebook: facebook.com/consuladomilao

Giovanni

silvi56

Grazie Giovanni,

sono vicino a Milano avevo gia contattato il consolato indicandomi il sito per richiederi i visti,

ma richide alcuni documenti tradotti in portochese e autenticati

questo era il mio problema ! in settimana vedo il link - VITEM -14 che non conoscevo,espero di risolvere il tutto.

grazie

Gallucci

ps: i 2000 USD   sono al lordo o netti di pensione ?

glimpser

@silvi56

il sito del consolato brasiliano a Milano, per i 2000 USD richiesti dal VITEM 14, al punto 8 dice:

«8

Documentazione attestante la disponibilità di mezzi finanziari

a. Fotocopia dell’ultima Dichiarazione di Reddito e “CUD INPS” italiano dell’anno corrente;

b. Tre ultimi cedolini INPS di valore superiore a US$2.000,00 mensili netti;»

Giovanni

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Recife

• Trovare un lavoro a Recife
    Trovare un lavoro a Recife

Recife attrae sempre più investitori stranieri, favorendo così la creazione di posti di lavoro.

• Cercare casa a Recife
    Cercare casa a Recife

Se state per trasferirvi a Recife, informatevi bene su quali sono i quartieri più adatti alle vostre esigenze ...

• Sport in Brasile
    Sport in Brasile

In Brasile si praticano diversi sport: tennis, diving, golf...Tuttavia, lo sport principale rimane il calcio.

• Servizi per l'infanzia in Brasile
    Servizi per l'infanzia in Brasile

In Brasile, la scuola materna pubblica inizia a 4 anni. Le strutture private accettano i bambini a partire dal ...

• Telefonia in Brasile
    Telefonia in Brasile

Gli operatori di telefonia mobile in Brasile offrono diversi tipi di pacchetto il che consente di effettuare ...

• Guidare in Brasile
    Guidare in Brasile

Se volete guidare in Brasile, ecco alcune informazioni utili per quanto riguarda la patente di guida per un ...

• Programma Scienza Senza Frontiere
    Programma Scienza Senza Frontiere

Ecco alcune informazioni sul programma Scienza Senza Frontiere che ambisce a promuovere il consolidamento, ...

• Scoprire il Brasile
    Scoprire il Brasile

Se volete esplorare l'America Latina, il Brasile è un Paese da scoprire. In questo articolo trovate ...

Tutti gli articoli della guida Recife