Tasso di cambio / svalutazione euro

Attenzione
L euro sta svalutandosi  vertiginosamente rispetto al dollaro già il 18% Di conseguenza  il dinaro tunisino si sta apprezzando contro euro. Di pari valore almeno.

Probabilmente potremo  attenderci in cambio anche con il 2 davanti, ossia sotto i 3.000 (oggi siamo a 3.100).


Spero che la BCE riesca a fare delle manovre in grado di arginare il fenomeno, quando venni in Tunisia nel 2016 il tasso di cambio non era di molto superiore al 2%, la salita al 3 fu causata da una defaiance del dinaro qualche anno fa, non credo comunque che i gravi problemi che ha la Tunisia gli permettano in breve di recuperare il vecchio tasso di cambio anzi, ci si aspetta una nuova caduta.
@AntoTunisia

Ciao Antonello. Condivido.

Mi immagino i molti pensionati che hanno un trattamento pensionistico basso per i quali   la divergenza di 0.3  significa molto in termini di potere di acquisto qui in Tunisia


M
Comunque la quotazione ufficiale odierna è di 3,21 DT contro Euro. La schermata di Google che lo da a 3,09 è frutto di un'elaborazione virtuale.
Non so da dove derivi una svalutazione dell'euro del 18 percento....
Inoltre confrontando le inflazioni tra Italia e Tunisia, in Tunisia , a giugno, l'inflazione risulta più bassa che in Italia di mezzo punto. Anche contro dollaro il dinaro si sta apprezzando anche se meno.
Il dinaro passando da 3,2 a 3,0 ha avuto una rivalutazione del 6,25 percento.

In buona sostanza il rischio cambio ci è sfavorevole del 6,5 percento e ne recuperiamo solo lo 0,5 per effetto della differenza di inflazione. Il potere di acquisto , per un'Italiano in Tunisia, diminuisce in totale del 6 percento rispetto all'Italia e del
14% in termini assoluti.
Oggi nell'Euro è entrata la Croazia.
Purtroppo il dollaro americano sta per scambiare alla pari contro l'euro.
Per quanto riguarda il  l'ascesa del dinaro Tunisino contro l'euro , vista la situazione del Paese  e del suo debito pubblico in particolare, la cosa è molto strana.  Sembra  quasi che sia sostenuto da qualche  altra potenza straniera.
Come dicevo anche il dollaro perde qualcosa sul dinaro. In realtà c'è un inflazione data per la stragande maggioranza dovuta all'aumento del gas e in parte del petrolio.
Storicamente l'inflazione tunisina viaggiava verso il 4 o 5 percento l'anno ed è passata all'8,1 di oggi con una differenza del 3,5 percento. Noi siamo passati da inflazione 0 all'8 percento. I paesi più industrializzati e/o che comprano più combustibili sono i più penalizzati in questo momento. Il dinaro si apprezza unicamente per effetto della differenza di inflazione e questo è quasi matemetico.
@Ernesto Mangiacavalli
Mi piace leggere commenti con posizioni diverse dalle miei, mi aiuta a valutare meglio.
Quello che io vedo è:  euro contro dollaro ultimi mesi (12,6 mesi)
1,22 . 1,16, 1.00  usd vs eur
Ps(inflazione e tassi sono correlati)

Penso che  i paesi più industrializzati subiranno  il danno peggiore, paesi e regioni italiane senza industrie staranno meglio.
in Germania la situazione è tragica industrie stanno pensando di delocalizzazione in paesi a più basso costo energia, molte stanno licenziando. Immagino diffonderanno il problema al produttivo nord italiano .

Nel frattempo in Tunisia il dinaro potrebbe continuare la sua lenta crescita/recupero contro euro.

In Italia nel frattempo vedo inflazione anno 2022: probabilmente si dirige attorno al 10 % verso fine anno
A gennaio ci sarà la rivalutazione delle nostre pensioni …. Speriamo bene

Consiglio di valutare attentamente le proprie posizioni.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole e questa non è una consulenza finanziaria ne un invito ad investire (disclaimer obbligatorio)
Mi hanno riferito (ma non l'ho verificato) che durante la dittatura il cambio dinaro/euro era di 1/1, poi con la primavera araba si è raddoppiato, nel 2015 ci sono stati gli attentati che hanno gettato il Paese in un baratro economico e da qui arrivammo al cambio a 3,5 ora risceso, aspettiamo di vedere i risultati del referendum costituzionale del 25 luglio, anche per il Covid si parla di nuove restrizioni... questo dovrebbe portare a qualche cambiamento, vedremo.
Non dimentichiamo che i prezzi con un'ascesa del dinaro sull'euro devono obbligatoriamente calare.
@AntoTunisia
Non e' mai stato 1.1..Antonello.. Il primo pagamento in Euro effettuato ai miei fornitori nel 2003 era 1.42.. Poi progessivamente ha iniziato a crescere... Post rivoluzione era intorno a 2.20 se la memoria non mi inganna. Cmq se vogliamo sperare X una ripresa dell'economia Tunisina e quindi pensare à un paese in crescita il Cambio dinaro /euro deve stare sotto i 3...
@tuomarrion
Dove l'hai visto 3.10.. Cambio Ufficiale oggi.. 3.23.. STB....
Comunque il tasso di cambio dell'euro si sta indebolendo nei confronti di molte monete. Credo che questa politica monetaria sia per favorire l'esportazione di merci dalla zona euro  per vendere di più  . Però è una politica monetaria che non può durare a lungo in quanto verremmo comunque danneggiati. Quindi è del tutto auspicabile che la BCE decida di alzare il costo del denaro e che o stesso  non sia  solo lo 0,25, ma inizi con uno 0,50 e poi da li si regola perchè tanto la Federal ha già dichiarato che entro settembre  sul USD  lo alzerà almeno dello 0,75. Vedremo....
In banca alla Biat ne ho parlato oggi col mio funzionario preferito :) secondo lui questa oscillazione negativa dell'euro è causata dalla guerra in Ukraina, vedremo :) il problema non è che l'euro ha perso sul dinaro ma ha perso su tutte le valute principali quindi ci può stare ciò che mi hanno detto alla Biat.
Bè Mauro 1,42 si avvicina tanto al 1/1 1f602.svg1f923.svg
@mauro biazzi
Dati del Sole24ore
In banca alla Biat ne ho parlato oggi col mio funzionario preferito smile.png secondo lui questa oscillazione negativa dell'euro è causata dalla guerra in Ukraina, vedremo smile.png il problema non è che l'euro ha perso sul dinaro ma ha perso su tutte le valute principali quindi ci può stare ciò che mi hanno detto alla Biat.
Bè Mauro 1,42 si avvicina tanto al 1/1 1f602.svg1f923.svg
- @AntoTunisia


Condivido. Alcune agenzie pubblicizzano 3.3  e molti magari si fanno strane idee.
Suggerisco di valutare attentamente le dinamiche del cambio.

Per caso sai  dirmi dove trovo le tariffe energia elettrica per aziende ?
Grazie