Aprire un conto in banca in Svezia

Ciao a tutti,

è complicato per un espatriato aprire un conto in banca in Svezia?

Quali documenti sono richiesti per aprire un conto corrente in Svezia e quali sono i tempi di attivazione?

Ci sono delle restrizioni per gli espatriati riguardo a servizi quali ad esempio la richiesta di un mutuo?

Quale banca raccomandereste?

Grazie mille in anticipo per il vostro contributo!

Francesca

Molto facile SE si rispettano le loro regole.
1) se hai il personnummer niente problema in mezz'ora fai tutto.
2) se non lo hai  non ci sono santi. Puoi unicamente fare un "conto deposito" cioe' un conto da cui attingere andando in banca in contante.  Niente bancomat o carta di credito. Ma lo devi chiedere espressamente, altrimenti se non lo chiedi ti diranno sempre ed unicamente di no. E devi specificare che non vuoi il bancomat ma solo spostare i tuoi soldi. Allora te lo fanno in dieci minuti.
Spero di essere stato chiaro

@ Marco Amidani > Ciao Marco, ti posso chiedere per cortesia che cos'è il personnummer e dove si richiede?

Grazie mille,

Francesca

Ciao amici,
"personnummer" è quasi la stessa cosa come "codice fiscale".
Ma ottenere un "personnummer" è molto difficle in Svezia.
Trovate tutte le informazioni sul sito web (The Swedish Tax Agency)

skatteverket.se/servicelankar/otherlanguages/inenglish/individualsemployees/movingtosweden.4.2b543913a42158acf800027235.html

Dopo aver letto tutto pensate sicuramente che sia una cosa semplice - ma non è così...
In bocca al lupo!
Helena

Ciao Helena,

grazie mille per l'informazione!  ;)

Francesca

Dunque: il personnumer, mitico ed agognato numero e´ molto, molto piu' del nostro codice fiscale.
E' la porta per vivere in Svezia. Per qualsiasi, dico qualsiasi cosa ti chiedono il PN. Anche per iscriversi in palestra, tessera del supermercato insomma ci siamo capiti. Senza PN sei zero nulla noll. Puoi solo spendere soldi tipo turista per intendersi. Come si ottiene? Fondamentalmente in due modi. Il primo e' di  ottenere un impiego di durata superiore ai sei mesi (se di durata inferiore ti rilasciano un PN provvisorio con cui non fai nulla). Con il tuo contrattino te ne vai allo Skatteverket (ufficio delle tasse) e li ti rilasciano il PN. La seconda via, molto piu lunga ed ostica consiste nel dimostrare allo skatteverket che puoi vivere in Svezia con i tuoi soldi. Quindi devi avere un conto in banca abbastanza robusto anche se non lavori (vedesi conto deposito di precedenti topic). Con estratto conto della banca vai allo skatteverket e li devi pregare di trovare qualcuno che ti dia retta, ma senza lavoro e' un azzardo potrebbero rifiutarsi.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e conciso

@ Marco Amidani >  :thanks:

Grazie per la tua spiegazione perfetta, Marco! Hai ragione; niente funziona senza "personnummer" in Svezia. È un modo perfetto per controllare i cittadini...
Ma hai dimenticato una cosa: un contratto di lavoro superiore ai sei mesi non esiste... Anche per gli svedesi la situazione è così. Si comincia sempre con un contratto NON SUPERIORE ai sei mesi. Il patto di prova esiste anche in Italia, vero?
Naturalmente esistono anche i contratti di lavoro a tempo determinato. Ma un contratto a tempo determinato non basta per ottenere "personnummer".
Da non dimenticare: ottenere un contratto di lavoro senza "personnummer" non è possibile - ottenere "personnummer" senza un contratto di lavoro non è possibile. Si dice in inglese "moment 22".
Dopo aver lottato con la burocrazia svedese alcuni anni, si ama la burocrazia italiana....

Beh oddio non e' proprio cosi. I contratti generalmente a tempo indeterminato con periodo iniziale di tre o sei mesi di prova. Questo perche' una volta assunti essere cacciati e' molto difficile. Altrimenti ci sono i vari contratti da "vicario" o a tempo determinato.
Ma ci sta un altro modo per avere il PN: sposarselo. Se sposi un residente qui o convivi con un residente qui (il cosiddetto sambo) puoi ottenere il PN. Mia moglie ed i mei figli hanno il loro PN infatti.

Ciao Marco, solo un chiarimento: come hai scritto, i contratti a tempo indeterminato cominciano quasi sempre con un periodo iniziale di prova (ai 6 mesi). Vivo in Svezia da 40 anni e lo conosco benissimo. Ma questo tipo di "patto di prova" non basta per ottenere il "personnummer". Anche questa cosa è sicura. Anche un contratto da "vicario" non basta per ottenere il "personnummer".  Vorrei altresì ricordare che non è possibile ottenere un contratto senza personnummer.
Sposarselo? Anche nel questo caso l'autorità svedese fa problemi...

