Trasferimento imminente

Buongiorno mi chiamo Gennaro, ho deciso di trasferirmi in Tunisia ( Metà Gennaio 2022), per più ragioni.
Volevo chiedere quali sono le  motivazioni, che hanno fatto sì, a chi ci vivesse, di restare; e quali quelle che potrebbero indurre a tornare in Italia.
Le motivazioni che cerco non sono di carattere personale, ma solo ed esclusivamente di natura sociale ( qualità della vita, delinquenza, ma anche le cose belle). Grazie

gennaro67 ha scritto :

Buongiorno mi chiamo Gennaro, ho deciso di trasferirmi in Tunisia ( Metà Gennaio 2022), per più ragioni.
Volevo chiedere quali sono le  motivazioni, che hanno fatto sì, a chi ci vivesse, di restare; e quali quelle che potrebbero indurre a tornare in Italia.
Le motivazioni che cerco non sono di carattere personale, ma solo ed esclusivamente di natura sociale ( qualità della vita, delinquenza, ma anche le cose belle). Grazie


Benvenuto nel forum gennaro67,  relativamente alla domanda che hai posto ti consiglio di armarti di buona volontà e di leggerti tutte le varie discussioni del forum ove  a più riprese sono state affrontate e discusse  ed anche aggiornate con   nuove esperienze  dei vari  utenti tutte le tematiche  di  trasferimento e di vita in Tunisia.
Buona lettura.

Buongiorno Gennaro!

Dice bene Asdrubale perchè nelle varie discussioni del nostro forum trovi già parecchie risposte alle tue domande. Per agevolarti nella ricerca del materiale, clicca sulla lente in alto a destra.  E' il motore di "ricerca per argomento" del forum. 

Un saluto e ancora benvenuto  :)

Francesca
Team Expat.com

Essendo la prima che utilizzo questo forum, ho poca destrezza. Grazie

gennaro67 ha scritto :

Buongiorno mi chiamo Gennaro, ho deciso di trasferirmi in Tunisia ( Metà Gennaio 2022), per più ragioni.
Volevo chiedere quali sono le  motivazioni, che hanno fatto sì, a chi ci vivesse, di restare; e quali quelle che potrebbero indurre a tornare in Italia.
Le motivazioni che cerco non sono di carattere personale, ma solo ed esclusivamente di natura sociale ( qualità della vita, delinquenza, ma anche le cose belle). Grazie


Gennaro, buongiorno (anzi buonasera) e benvenuto sul forum, ci sarebbe tanto da parlare ma alla fine ti confonderesti tanto le idee anche perchè le motivazioni sono molte volte soggettive e comunque nel forum trovi tanto materiale per documentarti ma... mi hai stuzzicato quindi ti metto una pulce nell'orecchio :)
Venire senza dubbio per una ribellione alle bollette varie...
Restare... ti dico soltanto per la semplicità della vita, qui quello che non puoi fare oggi lo farai domani o dopodomani o Inshallah, il Tunisino non butta nulla, ripara tutto non perchè gli piace avere cose riparate ma perchè magari il nuovo costa troppo quindi inizi a vedere come le riparazioni di tante cose sono convenienti. Ho appena fatto rifare il motore della Grande Punto, fasce elastiche, valvole, un collettore, rettifica testata e guarnizioni, tutti ricambi originali circa 250 euro e non da un meccanico scalzacani ma dalla filiale Renault vicino casa (giusto per avere un'idea di cosa intendo per semplicità di vita). Buona lettura e ancora benvenuto tra noi

