Scarafaggi

Buongiorno ,
sto leggendo in alcuni gruppi che vi sarebbe un "problema " scarafaggi nelle case/appartamenti, anche abbastanza importante
Confermate?
Grazie

NO

Sarà episodico.

Concordo  con Live in  Tunisia,  nessun problema di scarafaggi, soggiungo che le case che ho visto ed abitato io sono sane ,  ben equipaggiate e t dotate di tutte le comodità.

Si tratta di blatte e abbastanza grandi ma non sono un problema di infestazione quanto di vita normale nelle regioni calde. Le ho trovate nello stesso modo e quantità anche in Sardegna (Cagliari) e in Sicilia (Siracusa). Principalmente si possono trovare nelle ville o nelle case con giardino ma può succedere di trovarle anche in palazzi a piani relativamente alti. Più di problema quindi direi che è una presenza endemica che però si combatte facilmente con prodotti idonei senza particolari azioni. Nel mio caso poi con due gatti in casa... qualsiasi cosa si muova è morto!

Ok, quindi hanno ragione ! Peccato!
Grazie

È proprio vero.....se un ha un pregiudizio, qualunque cosa si dica, è dura sradicarlo.....

Live in Tunisia, concordo!  , e nel suo caso, lei parte dal pregiudizio che la mia domanda sia un pregiudizio e non una richiesta di info
Il signore mi ha risposto dicendo che gli scarafaggi ci sono ( blatte o scarafaggi ) , non sono un problema, ma la normalità .... ergo.... dove sta il mio pregiudizio ??? Il suo invece è palese

LoreMa ha scritto :

Il signore mi ha risposto dicendo che gli scarafaggi ci sono ( blatte o scarafaggi ) ,


Ti preciso comunque che ad esempio abitando a Roma ci sono comunque problemi simili e non solo nella Capitale, personalmente abito in una villa e benchè ne avevo trovati quando sono entrato dopo aver dato una disinfestata non ho avuto più problemi. Purtroppo per la barca invece devo fare un controllo continuo, passano dalle cime di ormeggio ma è diffuso un po' dovunque, non solo in Tunisia.

Ciao, il problema “blatte” non è più diffuso che in altre regioni calde ed è, ovviamente, più presente nelle case a piano terra ma, come hanno detto gli altri, è un problema che si può riscontrare un po' dovunque nel mondo (a me è capitato in Sicilia e nel Lazio, nonché a Roma centro storico) ma è facilmente superabile con igiene adeguata in casa e piccoli accorgimenti/prodotti: personalmente ho risolto - per quelle poche occasioni in cui ne ho avuto bisogno - con un piccolo strumento elettrico trovato su amazon che d'estate tengo attaccato ad una presa e, eventualmente, con una piastrella a chiudere il tombino di scolo dell'acqua: c' è da dire che chi mi abita sotto contribuisce con una periodica disinfestazione del piano terra esterno con prodotti.
Ovviamente il problema è direttamente proporzionale al tipo di ambiente che circonda la casa.
Non voglio entrare nel merito dei preconcetti - è umano che ognuno di noi ne abbia qualcuno, consapevolmente o meno - posso però dirti che, nonostante tutto, personalmente ho avuto piacevoli sorprese...parlando di insetti....non combatto la solita battaglia con le zanzare come mi capitava in Italia! Consiglio:  vieni con la mente aperta, non è il paradiso ma neanche l'inferno. Un saluto.

Sicuramente verrò a mente aperta, come mi sono spostata in molti posti in Italia  in 62 anni e come da un anno vivo in Bulgaria, in un villaggio dove ci sono galline e pecore
Certo nei miei 62 anni non ho mai avuto scarafaggi in casa
Detto ciò ho posto una domanda è non un giudizio su un paese , come voi l'avete interpretato ! Quindi , forse a pregiudizi e mente aperta....
grazie comunque

LoreMa ha scritto :

Live in Tunisia, concordo!  , e nel suo caso, lei parte dal pregiudizio che la mia domanda sia un pregiudizio e non una richiesta di info
Il signore mi ha risposto dicendo che gli scarafaggi ci sono ( blatte o scarafaggi ) , non sono un problema, ma la normalità .... ergo.... dove sta il mio pregiudizio ??? Il suo invece è palese


a me sembra che il pregiudizio non stia nella sua domanda ma nella sua risposta

" Ok, quindi hanno ragione ! Peccato!"

il signore diceva che si, ci sono, come in tanti altri posti caldi  del mondo, Italia compresa, da qui la considerazione di "normalità"

Ponchia ha scritto :

a me sembra che il pregiudizio non stia nella sua domanda ma nella sua risposta

" Ok, quindi hanno ragione ! Peccato!"

il signore diceva che si, ci sono, come in tanti altri posti caldi  del mondo, Italia compresa, da qui la considerazione di "normalità"


Esatto! Era da qui che pareva traspirare il pregiudizio.

