Lavoro in Brasile per Laureati

Salve a tutti,


Da tempo sto vagliando la possibilità di trasferimento in Brasile, ma ho parecchi dubbi in merito alle opportunità lavorative per Laureati (in particolare, per ingegneri meccanici) disponibili sul mercato, l'iter da seguire per il riconoscimento dei titoli di studio e la procedura del visto.

I motivi del mio potenziale espatrio verso questo paese non sarebbe dettato da esigenze lavorative, ma per la voglia di fare un'esperienza di lavoro oltre i confini nazionali, esplorare un paese che amo e per avvicinarmi alla famiglia della mia compagna di vita.


Vi riporto, di seguito, le mie domande/perplessità in merito:

  1. Qual è l'iter da seguire per il riconoscimento di Lauree in Ingegneria Italiane in Brasile? Tempistiche? costi?
  2. Da articoli e testimonianze online noto che ci sono molte opportunità per Ingegneri in giro, ma molte sono focalizzate al settore IT, IoT, machine learning, python coding, AI, cybersecurity, ecc. Pertanto, quanto è richiesta la figura di un laureato in ingegneria meccanica?
  3. Noto che le aziende Brasiliane tendono ad assumere personale straniero nel caso in cui non si riesca in alcun modo a reperire lavoratori con particolari competenze, in quanto il processo di "giustificazione" dell'assunzione straniera è oneroso. Pertanto, si avrebbero più possibilità ricercando lavoro quando si è in Brasile o suggerite di ricercare un'occupazione prima di trasferirsi?
  4. In termini di tempo e costi, avrebbe più senso iniziare la procedura per il visto di lavoro o per il visto per ricongiungimento familiare (considerando che la mia compagna è paulista e pensiamo in futuro al matrimonio)?
  5. Oltre ad SP ed RJ, quali altre città suggerite per la ricerca di lavoro per ingegneri?


Tengo in considerazione, specialmente, l'opinione di persone laureate che già fatto fatto esperienze lavorative nel paese.


Grazie per il vostro supporto,

DM

@Daniele musella

1 devi fare la revalidação presso una università di pari livello , prima ancora devi tradurre e giuramentare la tua .

meglio se fai tutto con la città dove andrai

portal.mec.gov.br/revalidacao-de-diplomas

2 è richiesta , anche se hai capito che alcuni settori sono meno richiesti , ricercare : indeed Infojobs e LinkedIn con area geografica Brasile e città

3 cerca prima , e se non riesci cerchi dopo col visto turistico , se passano più di 90 giorni dovrai rientrare in Italia e fare tutto al consolato Milano o Roma.

I mercati da ricercare sono san paolo, nel Paranà in Santa Catarina e nel Rio Grande do sul, il resto del Brasile lo eviterei assolutamente, e comunque vaglierei molto bene la proposta di lavoro prima.

4 il ricongiungimento familiare senza nessun dubbio, perché è praticamente un diritto, il lavorare obbliga  l'azienda che ti assume ad una richiesta specifica motivata e scritta, quindi è di fatto opzionale, tra i due senza dubbio ricongiungimento e dopo che hai ottenuto il visto permanente puoi lavorare tranquillamente , ma anche con quello provvisorio con le ultime leggi che sono uscite, comunque tu col ricongiungimento familiare hai diritto a quello permanente quindi sei a posto.

5 san paolo è la Milano del Brasile , il sud del Brasile è il nordest d'Italia

Fonti : lavoro qui in Brasile , studio architettura qui , lavoro anche in remoto con l'Italia, oltre al mio visto Ho partecipato alla raccolta documenti e alla richiesta visto di alcuni miei parenti. Sono nel nordest a 4anni e partecipo ad attività lavorative inloco.

Ps devi avere un livello un livello di Portoghese almeno sufficiente o sarà dura inserirti nel mondo del lavoro, perché l'inglese qui è praticamente ancora un optional o quasi.

Se hai bisogno di altro mandami una richiesta di contatto qui su expat.com che poi ci scriviamo in privato.

@Max G.46

  1. Nel processo di revalidação ti è mai capitato di dover ripetere o sostenere esami aggiuntivi presso un università brasiliana o similare?

5. SP e RJ sembrano abbastanza care rispetto ai salari medi. Quale città suggeriresti in termini di salario/costo della vita?

5.Come giudichi, invece, lo stato di Minas Gerais, in particolare Belo Horizonte per la ricerca di lavoro come dipendente?


Grazie mille per le info.

1 non so dirti io mi sto laureando qui , ma in linea di massima si tratta di un semplice riconoscimento di titolo, ho chiesto info a dei miei prof e sul portale gov.br., dove ti consiglio di fare una ricerca a riguardo.Belo Horizonte e minas vanno abbastanza bene , ma sappi che San Paolo e tutto il sud sono i veri posti dove trovare lavori giusti. Comincerei a richiedere il visto di ricongiungimento e poi cercherei direttamente qui dopo il riconoscimento della laurea.portale dedicatohttp://carolinabori.mec.gov.br/?pagina=inicial