Ciao Gennaro, ribadisco quanto detto da altri prima di me. Oltre a fuggire dal caro bollette, affitti, carburanti... c'è da riscoprire un ritmo di vita più rilassato - sempre che non si sia irrimediabilmente iper precisi perché altrimenti ci si innervosisce 🤣🤣 - l'essenzialità delle cose, l'anticonsumismo (mi riallaccio a quanto detto da Anto), magari, se si viene con la mente aperta, anche il piacere dei rapporti sociali con i locali con lo spirito dei nostri paesi di qualche decennio fa. La criminalità non è più diffusa che noi (e ovvio che non si va negli eventuali quartieri malfamati qui come non si andrebbe in patria), il cibo è buono, il  vino si trova e, se proprio non si può fare a meno dei salumi...si trovano anche quelli...certo non con la scelta italiana. Ecco, quando dicevo ritorno all'essenzialità intendevo questo: scoprire che si può vivere bene anche senza tutte le possibilità consumistiche che ti circondano in italia... nello stesso tempo ci si diverte, si esce, si mangia fuori, insomma....niente male..a mio parere.

Dopo aver girovagato per siti e forum, ho avuto modo di appurare che se non lo vivi il posto, difficilmente hai modo di capire la realtà che le persone vivono. Ho deciso almeno al momento di prendere come destinazione di residenza Hammamet, sperando vi siano punti di aggregazione ( aperti dato il periodo scelto per la partenza ). Grazie a Francesca, Luna60, AntoTunisia ed Asdrubale per avermi accolto e consigliato sulle proprie esperienze.

@gennaro67

ha visto giusto, la realtà non è quella che appare bensì da come la vivi.  solo stando sul posto la potrai valutare soggettivamente. Quindi a parte le procedure certe per arrivare in Tunisia, che su questo forum trovi abbondantemente chiare, per il resto dipende solo da te, dalle tue percezioni e dalla possibilità o meno di realizzare le tue necessità.
Di sicuro come dice Luna il carovita qui non c'è, se cerchi tranquillità la trovi avendo un ottimo spirito di adattamento. e come dice giustamente Antonello, la convenienza la tocchi con mano. Questi i vantaggi, ma non pensare che ci sono solo vantaggi... :cool:

gennaro67 ha scritto :

Buongiorno mi chiamo Gennaro, ho deciso di trasferirmi in Tunisia ( Metà Gennaio 2022), per più ragioni.
Volevo chiedere quali sono le  motivazioni, che hanno fatto sì, a chi ci vivesse, di restare; e quali quelle che potrebbero indurre a tornare in Italia.
Le motivazioni che cerco non sono di carattere personale, ma solo ed esclusivamente di natura sociale ( qualità della vita, delinquenza, ma anche le cose belle). Grazie


Ciao Gennaro.. Benvenuto tra noi..
Io voglio andare controcorrente e ti esprimo le cose Che possono indurre una Persona a rientrare in italia..
In Primis.. Metterei la Salute.. Anche se qui ci sono cliniche Private eccellenti.. Se però hai veramente bisogno di assistenza.. Interventi.. Diagnosi non siamo à Livello italia..
Poi se sei Single.. C'e' discorso Nostalgia.. Affetti lasciati.. Anche se fai tanta amicizia qui specie con Connazionali.. Spesso e' amicizia Superficiale e Falsa.. Lontana parente da quella Che hai lasciato in italia
Infine.. Lingua.. Abitudini Locali.. Culture diverse... Che spesso mettono in difficolta' una Persona Che si affaccia in nuovo paese molto divers dal nostro
E' Regola Fondamentale dal mio punto di vista poter conoscere gradualmente tutto cio' Che ti circonda in modo da trarne le piu utili Considérazioni e le piu attente Valutazioni da parte Tua

mauro biazzi ha scritto :
gennaro67 ha scritto :

Buongiorno mi chiamo Gennaro, ho deciso di trasferirmi in Tunisia ( Metà Gennaio 2022), per più ragioni.
Volevo chiedere quali sono le  motivazioni, che hanno fatto sì, a chi ci vivesse, di restare; e quali quelle che potrebbero indurre a tornare in Italia.
Le motivazioni che cerco non sono di carattere personale, ma solo ed esclusivamente di natura sociale ( qualità della vita, delinquenza, ma anche le cose belle). Grazie


