Lugano , Friburgo o Montreux?

Salve,

sto pensando di andare via dalla Francia perchè ora che i miei figli hanno 15 e 13 anni vorrei offrire loro una maggiore sicurezza e un futuro piu solido.

La mia scelta dovrà cadere su una di queste tre città.

Sono stata recentemente a Montreux, i pro di questa cittadina è che è bellissima, piccola, si parla francese ma ho chiesto un po in giro e le scuole pubbliche sono sconsigliate a favore di quelle private. I contro sono la lontananza da Basilea dove mio marito continuerebbe a lavorare spostandosi nei fine settimana e un episodio sgradevole di razzismo al quale ho assistito di persona in un bus di linea proprio due settimane fa.

Una donna di colore è stata maltrattata da un giovanotto soltanto perchè aveva paura del cane che lui portava al guinzaglio e non contenti due altre persone sono arrivate da dietro nel bus  per difendere il ragazzo ed imprecare contro la signora.

La cosa mi ha lasciato perplessa e sbigottita ma la rassegnazione neglii occhi della donna mi ha fatto pensare che forse sono scene ordinarie.


Lugano è una città bella, si parla italiano, ma non mi convince troppo la vicinanza all'italia, non so, non vorrei che poi mi riducessi a stare con un piede di qua e uno di la. un'altra perplessità è che i miei figli avendo studiato sempre in francia non hanno la padronanza dell'italiano scritto e potei penalizzarli.


riguardo a Friburgo non saprei, anzi se qualcuno potrebbe dirmi cosa ne pensa di questa città e cosa offre a due ragazzi delle medie e del liceo sarebbe fantastico.

Buongiorno Antonella,


Ti dò il benvenuto sul forum di Expat.com!


Leggendo il tuo messaggio mi pare di capire che saresti più orientata verso Friburgo, giusto? Spero che qualche membro del forum che vive in loco, o che conosce la città, si faccia sentire, io non la conosco quindi ahimè non sono in grado di informarti al riguardo.


Un saluto,


Francesca

Team Expat.com

Buongiorno Antonella

Ti consiglio numbeo per fare dei confronti.

Io così ho fatto una ricerca includendo qualità della vita, inquinamento, criminalità e assistenza medica cercando le top 10 in Europa.

Francia e Italia non sono neanche nella top 20

Saluti Francesco

numbeo.com/crime/rankings_by_country.jsp