Se si fa un commento del genere, dopo che le si sta dicendo che non è un problema, ma come ovunque, specie in zone semi urbane, sono episodi, pare che si stia solo cercando una conferma al proprio sospetto, non una risposta chiarificatrice.

Ne approfitto per consigliarle di informarsi circa le ragioni per cui gli scarafaggi entrano nelle case; tale ragione, casi di infestazioni grave a parte, nel qual caso sì, sarebbe il problema da lei citato, è essenzialmente la scarsa igiene:

https://it.wikipedia.org/wiki/Blattodea

Una buona tenuta dell'igiene domestica  (che quindi per lei è già un'abitudine) scongiura ogni problema prima ancora che si manifesti. Grande utilizzo di candeggina dentro e fuori, immondizia portata via ogni giorno, sigillatura delle confezioni di cibo aperte e pulizia regolare delle credenze. Io abito in una casa che comprende il pian terreno con un giardino attorno: mai vista una blatta in casa. La donna delle pulizie ha istruzioni di gettare i secchi con l'acqua clorata residua dopo l'uso in ogni WC e nello scarico dell'acqua piovana esterno. Certo, se apro la botola di ispezione del pozzo nero ne è pieno, ma questo avviene in tutti gli ambienti fognari caldi e umidi.

Comunque l'allerta  scarafaggi è arrivato proprio da voi !!!!😂😂😂
Un forum VOSTRO del 2018 !!!!!

LoreMa ha scritto :

Comunque l'allerta  scarafaggi è arrivato proprio da voi !!!!😂😂😂
Un forum VOSTRO del 2018 !!!!!


Esatto, se ne è parlato un po' dovunque nel forum è qualcosa di normale e diffuso un po' dovunque, dire che in Tunisia non ce ne sono insomma non è esatto ma la loro presenza alla fine non è così fastidiosa e soprattutto così capillare, basta organizzarsi.
Avevo sentito dire anche che fanno parte degli insetti che verranno usati come alimentazione umana nel futuro (la lascio volentieri agli scienziati).
Sono sei anni che vivo in Tunisia e sempre vissuto in villa (la prima era appena costruita), passato il primo momento poi non è stato difficile o complicato organizzarsi. Avendo animali in casa comunque la mia lotta non è contro gli scarafaggi ma contro le pulci che potrebbero prendere, alcune sono molto aggressive e possono trasmettere importanti patologie a carico del fegato che portano alla morte l'animale, per questo motivo periodicamente disinfesto il giardino e il prodotto che uso (molto diffuso nei supermercati) agisce anche sulle blatte e sui grilli.

LoreMa ha scritto :

Buongiorno ,
sto leggendo in alcuni gruppi che vi sarebbe un "problema " scarafaggi nelle case/appartamenti, anche abbastanza importante
Confermate?
Grazie


Buonasera

Immagino si riferisca agli scarabei ( ritenuto dagli egizi portafortuna)che sono presenti sulle palme e quando piove scendono... ma piove raramente :)

Dipende dove vuole abitare, a Djerba direi che è frequente il fenomeno dopo lo pioggia, poi verso nord direi quai assenti.

Può immaginare i maggiolini ....per farsi una idea

Saluti

LoreMa ha scritto :

Buongiorno ,
sto leggendo in alcuni gruppi che vi sarebbe un "problema " scarafaggi nelle case/appartamenti, anche abbastanza importante
Confermate?
Grazie


La domanda è se si possa confermare o meno che in Tunisia vi sarebbe un "problema" scarafaggi abbastanza importante.

Parrebbe opinione comune che così non sia.

E difatti non è.

Ma gli scarafaggi ci sono.

Come chiedere se c'è un problema di cani randagi e di rabbia.

No, non c'è.

Ma i cani randagi ci sono. E portano pure la rabbia. E qualcuno si diverte pure a sparargli di notte.