Ciao Gennaro.. Benvenuto tra noi..
Io voglio andare controcorrente e ti esprimo le cose Che possono indurre una Persona a rientrare in italia..
In Primis.. Metterei la Salute.. Anche se qui ci sono cliniche Private eccellenti.. Se però hai veramente bisogno di assistenza.. Interventi.. Diagnosi non siamo à Livello italia..
Poi se sei Single.. C'e' discorso Nostalgia.. Affetti lasciati.. Anche se fai tanta amicizia qui specie con Connazionali.. Spesso e' amicizia Superficiale e Falsa.. Lontana parente da quella Che hai lasciato in italia
Infine.. Lingua.. Abitudini Locali.. Culture diverse... Che spesso mettono in difficolta' una Persona Che si affaccia in nuovo paese molto divers dal nostro
E' Regola Fondamentale dal mio punto di vista poter conoscere gradualmente tutto cio' Che ti circonda in modo da trarne le piu utili Considérazioni e le piu attente Valutazioni da parte Tua


Analisi ottima però bisogna tradurla, almeno io la vedo così:
il problema non sono i tunisini ma gli italiani che vi risiedono.
Già da più persone ho sentito diverse lamentele: vivono alla tua ombra, ti prendono la mano e poi ti azzannano alla gola, fanno i saputelli e ti mettono nei guai, sono insistenti.
Chi ha manifestato queste lamentele sono soggetti forti di carattere e di vita vissuta, figuriamoci uno debole e di primo pelo.
Salut

@Mauro

io non l'ho voluto spaventare, ma la tua lista dovrebbe allungarsi di parecchio se vogliamo parlare di svantaggi :cool:
Io aggiungerei solamente un paio di punti mica da poco:
1) la Libertà come la intendiamo in europa;
2) i Diritti che qui sono  una discrezione rispetto al nostro Stato di diritto
Scusate se è poco :o
Io resto in Tunisia giusto il tempo necessario e fintanto che conviene.

Matteo S ha scritto :

@Mauro

io non l'ho voluto spaventare, ma la tua lista dovrebbe allungarsi di parecchio se vogliamo parlare di svantaggi :cool:
Io aggiungerei solamente un paio di punti mica da poco:
1) la Libertà come la intendiamo in europa;
2) i Diritti che qui sono  una discrezione rispetto al nostro Stato di diritto
Scusate se è poco :o
Io resto in Tunisia giusto il tempo necessario e fintanto che conviene.


Hai Perfettamente ragione Matteo.. Ma contavo su tuo INTERVENTO X le mie Dimenticanza..... 😌 😌 😌

Giovannibattista ha scritto :
mauro biazzi ha scritto :
gennaro67 ha scritto :

Buongiorno mi chiamo Gennaro, ho deciso di trasferirmi in Tunisia ( Metà Gennaio 2022), per più ragioni.
Volevo chiedere quali sono le  motivazioni, che hanno fatto sì, a chi ci vivesse, di restare; e quali quelle che potrebbero indurre a tornare in Italia.
Le motivazioni che cerco non sono di carattere personale, ma solo ed esclusivamente di natura sociale ( qualità della vita, delinquenza, ma anche le cose belle). Grazie


Ciao Gennaro.. Benvenuto tra noi..
Io voglio andare controcorrente e ti esprimo le cose Che possono indurre una Persona a rientrare in italia..
In Primis.. Metterei la Salute.. Anche se qui ci sono cliniche Private eccellenti.. Se però hai veramente bisogno di assistenza.. Interventi.. Diagnosi non siamo à Livello italia..
Poi se sei Single.. C'e' discorso Nostalgia.. Affetti lasciati.. Anche se fai tanta amicizia qui specie con Connazionali.. Spesso e' amicizia Superficiale e Falsa.. Lontana parente da quella Che hai lasciato in italia
Infine.. Lingua.. Abitudini Locali.. Culture diverse... Che spesso mettono in difficolta' una Persona Che si affaccia in nuovo paese molto divers dal nostro
E' Regola Fondamentale dal mio punto di vista poter conoscere gradualmente tutto cio' Che ti circonda in modo da trarne le piu utili Considérazioni e le piu attente Valutazioni da parte Tua


