Costo della vita in Indonesia nel 2023

Buongiorno a tutti,

Come ogni anno, vi invitiamo a condividere la vostra esperienza sull'evoluzione del costo della vita in Indonesia e, nello specifico, nella regione o città dove dovete. La condivisione di queste informazioni è di vitale importanza per tutte le persone che stanno pianificando un trasferimento in Indonesia.

Per quanto riguarda l'alloggio, quanto costa affittare/comprare un appartamento o una casa in Indonesia?
Quanto costa in media spostarsi con i mezzi pubblici (autobus, metropolitana, treno, tram, taxi)?
Quanto spendete al mese per fare la spesa?

A quanto ammonta l'assicurazione sanitaria in Indonesia? E la tariffa per un consulto medico?

Quanto spendete di retta scolastica per i vostri figli?

Qual è il costo medio mensile di elettricità, gas, acqua, carburante, internet e telefono?

Che cifra spendete per le attività a cui vi dedicate nel tempo libero?

Se nella vostra quotidianità ci sono altre uscite, non esitate a condividere i dettagli!

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Non so quantificare caso per caso, posso solo dire che anno scorso 2022 (con casa di proprietà) spendevo al mese (due pasti, benzina, servizi (luce, acqua 350k) 8 mio rp (e non mi sono fatto mancare nulla (1 volta settimana ristorante), questo anno 2023 già a gennaio ho speso 10 mio rp. (cambio 1 € = 15000 rp). 670/700€ mese persona. Non includo i miei viaggi(fuori indo) e li spendo parecchio per 3 mesi tra italia, sud corea, Hong kong, Viet, Cina sui 12000/15000 €, circa 170 € giorno, ma hotel 5 stelle e mangiare, non all italiana ma quasi. Non ho mai fatto sto conto, ma vedo che spendo molto, d altra parte lavoro sui 10 h giorno e credo di meritarmelo. Non posso dire di piu (ah i voli :spesa media a tratta 200/250 €) Saluti

Chiusa