Close

Trasferimento di denaro dalla Tunisia all'Italia

Salve a tutti, mio marito è tunisino e lavora a Djerba io invece lavoro in Italia e lui vorrebbe mensilmente mandarmi un po' di soldi.  Dalle informazioni che abbiamo raccolto abbiamo capito che il trasferimento di denaro dalla Tunisia all'Italia è molto difficile se non impossibile.
Sapete gentilmente dirmi se ci sono altri metodi come le applicazioni sui cellulari?
Grazie a chi mi risponderà.

Scusa ma con cadenza quasi mensile invio denaro dal mio conto corrente tunisino (in euro) al conto italiano (sempre in euro) senza avere problemi, i soldi arrivano dopo massimo 5 giorni, se dai maggiori informazioni magari un consiglio te lo posso anche dare, tipo la tua nazionalità e l'eventuale possibilità di aprire un conto corrente in valuta estera qui in Tunisia da parte vostra...

Ciao Anto&Simo, grazie della risposta, ora ti racconto..io sono italiana e sposata da quasi 3 anni con un ragazzo tunisino che qui in Italia non riesce a trovare lavoro. C'è da dire che la Tunisia in particolare Djerba gli manca molto e alla fine il lavoro l'ha trovato lì, è un pittore specializzato in pittura decorativa.
A mio marito in banca ATM dove ha il conto gli hanno detto che ci vuole un autorizzazione speciale dalla banca centrale di Tunisi per inviare euro e quindi farli uscire dalla Tunisia.
In pratica deve fare una richiesta dichiarando che i soldi che invia vanno a me cioè sua moglie ed è una autorizzazione che richiede tanto tempo perché sia accettata.
Io per aprire un conto lì devo avere un documento tipo richiedere il passaporto tunisino e quindi mi chiedevo se c'era un modo più facile e veloce per inviare denaro.

Forse prendendo la residenza in Tunisia. Aprite un conto cointestato e da li trasferisci in Italia. Poi suppongo che la differenza sta nel fatto che tuo marito è cittadino tunisino e sarà soggetto ad una legislazione differente rispetto a chi è solo cittadino straniero residente.

Si Benny a questo punto forse è l'unica alternativa solo pensavamo di risolvere più velocemente!

è abbastanza problematica la cosa perché devi trasformare i dinari in euro per l'invio, se risolvete questo problema e potete attivare un conto corrente in euro a quel punto un bonifico internazionale è veloce, il problema è la trasformazione sui conti dinari, dinari convertibili e euro. Lascio i commenti a qualcuno più preparato in materia ma sul blog scriveva un funzionario bancario tunisino, ecco questa sarebbe una sua materia :) , Francesca come si può fare per richiedere una sua risposta?

Grazie ancora per le risposte...sarebbe fantastico poter aprire un conto in euro senza che io debba richiedere permessi di residenza, mio marito ha un permesso di soggiorno italiano e una carta d'identità italiana...potrebbero servire per aprire un conto corrente in euro a Djerba?
Davvero grazie per la disponibilità che avete...

La soluzione più semplice (forse, personalmente la uso) è recarsi in Tunisia, aprire come Italiano NON residente un conto in Euro, versare i soldi su quel conto e disporre i bonifici via Internet (per coinvolgere il meno possibile il tunisino, dato che non potrebbe operare in valuta straniera ma solo in TND...). Lascio la parola ai sapienti...

PFLM3018 :

La soluzione più semplice (forse, personalmente la uso) è recarsi in Tunisia, aprire come Italiano NON residente un conto in Euro, versare i soldi su quel conto e disporre i bonifici via Internet (per coinvolgere il meno possibile il tunisino, dato che non potrebbe operare in valuta straniera ma solo in TND...). Lascio la parola ai sapienti...

L'avevo pensata anche io PFLM ma il problema da quello che ho capito è che il marito lavorando in Tunisia viene pagato in dinari tunisini e quindi il problema forse è proprio nel fatto che deve acquistare euro e inviarli e non credo possa versarli sul conto in euro, penso che un bancario sappia rispondere al quesito, noi miseri mortali purtroppo siamo esclusi :D

Esatto anche quello è il problema cioè che mio marito viene pagato in dinari, ha chiesto il cambio con gli euro ed è anche un po' rischioso se ti prendono... non è andato in banca e quindi gli euro costano anche molto di più 😬

Per quello ho detto che lascio ai sapienti, un cambiavalute dovrebbe poter fare TND-Euro, ma bisogna vedere se il versamento è possibile...

:)  infatti...speriamo che i sapienti ci rispondano!!!

Anto&Simo :

sul blog scriveva un funzionario bancario tunisino, ecco questa sarebbe una sua materia :) , Francesca come si può fare per richiedere una sua risposta?

@ barb412 > Ciao, questa la discussione in questione www.expat.com/forum e l'utente è Mohamed Aziz Nouri.
Puoi provare a contattarlo in forma privata dalla pagina del suo profilo www.expat.com/forum/profile cliccando su Invia un messaggio.

Saluti

Grazie tanto Francesca

La risposta te la ha data (o meglio l'ha data a tuo marito) la banca.

Quello e'. Ufficilamente.

Il Dinaro non e' esportabile e, per un Tunisino, non e' convertibile in altre valute a meno di viaggi all'estero e in quantita' limitate.

Salvo casi e autorizzazioni particolari che richiedono di essere valutati e tempo.

Fine.

Gli stranieri hanno regole del tutto diverse e sono garantiti sul fatto che possano importare ed ri-esportare liberamente valuta. Ma anche uno straniero, se non prova che il denaro e' di provenienza estera non lo puo' far uscire, anche se sono EURO. DINARI men che meno: si rischia l'arresto!

Se apri un conto (e come italiana ti basta il passaporto italiano) questo sara' o in EURO o in Dinari CONVERTIBILI. Tuo marito non vi potra' versare nulla. Neppure farvi un bonifico. I due tipi di conto non comunicano in tal senso. Tu invece potrai versare sul suo conto cio' che vuoi. Ma poi non ti tornano piu' indietro (ma tanto a te questo movimento non interessa).

Grazie per la risposta...immaginavo ci fossero poche speranze e come hai detto tu non servirebbe aprire un conto intestato a me!!...Mannaggia regole molto scomode...speriamo cambi qualcosa al più presto!!

Nuova discussione

Traslocare in Tunisia

Consigli per preparare un trasloco in Tunisia

Voli per la Tunisia

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Tunisia