Close

Trasferire il proprio veicolo in Albania

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Albania, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l’esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Albania in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l’immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l’ingresso dell’auto nel paese? In che misura incide l’anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

Trasferire l'auto con targa italiana non ha alcun costo, tranne l'assicurazione albanese che parte da 100 euro l'anno. ogni 6 mesi, però, l'auto deve varcare la frontiera.
Cosa diversa per l'immatricolazione in Albania.

Grazie robertolaera  ;)

Circa l'immatricolazione del veicolo in Albania, hai qualche info?

Buona giornata,

Francesca

salve ma l'assicurazione auto prendendola in Albania quella italiana non vale più? In territorio albanese

Ciao a tutti, una info.
Ad Ottobre mi trasferirò a Tirana per lavoro e ho intenzione di trasferire anche la mia auto. Premetto che in italia l'intestatario è mio papà e al momento siamo assicurati Genertel che non copre in Albania, cosa posso fare per trasferire l'auto e poi fare immatricolazione in Albania trasferendone anche la proprietà a mio nome? Grazie

Basta la procura notarile e fare assicurazione i Albania. Per immatricolata fai rottamazione per esportazione.

No

Allora, se dall'Italia si vuole portare la macchina in Albania ci sono due modi:
1) Su una bisarca. In questo modo il trasportatore che prende la macchina per esportarla rilascia la documentazione che il proprietario porterà all'aci per la radiazione per esportazione.
2) La macchina viene portata dal proprietario in Albania, immatricolata e solo con i nuovi documenti (tradotti in italiano) si può andare all'ACI dove verrà fatta la radiazione per esportazione.

In pratica, visti i numerosi abusi del passato, non è più possibile richiedere la radiazione per esportazione dell'autovettura in mancanza di uno dei due passaggi.

Nuova discussione

Traslocare in Albania

Consigli per preparare un trasloco in Albania