Io penso che molti che ci leggono non sanno cosa sono le blatte detti anche scarafaggi. Fanno veramente schifo e sono grandi.
Sono animali che volano e si piazzano in case sia pulitissime che sporche.
In genere si muovono di notte quando si dorme e proliferano di nascosto.
Io le ho viste in città al terzo piano. Preferiscono nascondersi sotto i fornelli delle cucine componibili , difficile vederli.
Quando se ne è infestati bisogna smontare tutta la casa.
Anche i topi riescono a scalare palazzi e ad arrivare ai piani superiori dove non trovando da mangiare si mangiano la gomma dei fili elettrici, specialmente delle caldaie a gas , rendendole non funzionanti.
Tanto per una visione pratica  e reale.
Salut

se la cercate so google come "Blatta americana o Blatta rossa" trovate una bella descrizione sul sito "scarafaggiblatte.com" almeno fate chiarezza e capite di cosa si parla.
Preciso come è stato detto sopra che non è un problema e non sono endemiche della Tunisia. Insomma questo non è un paese di scarafaggi con norme igieniche pari a zero, si trovano dovunque, in tutte le nostre città e abitando magari in una villa o a un piano basso è normale che ce ne siano.

Altro che pregiudizio e mente aperta... ci sono scarafaggi grossi come topi e difficili da debellare. Sono ovunque! Tanto nei quartieri popolari quanto in quelli che loro considerano "turistici" (parliamone...). Li avevo al piano terra come al quarto piano... perché la sporcizia regna sovrana ovunque. Io sto uscendo pazza, come mi disse un collega l'anno scorso venuto in vacanza: tu mi dovevi dire non venire!!! Signora, se come me ha la fobia non venga! Io purtroppo sono in questo inferno per lavoro e chi le dice il contrario non ci sta con la testa..... saluti

Ps: non riesco a dormire dopo aver trovato l ennesima bestia in camera da letto!

The Journalist ha scritto :

Altro che pregiudizio e mente aperta... ci sono scarafaggi grossi come topi e difficili da debellare. Sono ovunque! Tanto nei quartieri popolari quanto in quelli che loro considerano "turistici" (parliamone...). Li avevo al piano terra come al quarto piano... perché la sporcizia regna sovrana ovunque. Io sto uscendo pazza, come mi disse un collega l'anno scorso venuto in vacanza: tu mi dovevi dire non venire!!! Signora, se come me ha la fobia non venga! Io purtroppo sono in questo inferno per lavoro e chi le dice il contrario non ci sta con la testa..... saluti

Ps: non riesco a dormire dopo aver trovato l ennesima bestia in camera da letto!


Guarda in un qualsiasi Carrefour trovi il prodotto concentrato Hilac o similari, vanno diluiti in acqua e nebulizzati con un nebulizzatore a pressione (si trova un po' dovunque, dai suk ai supermercati ai negozi di giardinaggio). Lo passi nei punti nevralgici o lo fai dare al personale di servizio se ne hai e sparisce il problema. Ho sempre vissuto in villa ma li ho sempre tenuti fuori da casa proprio perchè facevo disinfestare periodicamente.

“Guarda in un qualsiasi Carrefour trovi il prodotto concentrato Hilac o similari, vanno diluiti in acqua e nebulizzati con un nebulizzatore a pressione (si trova un po' dovunque, dai suk ai supermercati ai negozi di giardinaggio). Lo passi nei punti nevralgici o lo fai dare al personale di servizio se ne hai e sparisce il problema. Ho sempre vissuto in villa ma li ho sempre tenuti fuori da casa proprio perchè facevo disinfestare periodicamente.“
Quindi se io vengo , affitto e prima di andarci a vivere chiamo una ditta di disinfestazione, è fattibile?
Grazie

LoreMa ha scritto :

Quindi se io vengo , affitto e prima di andarci a vivere chiamo una ditta di disinfestazione, è fattibile?
Grazie


Guarda che non è mica obbligatorio avere le blatte in casa, normalmente vivono in luoghi umidi e caldi come ad esempio le fognature e quando le scoperchiano per lavori escono, quando visiti una casa di norma se ci sono o ci sono state lo vedi perchè qualche cadavere si trova sempre :) anche qui in casa mia ce ne stava uno poi con i gatti e i prodotti non se ne sono più visti. La ditta viene, fa il suo lavoro e va via, dovresti farla venire periodicamente se hai la casa in una posizione a rischio

Confermo ma basta tenere i la elli e i lavandini con i loro tappi e ogni 15 giorni usare sulle finestre e sulle soglie delle porte un prodotto specifico ed il problema è risolto

Giovannibattista ha scritto :