Carissima, i contratti di cui sto parlando sono i contratti "tillsvidare" med provperiod.
Cioe' i contratti a tempo indeterminato con periodo di prova. Sono tutti cosi`'.
Quanto allo sposarselo, beh non so quale sia la tua esperienza. Nel mio caso mia moglie ha avuto il PN, conosco molti che lo hanno avuto solo per semplice convivenza (sambo). Puo' essere che Tu abbia esperienze differenti, ma non parlo mai se della cosa nn ho esperienza diretta. Ciao ed a presto.

Ciao Marco, anch'io sto parlando di contratti "tillsvidare med provperiod", cioè i contratti a tempo indeterminato con una periodo di prova (periodo di prova ai sei mesi, "patto di prova"). Durante questi primi sei mesi non si può ottenere il "personnummer". Si deve aver un contratto a tempo indeterminato per ottenere il personnummer. Legalmente, un periodo di prova non è la stessa cosa come "un posto di lavoro a tempo indeterminato". o "un contratto a tempo indeterminato" .
Non da dimenticare: l'autorità svedese può controllare se si tratta di un matrimonio "vero" o no.
Non da dimenticare: è un altra cosa essere un cittadino italiano - o essere una cittadina italiana, ma con una madre di Eritrea, per esempio....
Quando mi chiedono quanti anni hai vissuto in Svezia, dico quasi sempre: "Troppi..."

Oddio che dire sei inSvezia da piu tempo di me. Ma io stesso come anche altri abbiamo avuto il PN cosi, anche perche senza PN niente contratto!! Quindi che debbo dirti, parlo non per sentito dire ma per esperienza diretta¨.
Hej då

Ragazzi, qui credo che ognuno si stia riferendo alla propria esperienza personale. I contratti a tempo indeterminato senza mesi di prova esistono eccome!

Ciao amici,
per quanto riguarda il "personnummer"; capisco bene che le regole non sono le stesse per tutti.
È proprio quello il problema... L'autorità svedese non tratta un medico (italiano, francese, tedesco - non importa) nello stesso modo come l'autorità tratta per esempio una studentessa...

A prop di banche. è tutto ok , con qualche variante per gli stranieri anche cee.io in tempi non sospetti, inizio anni 90 con la lira, per sicurezza di non trovarmi al verde durante i tragitti ita-sve e per lavoro ,vedi fiere in germania: un giorno sono andato in un paese sono entrato in una filiale"sparkasse" con carta d' identità ed ho aperto un conto. tutto ok! allora io e moglie abbiamo pensato facciamolo anche in svezia , invece di usare solo il bancomat. detto fatto siamo entrari alla filiale di sved bank in Eskilstuna abbiamo preso contatto con un dirigente, presento la mia carta d' identità , ed ecco il 1° problema. Lei non puo aprire un conto non ha un personnummer(CF). ok dice mia moglie io ce l'ho, bene , ed abbiamo aperto il conto.passa qlc giorno e io vado alla cassa a fare un prelievo con carta d' identità, ma la cassiera mi dice lei non puo prelevare non ha passaporto, ok, tel a mia moglie. mia moglie presenta la sua carta d' identità, ma stesso problema, allora gli presenta il CF =PN svedese, ma non va, ci vuole il passaporto svedese, allucinante posso versare ma non prelevare, i miei soldi, che hanno preso senza passaporto. andiamo dalla dirigente e ci conferma che la legge è così, però se mi presento con un amico svedese con passaporto, me li danno( alla faccia della privacy). concludendo possiamo prelevare solo con bancomat o carta, o con un prelievo tramite bonifico per l' italia ,(quest' ultimo con la presenza della sorella con passaporto) con il commento della dirigente [moderato per la privacy]: e poi dicono che noi siamo un paese moderno della cee, senza burocrazia! inoltre quello che funziona in europa, in svezia è il contrario, se li vincoli meno di 3 mesi, ti danno il max di interessi, pochi 1,5% lordo, se parli di un anno o piu non ti tengono in considerazione , forse ti tocca pagare. quindi tutti li tengono nel conto corrente , sempre vuoto, percè bisogna spenderli cioè (meno li tieni in banca e piu crescono gli interessi) , tanti presi tanti spesi  questo è l' andazzo, poi al 25 del mese carta di credito perchè sono finiti, politica di stato. ad ogni modo(bufala di stato) ci pensa lo stato dalla culla alla tomba, vedi le tragedie famigliari. il fatto è che loro ci credono ciecamente,il risparmio non esiste, pena  crollo del sistema bancario ,statale e leasing. in un modo egoistico gli posso anche dare ragione, meglio spenderli da vivi ,che lasciarli spendere ad altri dopo. lassù e tutto come i loro fiammiferi , funzionano solo nella loro scatola. saluti :o

Sono arrivata qui nel 2012 e ho aperto il mio conto con tanto di bancomat, col mio passaporto e la raccomandazione di mio marito chi testimoniai di conoscermi. Handelsbank a Nybro.