Congedo parentale (foraldrapenning) per figli nati in Italia

Ciao a tutti, qualcuno sa darmi qulche dritta su come richiedere il congedo parentle per figli nati in Italia?
Come saprete in Svezia i genitori sono intitolati ad un totale complessivo di 480 giorni di congedo parentale per i figli fino al compimento degli 8 anni.
Io mi sono trasferito in Svezia con 2 figli di 2 e 6 anni nati in Italia.
In Italia io e mia moglie abbiamo (come tuttinte previdenziale italiano (INPS) indicante il numero di giorni complessivi e l'ammontare totale del compenso preso.
Mi sono rivolto all'INPS tramite canali ufficiali e la risposta ovviamente è stata "non possiamo fornire nulla, ce lo deve richiedere ufficialmente l'ente Svedese". Poi tramite canali ufficiosi l'INPS ha detto che l'ente svedese deve fornirgli il modello E411 che sarà poi conpilato dall'INPS e resitituito al Forsakringskassan.
Leggendo il modello E411 mi accorgo che non contiene le informazioni richiestemi dal Forsakringskassan e propbabilmente è per quello che non è stato nominato dall'ente svedese.

Qualcuno di voi ha esperienze a riguardo? Come comunicano a riguardo Forsakringskassan e INPS?

Grazie mille
Saluti

Ciao luppolo,

Ti dò il benvenuto sul forum  :)

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Ciao luppolo,

io mi sono trasferita dalla Svezia alla Spagna e ho esperianza su come comunicano Försäkringkassan (Svezia) e Seguridad Social (Spagna) e ti posso dire che non comunicano.

Quello che ho fatto è rivolgermi alla Seguridad Social, spiegato la mia situazione e chiesto quali documenti volevano dalla Svezia. Poi ho parlato con Försäkringskassan in Svezia e richiesto i documenti che voleva la Spagna. Försäkringskassan ha mandato i documenti direttamente a me e io mi sono dovuta occupare di portarli alla Seguridad Social e far partire l'iter.

Tu puoi provare lo stesso iter al contrario. Cioè vai da Försäkringskassan, spieghi la tua situazione e quello che "vuoi ottenere" e ti fai dire che documenti vogliono che l'Italia fornisca. Poi parli con l'Italia e ti fai preparare quei documenti. Poi non so se l'INPS può mandarli direttamente a Försäkringskassan o se sei tu a doverli portare come io ho dovuto fare con la seguridad social.

La mia "questione" non riguardava i figli ma la copertura sanitaria e per riuscire a risolvere il tutto mi sono fatta aiutare dal mio datore di lavoro. Per cui se tu hai un datore di lavoro puoi chiedere a questo un aiuto, d'altronde da quanto ho capito si può avere il congedo parentale solo se si ha un lavoro (o lo si sta cercando o si studia, naturalmente devi essere già "entrato" nel sistema di assistenza sociale svedese).

Buona fortuna.

Grazie Oriana!
Ieri ho parlato con Försäkringskassan e sono stati molto gentili.
Mi hanno detto che ad aprile hanno inviato la richiesta all'INPS, ma (ovviamente) il sistema italiano non ha risposto (luglio).
Avevano mandato la pratica (che mi dicono deve essere mandata solo per posta e non e-mail) all'ufficio centrale. Ora ho chiesto loro di rimandarla all'ufficio territoriate dell'INPS dove risiedevo. Mi hanno detto che invieranno il modulo SED F001.
Quello che farò ora è informare l'ufficio territoriale INPS che la richiesta sta arrivando nei loro uffici...
Inutile dire che si parla tanto di Europa ma poi quando serve il sostegno al cittadino i vari uffici non comunicano...beh, tralascio le polemiche...

Saluti