Cittadinanza e naturalizzazione in Svezia

Buongiorno a tutti,

Se siete residenti in Svezia ed avete acquisito la cittadinanza, spiegateci quali sono i passi da seguire per ottenerla.

Quali sono le condizioni necessarie ed i requisiti da soddisfare per inoltrare la domanda?

Come si ottengono cittadinanza o naturalizzazione in Svezia: uffici cui inoltrare la pratica, documenti richiesti, costi.

Che benefici e vantaggi vi dà la cittadinanza?

Siete in possesso della doppia cittadinanza o avete dovuto rinunciare a quella d'origine?

Se al contrario avete deciso di non intraprendere questo iter, spiegatecene i motivi.

Grazie per la vostra testimonianza,

Francesca

Ho preso la cittadinanza svedese e potuto conservare quella italiana. Per richiedere la cittadinanza svedese possedendo quella italiana devi: 1) poter dimostrare la tua identità 2) aver compiuto 18 anni 3) essere in possesso del permesso di soggiorno permanente per vivere in Svezia 4) aver vissuto in Svezia almeno 5 anni 5) aver avuto una buona condotta di vita durante gli anni vissuti in Svezia.
Il modulo per la richiesta della cittadinanza lo scarichi da internet e poi lo mandi per posta.
Per un cittadino italiano maggiorenne il costo è di 1500 corone, circa 150 euro.

Ciao, scusa ma la convenzione di Strasburgo dice che ottenendo la cittadinanza svedese decade quella italiana.
Sai nulla a riguardo?

Dyr Rednaxel ha scritto :

Ciao, scusa ma la convenzione di Strasburgo dice che ottenendo la cittadinanza svedese decade quella italiana.
Sai nulla a riguardo?


Ciao Dyr Rednaxel  :) Intanto ti rispondo io in attesa che Oriana ti faccia sapere qualcosa.
Risulta anche a me l'informazione che la convenzione di Strasburgo cita che prendendo la cittadinanza svedese si perde quella italiana.
A riprova sul sito del Senato della Repubblica: senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DOSSIER/0/941909/index.html?part=dossier_dossier1-sezione_sezione11-h2_h215

La convenzione di Strasburgo è del 1963 e da allora alcune cose sono cambiate. Ci sono nuovi regolamenti. Credo che è dal 2010 che la doppia cittadinanza tra Italia e Svezia (e molti altri stati) sia permessa. Io la chiesi e l'ottenni nel 2013.