Trasferire il proprio veicolo in Albania

Marinel97 ha scritto :

Buongiorno.Costa di meno ma hanno paura queste cose sono illegali,finischono in prigione che ne sa lui che tu non sia un polizioto,ho uno dell striscia la notizia,ho io il numero di una persona,ma non so se ha questo numero,+,parla con lui ma non dare il mio nome I non parlo con quello,gli altri hanno paura non ti chonoschono,che ho qualcosa di cui parlare,lui parla soltanto albanese.


Buongiorno, credo tu abbia equivocato tutta la questione, in questa discussione si parla di modi legali per trasferire un veicolo in Albania, quindi vogliano sapere la procedura corretta da seguire.
Altro non ci serve, grazie lo stesso.

Ciao se mi puoi aiutare, io villaono una cittadina albanese che vivo in albania, il marito di mia zia italiano viene in albania e mi vende la sua auto, cosa deve fare lui e io qua tranno che andare dall notaio, grazie mille

Amijuve ha scritto :

Ciao se mi puoi aiutare, io villaono una cittadina albanese che vivo in albania, il marito di mia zia italiano viene in albania e mi vende la sua auto, cosa deve fare lui e io qua tranno che andare dall notaio, grazie mille


Ciao Amijuve, di preciso sinceramente non lo so ma il signore potrebbe anche andare all'ufficio della motorizzazione in Italia e chiedere informazioni sul cambio di proprietà con cittadino straniero vendendo la macchina all'estero. Forse qualche informazione li gliela possono dare. Anche perchè se la macchina è registrata in Italia credo che per l'ufficio della motorizzazione ci debba passare. Però non sono un esperta in materia quindi le mie sono supposizioni.
Ti mando un saluto, fammi sapere come si risolve.

Francesca
Team Expat.com

Salve, sapete se quest'anno sono uscite normative, anni anzianità. per importare un veicolo dall'Italia? Grazie

Ciao.Bisogna che l'auto sia euro 4 per fare la doggana in Albania.

Marinel97 ha scritto :

Ciao.Bisogna che l'auto sia euro 4 per fare la doggana in Albania.


Ciao, cosa intendi per fare la dogana? Grazie

Ciao.Intendo per pagare se vuoi la machina con le targe Albanesi.Quando prendi un auto fuori Albania.

Salve, pensi a quelli che vogliono importare il veicolo in Tunisia che sono obbligati ad un mezzo non più anziano di 3 anni dalla prima immatricolazione e reimmatricolarlo con una targa non tunisina ma RE e che puoi guidare solo tu; la puoi rivendere ad un altro straniero e non la puoi permutare. In Albania porta il veicolo che vuole lei ci paga il controvalore in iva al 20% ed il gioco è fatto.

Buongiorno volevo sapere se trasferendo la residenza dall'italia in Albania per cambiare le targhe italiane bisogna pagare l'iva in Albania  sul valore dell'usato?

Buongiorno. La mia esperienza personale:
Ho trovato una vettura usata da un concessionario di Brescia. L'auto era " Iva esposta"
Quindi ho chiesto al concessionario di fare direttamente lui la radiazione per esportazione in paese extra UE. Poi mi sono recato a Brescia con una targa prova ( prestata da un amico). Presi i documenti della radiazione sono partito da Brescia con la macchina e andato direttamente a Bari per imbarcarmi. Al porto al controllo di polizia ho dato i documenti della radiazione quindi li hanno inseriti al terminale : in questo modo il concessionario ha potuto, con i loro sistemi  informatici collegati, controllare che la macchina fosse uscita dall' Italia ed essendo stata acquistata con Iva esposta mi ha subito ribonificato l'importo dell'Iva. Arrivato in Albania direttamente al porto ho intestato la macchina a mio cognato albanese quindi nell'ufficio preposto hanno calcato il valore da pagare per l immatricolazione e in Albania e ricordo bene che era poco meno dell'Iva  recuperata  in Italia. Poi motorizzazione, qualche piccola tassa da pagare per le targhe e tutto finito.

Gent. Fabio io non ho amici concessionari a Milano dove vivo che mi fanno questi favori, quindi per immatricolare l'auto italiana in Albania dovrei pagare l'iva sul valore dell'usato oltre alle targhe albanesi?
Grazie.

Mi sono espresso male chiedo scusa. Io sono di Roma e non ho amici a Milano. Se non si ha una targa prova si carica la macchina su una bisarca o qualsiasi altro mezzo che la porti al porto di partenza. Di usato in vendita Iva esposta ( caso in cui appena la macchina è inserita in uscita si riottiene l'iva pagata all'acquisto) ne è  pieno il web. Comprare un mezzo con Iva esposta conviene perché l'iva in Albania si paga con quella recuperata in Italia quindi il prezzo finale è  lo stesso. Spero stavolta di essermi espresso in modo più comprensibile. Buona giornata

Fabio buon giorno. Scusa ma trovo la tua spiegazione lacunosa e faraginosa. Mi permetto di sottoporti il mio problema. Io posseggo una vecchia vettura che in Italia sta per diventare vettura d'epoca. Lasciando da parte i vari euro uno o euro quattro che adesso non interessano, io voglio trasferire la mia auto in Albania dove sto per prendere il permesso di soggiorno. Ho già la casa e mio figlio ha costituito una società in attesa di essere attivata. Io so già che essendo euro uno non posso immatricolarla ma posso restare sul territorio albanese per 6 mesi. Poi devo uscire anche pochi gg. dal territorio (basta passare un week in Montenegro o Grecia) e quindi rientrare per altri 6 mesi e così via. La mia domanda è questa: posso rimanere in Albania con la mia auto con targa Italiana?  devo chiedere dei permessi speciali, devo pagare delle imposte ecc.??  Se qualcuno sapesse rispondermi mi farebbe un grande piacere. Buon fine settimana a tutti voi!