Io penso che molti che ci leggono non sanno cosa sono le blatte detti anche scarafaggi. Fanno veramente schifo e sono grandi.
Sono animali che volano e si piazzano in case sia pulitissime che sporche.
In genere si muovono di notte quando si dorme e proliferano di nascosto.
Io le ho viste in città al terzo piano. Preferiscono nascondersi sotto i fornelli delle cucine componibili , difficile vederli.
Quando se ne è infestati bisogna smontare tutta la casa.
Anche i topi riescono a scalare palazzi e ad arrivare ai piani superiori dove non trovando da mangiare si mangiano la gomma dei fili elettrici, specialmente delle caldaie a gas , rendendole non funzionanti.
Tanto per una visione pratica  e reale.
Salut


Forse lo avete letto ma non capito.
Le blatte volano non entrano dalle porte e dai lavelli.
Ringrazio per i mi piace da chi non mi sarei aspettato.
Mia ex moglie è diventata paranoica per la mania delle pulizie dopo aver messo tappi ai lavelli etc..
ma di fronte alle blatte non c'è la fatta più.
Salut

Non ho mai visto uino scarafaggio volare. Quelli che volano, in spagnolo si chiamano cuccaracie , assomigliano agli scarafoni ma sono leggermente più grandi e volano.

Giovannibattista ha scritto :
Giovannibattista ha scritto :

Io penso che molti che ci leggono non sanno cosa sono le blatte detti anche scarafaggi. Fanno veramente schifo e sono grandi.
Sono animali che volano e si piazzano in case sia pulitissime che sporche.
In genere si muovono di notte quando si dorme e proliferano di nascosto.
Io le ho viste in città al terzo piano. Preferiscono nascondersi sotto i fornelli delle cucine componibili , difficile vederli.
Quando se ne è infestati bisogna smontare tutta la casa.
Anche i topi riescono a scalare palazzi e ad arrivare ai piani superiori dove non trovando da mangiare si mangiano la gomma dei fili elettrici, specialmente delle caldaie a gas , rendendole non funzionanti.
Tanto per una visione pratica  e reale.
Salut


Forse lo avete letto ma non capito.
Le blatte volano non entrano dalle porte e dai lavelli.
Ringrazio per i mi piace da chi non mi sarei aspettato.
Mia ex moglie è diventata paranoica per la mania delle pulizie dopo aver messo tappi ai lavelli etc..
ma di fronte alle blatte non c'è la fatta più.
Salut


Mo non esagerare... esistono anche in Sicilia, Sardegna ed in tante altre regioni, non sono qualcosa di endemico della Tunisia ma penso che anche a Milano ce ne siano. Sono volanti esattamente come quelle che nel sud america chiamano cucaracha solo che per la loro natura non amano volare e soprattutto non sono uccelli, fanno questi piccoli voli ma molto di rado, personalmente ne ho vista volare una soltanto nella mia vita ed era in provincia di Siracusa.
Non serve smontare nulla, si mette un prodotto e passa la paura.
Hao non perdi occasione per dire la tua è?

Antotunisia

Le blatte le ho conosciute in Sicilia nella mia casa al terzo piano.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Antotunisia

Le blatte le ho conosciute in Sicilia nella mia casa al terzo piano.
Salut


in bagno a Cagliari mentre mi lavavo i denti la gattina le aveva levato le zampe da un lato e quindi correva in tondo senza volare anche se poteva farlo, ero al secondo piano mo che vuoi dire? dobbiamo portare questa discussione sulle blatte italiane e tunisine... ma davvero non hai nulla da fare? io devo andare a ripararmi il verricello salpa ancora della barca mo vedi tu se posso pensare alle blatte

Buonasera, delle blatte/scarafaggi penso si sia già detto molto: escono dagli scarichi, vivono vicino ai cumuli di immondizia, salgono sui muri  ma siccome cercano sopratutto cibo se cibo non trovano e trovano invece prodotti appositi, blocchi fisici (tappi/ mattonelle sugli scarichi) e, volendo, anche dissuasori a ultrasuoni il problema si può risolvere; poi, per carità, ognuno ha una propria sensibilità agli insetti - e quindi ognuno li vede più o meno grandi o minacciosi, ma, come hanno detto altri, il problema non è così diffuso ed insormontabile e, mi dispiace contraddire, ma è un problema ANCHE  di pulizia interna della casa. Trovo giusto dare informazioni, mi lascia però “perplessa” la notizia esasperata da proprie convinzioni/sensibilità: non è più informazione  e può essere fuorviante per chi cerca dati.