Trasferirsi con cane in albania

Buona sera,vorremmo trasferirci in Albania precisamente a Durazzo con nostro cane di 15 mesi
da cui non ci separiamo mai.....sapete darmi info su documenti necessari?eventuali problemi
....ho sentito parlare di randagismo e di poca accettazione....conoscete veterinari e\o cliniche veterinarie affidabili? grazie mille

Ciao,  anch'io ho in programma il trasferimento in Albania unitamente al mio cane.
Ci sono delle regole per portare all'estero i propri animali da compagnia che riassumo brevemente
Per qualsiasi paese Estero:
- passaporto per animali da compagnia;
- vaccinazione antirabbica fatta almeno 21 giorni prima dell'Espatrio;
Per i paesi aderenti alla comunità europea questo è sufficiente,  mentre per i paesi non della comunità europea bisogna fare la titolazione Anticorpale  per la rabbia,  di solito la si fa dopo i 21 giorni dalla vaccinazione ma,  alcuni paesi la richiedono dopo i trenta giorni,  quindi bisogna verificare le regole del paese interessato.
Riguardo l'Albania,  non fa parte della comunità europea per cui bisogna fare la titolazione anticorpale, alcuni dicono che non serve ma io per sicurezza la farò;
Inoltre considera che, se effettui il viaggio in auto attraversando tutti i  Balcani,  il. Montenegro  richiede la titolazione fatta dopo 30 giorni e il transito nel paese può avvenire dopo 90 giorni dall'esito della titolazione...... Se fai la traversata  in nave dall'Italia  all'Albania puoi evitare tutta questa rigida formalità  pero' se vivi un certo lungo periodo in Albania potrebbe capitare il caso di fare una passeggiata in Montenegro Per cui..... Decidi come meglio credi.
Auguri,  chissà che non ci si incontri nella terra delle aquile

Ciao francemattia,ti ringrazio veramente tanto per tue info sei stato preciso e di grande aiuto...anche io sto facendo trascorrere un mese da vaccinazione per poter fare titolazione rabbica....preferisco avere tutto in regola che non rischiare dopo...appena pronto ci trasferiremo a durazzo,nel frattempo verrò con marito e figlia una settimana per vedere casa a Durazzo.....buon tutto anche a te e spero di poterci incontrare nel paese delle aquile!!buona serata