Cessione del quinto

Noi residenti in Tunisia possiamo richiedere un prestito con cessione del quinto?

E perché no? Li defalcano alla fonte

Certo, la cessione del quinto è sempre gestita dall'inps

Ciao Alberto sono Vincenzo Costa se ti servono informazioni precise chiamami pure

C'è un'altra discussione sullo stesso identico tema.

Moderators, please merge :-)

Live in tunisia ha scritto :

C'è un'altra discussione sullo stesso identico tema.

Moderators, please merge :-)


Ciao, mi indichi cortesemente qual è la più adatta perchè ce ne sono svariate sul tema.

Grazie

Buongiorno. Riapro questa discussione perché non ho trovato risposte esaurienti sull'argomento.

Il mio quesito è il seguente: ho chiesto al competente ufficio INPS in Italia se, essendo pensionato Inps residente all'estero, ho diritto al prestito con cessione del quinto della pensione.

La risposta è affermativa ma i vari istituti di credito e finanziarie convenzionati interpellati hanno risposto negativamente in quanto, a loro dire, poiché residente all'estero non sono un soggetto facilmente rintracciabile e, secondo loro, affidabile.

Anche l'Inps, nuovamente interpellata al riguardo, ha saputo, o voluto, indicarmi un intermediario finanziario che possa concedere il prestito.

Qualcuno di voi potrebbe fornire chiarimenti al riguardo? Penso si tratti di un argomento d'interesse generale.

Grazie

@Pirsaro57 certo, ci sono agenzie che operano all'estero e le condizioni sono pressochè le stesse di quelle operanti in Italia, una di queste mi aveva contattato, se vuoi posso cercare il numero o qualche riferimento e te li posso passare ma con Messaggio Privato però

@AntoTunisia  ok grazie, anche se non so quanto ci si possa fidare...

@Pirsaro57 no tutti quelli che lo hanno chiesto si sono trovati bene, vedo se ritrovo il contatto e te lo mando per MP poi vedi tu

ti ho fatto MP

Personalmente ho fatto richiesta ad una finanziaria italiana (l'elenco è presente anche all'interno del sito INPS), pur essendo residente in Tunisia ad Hammamet.


NB. La mia banca italiana non mi concedeva nulla


Volevo acquistare un'auto e così ho proceduto come ero stato consigliato:


Prima cosa sono stato presentato da un conoscente (in Hammamet) che in qualche modo chiedeva al suo contatto alla finanziaria se avrebbe accettato un nuovo cliente. (Una sorta di garanzia verbale).


Quindi ho iniziato i contatti telefonici (attraverso whatsapp) con questo impiegato della finanziaria italiana.


Avrei dovuto superare una visita medica (di sana e robusta costituzione) e mi è stato indicato l'ambulatorio del medico dove recarmi dato che questo professionista aveva già seguito le pratiche di altri italiani.

Volendo si va dal medico che si preferisce.


Mi sono presentato con un minimo di documentazione sanitaria che avevo con me, come esami del sangue e poco altro.

Al medico ho indicato un link (un collegamento ad una pagina web) dove lui avrebbe dovuto inserire il suo pare, quindi stamparlo e girarlo alla finanziaria come allegato attraverso la posta elettronica.


Dopo questo passaggio, avremmo realizzato dei collegamenti (via web) in video conferenza su piattaforma della finanziaria, dove avrei dovuto autenticarmi come mi è stato indicato e inserire la password come mi era stato spiegato. La video conferezza era di tipo crittografato ad alta sicurezza (NO whatsapp o Telegramo Skipe ecc ecc).


Dopo aver consultato l'offerta della finanziaria ho deciso di chiedere un certo importo, l'importo delle singole rate ed il loro numero.


Così ho potuto scegliere il “peso” del mio debito.


Nel giro di poche settimane l'importo da me richiesto è stato bonificato sul mio conto tunisino e dopo un paio di mesi sono iniziate le trattenute delle rate.


L'auto (nuova) lo bonificata direttamente al concessionario.