Abitudini di lettura in Portogallo

Buongiorno a tutti,

Dedicarsi alla lettura di un buon libro fa bene sia alla mente che allo spirito. Siete avidi lettori? Vogliamo saperne di più sulle vostre abitudini di lettura dopo il trasferimento in Portogallo.

Cosa vi piace leggere? Romanzi, fumetti, riviste, giornali, altro?
Quali sono gli scrittori locali più conosciuti e che genere trattano?

Dove acquistate o prendete in prestito i vostri libri in Portogallo (librerie, abbonamento in biblioteca, online, ecc.)? Preferite il cartaceo o la lettura digitale?

In che lingua vi piace leggere e quanti soldi spendete in media al mese per l'acquisto di libri o giornali in Portogallo?

Che tipo di lettura avete sul comodino in questo momento?

Grazie per il contributo,

Francesca

Buongiorno Francesca
si, leggo, anzi leggiamo mia moglie ed io principalmente ebook in italiano, ma anche qualcuno in portoghese per migliorare il nostro vocabolario e soprattutto per parlare e capire meglio i Portoghesi.
Cordialità
diego
I

Buona sera, si io e mia moglie leggiamo,ma solamente cartaceo,sentire il libro fra le mani ,e toccare la carta è appagante e rilassante.Io preferisco leggere saggistica di ogni genere.Sia in Italiano che in Portoghese.
Cordialmente
Giuseppe Schirru

Sì, io leggo la sera a letto, non sistematicamente, però solo libri italiani.
Preferisco saggistica e libri di storia italiana

Si mi piace leggere sia a me che a mia moglie in formato tradizionale.
Per adesso libri portati dall'Italia, ma credo che qualche pensierino per leggere anche in portoghese ce lo stiamo facendo.
A lei piacciono romanzi, a me storia politica e saggistica.

Ciao

Io leggo prevalentemente in italiano (e inglese). In portoghese per il momento solo riviste e articoli brevi. Volevo segnalare un'iniziativa interessante, purtroppo terminata ma che potrebbe ripetersi (spero per le feste di Natale). Al Forum Algarve di Faro per tutto il mese di agosto c'è stata una bancarella, con una grande selezioni di libri in vendita, su svariati argomenti, tutti a 5 Euro.

A me non interessa la narrativa, leggo solo saggistica, ma mi interessal'arte e la fotografia, e moltissimi dei libri in vendita erano grandi volumi illustrati e rilegati, di ottima qualità, su grandi fotografi, moda, architettura, design, cinema, musica, arte, storia, etc...

Al prezzo di 5 Euro ho acquistato molti libri di fotografia, tra cui un libro su Herb Ritts (fotografo di moda) con molte foto inedite, volumi sul design dagli anni 60 agli 80, saggistica sulla storia dell'arte, etc... Mio marito ha acquistato un paio di libri di storia moderna e contemporanea. Il prezzo minimo di catalogo dei libri in offerta non era mai inferiore ad almeno il doppio e i libri di fotografia a prezzo intero erano tutti sui 50/60 Euro.

Anche se l'iniziativa è stata fatta "solo" per liberarsi da giacenze di magazzino, io l'ho trovata interessantissima, sopratutto perché amo il cartaceo e quando si tratta di libri illustrati è impossibile goderseli in versione elettronica.

PS c'era anche una parte di narrativa in portoghese, ma non saprei dire di che qualità perché a me non interessava.