Analisi ottima però bisogna tradurla, almeno io la vedo così:
il problema non sono i tunisini ma gli italiani che vi risiedono.
Già da più persone ho sentito diverse lamentele: vivono alla tua ombra, ti prendono la mano e poi ti azzannano alla gola, fanno i saputelli e ti mettono nei guai, sono insistenti.
Chi ha manifestato queste lamentele sono soggetti forti di carattere e di vita vissuta, figuriamoci uno debole e di primo pelo.
Salut


Si in linea di massima concordo
Anche se pure con i Tunisini e' bene prendere le contromisure Che sono tutti bravi à dimostrarti aiuto.. Ma pochi senza approffittarsene...

Com' è vero che la percezione è assolutamente individuale! Io non entrerei nel merito delle libertà personali perché così, facendo un raffronto con le “reali” libertà della nostra democrazia, usciremmo fuori tema. Così come penso sia scontato che, quando ci si trasferisce foss'anche in un'altra città, la nostalgia e gli affetti vengono a mancare: non dimentichiamoci comunque che la Tunisia è a un'ora di volo dall'Italia e, se non fosse per la situazione sanitaria mondiale, saltare su un aereo sarebbe la cosa più semplice del mondo (e magari anche più facile che andare da genova a taranto...tanto per fare un esempio). Le brave e le cattive persone esistono dovunque (così come gli stereotipi connessi ai vari popoli, basti pensare alla famosa copertina di un settimanale tedesco o a come noi stessi “percepiamo” nostri connazionali di altre regioni): di certo la Tunisia, se proprio vogliamo dare un'etichetta, può assomigliare di più al nostro sud ma, ripeto, al di la delle convinzioni religiose, comunque molto laiche per un paese islamico e che poi, di fatto, sopratutto nelle zone più “europee” del paese (grandi città o luoghi di mare rinomati) sono decisamente “blande”, tutto questo grande shock culturale non si avverte (personalmente ho viaggiato molto e l'ho avvertito di più in altri luoghi tipo sud est asiatico ed estremo oriente). Certo, sopratutto in questi ultimi due anni, la pandemia ha dato un grande scossone alla già fragile economia portando molte più persone - uomini e donne - a guardare all'europeo come alla soluzione “economica” dei propri problemi....con tutti gli atteggiamenti connessi che ne possono derivare e che, essendo tutti noi persone di mondo.....abbiamo intuito....😉😉😉. In conclusione un consiglio meramente pratico: vieni tranquillo, magari concediti un poco di tempo anche prima di dedicarti alle “pratiche” per guardarti attorno senza fretta e senza pressioni, non aspirare subito alla “casa perfetta” ed alla sistemazione ottimale (che raramente troverai alla prima “botta”) così, quando ti assesterai, non avrai aspettative troppo deluse, prenditi un taxi e fatti portare in giro. Insomma, come hanno detto altri, su questo forum prendi tutte le info pratiche e, per il resto.... fidati di te!

Ringrazio tutti per aver scelto di farmi partecipe delle proprie esperienze, e mi permetto di rassicurare le persone che hanno cercato di mettermi sull'avviso di eventuali problematiche che potrebbero presentarsi in loco.
Ogni mondo è paese ed avendo un vissuto da marinaio, penso di aver visto il bello ed il brutto che può presentarsi davanti, sia in casa che fuori.
Inoltre volevo dire a Luna60, che prima di prendere casa girerò un bel po', in quanto oltre a venire automunito, ho pure preso un albergo per un periodo bello lungo.
Grazie a tutti