La legge albanese è molto chiara in materia, si puo stare in albania con targhe italiane massimo sei mesi a far data del permesso di soggiorno, dopo sei mesi devi stare fuori dall' Albania per sei mesi e poi puoi tornare per altri sei mesi  e cosi via, il sistema di uscire 1-2 giorni è un sistema tollerato ma contro legge

Buongiorno Fabio io l'auto non la devo comprare perché è già mia da quasi tre anni. Due è rimasta ferma perché siamo bloccati in Messico a casa di mia moglie per la pandemia. Quindi l'iva va calcolata sul valore dell'usato secondo eurotax oppure c'è un'altro sistema? Noi se la immatricoliamo in Albania, sarebbe perché cambiamo la residenza fiscale. Quindi potrei trasportarla con le targhe italiane e poi cambiarle in Albania o conviene trasportarla tramite autotrasporto senza targhe?

Per non dover più pagare per esempio il bollo in Italia la macchina va rottamata o radiata e le targhe devono essere riconsegna te. Quindi una volta immatricolata in Albania devi sempre procedere alla riconsegna delle targhe.

Per non dire cose errate per quanto riguarda la valutazione, sto aspettando una risposta da Tirana. Appena ricevuta Le risponderò. Buona serata

Mi hanno riferito che fino ad ora la quotazione veniva controllata si quattro ruote comunque domani chiamano per conferma.
Buona serata

Signor Fabio, si può tranquillamente portare l'auto in Al, basta irradiare l'auto con le targhe, e pagare la dogana in Al, dato che è un paese extra UE, tutto qui, non c'è bisogno di concessionari o Iva o altro.
Ultima cosa, non obbligo vivere in Albania e immatricolare l'auto albanese, io ci vivo da tre anni, e giro con l'auto italiana, basta uscire ogni tot mesi e rientrare.

Costans buon giorno.
Ho letto la sua risposta per l'auto. Quindi, anche secondo quanto mi hanno detto amici albanesi, io che sto richiedendo il permesso di soggiorno con mio figlio che ha già costituito una società a Fier,  potrei rientrare in Albania (adesso sono bloccata in Italia per problemi familiari) portando la mia auto con targa Italiana, girare per 6 mesi, ritornare fuori dai confini per 6 mesi (alcuni mi hanno detto qualche giorno: ma la prassi qual'è?). Tra l'altro io porterei la mia auto (euro uno in quanto auto d'epoca In Italia) perchè il socio di mio figlio fa il carrozziere e mi aggiusterebbe l'auto  a 1/5 del preventivo fatto in Italia!
Se mi mandasse ancora qualche precisazione, gliene sarei grata. Buona domenica.
Gabriella

caro Costans la legge albanese dice che puoi stare massimo sei mesi con le targhe italiane, se poi lei non rispetta la legge è un suo problema, non dire che si può fare tranquillamente, è come dire vado in autostrada a 190 km/h e nessuno ti ferma ok , ma non si può dire che e la norma

Buongiorno siamo nel 2022, ho letto molti commenti interessanti , ma vorrei un aggiornamento.
Io mi trasferirò in Albania e la mia compagna viene a stare con me per meno di 6 mesi l'anno con la sua macchina.
La domanda è quanti mesi una macchina Italiana può circolare sul territorio Albanese?
Ho letto fino a 6 mesi e poi bisogna uscire dal territorio. La domanda è poi è possibile rientrare o sono 6 mesi l'anno?

Lo chiedo per capire se in alcuni casi mi può lasciare la macchina o meno.
Grazie mille
@Arash Firenze ho travato la seconda parte della pagina della sezione, e ho trovate le risposte aggiornate.

Grazie

@Herion83


Ciao erion //

Ho una Citroen ami, un cinquantino full elettrico


Glielo voglio regalare ad un mio amico che sta a Durazzo.


Com'è la procedura?  Come funziona???


La macchina momentaneamente si trova a Milano!

. Per portala a Durazzo e fare l'immatricolazione in Albania, come si procede per un cinquantino !?

L'auto e del 2022. Con la targhetta dei motocicli 50 cc


È sufficiente solo la targa per la radiazione alla pra ?


Molte grazie

@COSTANS Come al solito da informazioni sbagliate che confondono le persone, crea confusione


La legge albanese dice che si hanno 6 mesi di tempo a far data permesso di soggiorno per cambiare le targhe, in alternativa si deve uscire per 6 mesi ( non due giorni ) oppure attivarsi per la procedura di cambio targhe, queste sono le normative albanesi, se poi lei segue una strada che è tollerata non vuol dire che si rispetta la legge

@volobasso il veicolo deve essere almeno EURO 4 per poter essere immatricolato in Albania, indipendentemente dall'anno di immatricolazione

@vinny7771 si, si deve pagare il 20% del valore di mercato dell'auto, valutazione rilevata dai vari listini dell'usato

@Arash Firenze La legge albanese dice che si hanno 6 mesi di tempo a far data permesso di soggiorno per cambiare le targhe, in alternativa si deve uscire per 6 mesi ( non due giorni ) oppure attivarsi per la procedura di cambio targhe, queste sono le normative albanesi, se poi lei segue una strada che è tollerata non vuol dire che si rispetta la legge