DETASSAZIONE PENSIONE ALLA SCADENZA DEI 10 ANNI

Buongiorno ,

in Algarve circolano voci che sarebbe in atto una raccolta firme , da presentare poi agli enti competenti , per richiedere il rinnovo della detassazione a 0% o in alternativa 10% alla scadenza dei 10 anni .

Chiedo se qualcuno ne ha notizia .   

@Glent

Buona sera, purtroppo circolano delle voci circa la nuova finanziaria che è stata presentata in parlamento intorno a fine ottobre e che deve essere stata approvata a fine novembre nella quale si ipotizza invece una tassazione al 20%….!!. Sono in procinto di chiedere la residenza qui in Portogallo, ma sto aspettando per Gennaio 2023  prossimo un definitivo chiarimento sulla effettiva tassazione.Spero vivamente che rimanga al 10% altrimenti per molti ritengo non possa essere più interessante.

Se avete notizie più recenti avrei piacere di condividerle.

Grazie

Ale Rab 

In ogni caso varrebbe la tassazione in atto al momento in cui prendi la residenza e sopratutto hai un contratto di affitto registrato. E dura 10 anni da RNH. Chi ha aspettao do vedere come andava a finire la tassazione 10 quando ancora era 0, ha perso il treno.

@Glent buongiorno- si c'è una raccolta firme in atto   potete rivolgervi a Maddalena DI Santo a Faro

@clarapt quanti sogni? Unica giustificazione a sognare e' che forse ci si mantiene più giovani!

Anch'io non credo che una raccolta firme, per quanto semmai corposa, possa modificare una scelta politica frutto di tensioni importanti.


Anche perchè il numero dei pensionati sarà anche diminuito ma non in modo drammatico e prontamente integrato dalla scelta portoghese di detassare i  cosidetti lavoratori nomadi.


Basta vedere cone si muove il mercato immobiliare e degli affitti.


Bisognerebbe avere, ma non sucederà mai, i numeri veri degli effetti post marzo 2020.


Secondo mè  non succederà nulla, nemmeno sulla sperata proroga dei 10 anni a tassazione zero.


Per altro non credo che sia la comunità italica quella che pesa nella scelta.


Nei fatti, semmai, si è alzata la soglia di convenenza escludendo chi ha pensioni basse e non il contrario.


In ogni caso val sempre la pena di fare qualcosa. Anche per vedere quanti aderiranno. Semmai in futuro servisse per latre azioni.

...Non si può avere la Botte piena e La moglie ubriaca. ..gia  pensare che il governo possa rinnovare lo ,"0"  ancora a "0" mi sembra pura fantasia,..già poter "continusre ,entrando al "10", sarebbe un sogno....dico questo perché in questi anni di felice integrazikne con i Portoghesi, lasciare il tutto per un nuovo salto verso "Est.."., non saranno certamente replicabili..grazie.