Close

trasloco nei pressi di lugano

Salve a tutti sono Michele un nuovo utente dovrei traslocare nei pressi di Lugano con tutta la mia famiglia compagna e figli di 6 e 3 anni precisamente tra lugano e caslano...ho trovato lavoro e sto cercando casa...vorrei sapere quali sono i primi documenti da fare per il trasferimento: trasloco, residenza, iscrizione alla materna e alle elementari, costi della cassa malati pediatra bambini e tasse che devo pagare....guadagnerò 5150 lordi ....su questi quante di tasse andrò a pagare??? saranno sufficenti...noi facciamo una vita tranquilla in Italia....grazie in anticipo a chi risponderà..

Buongiorno Michele,

Ben arrivato su Expat.com!

Ti riporto qualche informazione presente sul sito per cercare di aiutarti:

Da: Testimonianza di Alessio expat in Svizzera

Quali sono le prime pratiche da effettuare per essere in regola per lavorare/vivere in Svizzera?

In Svizzera i cittadini Italiani hanno il diritto alla libera circolazione per un periodo di 3 mesi, trascorso tale periodo ci sono solo 2 cose da fare: richiedere un permesso temporaneo per la ricerca di lavoro e richiedere un permesso di lavoro.

Vediamo come fare:
Per il primo caso bisogna dimostrare di avere le possibilita di mantenersi e di far fronte a determinate spese, inclusi vitto o alloggio, a meno che non ci sia un parente o un conoscente che vi faccia una dichiarazione di Dimora  (non era il mio caso! Io non conoscevo nessuno).

Il secondo caso è piu complesso riguarda il permesso L oppure B per il cui ottenimento bisogna rispettare questi parametri:
Trovare un alloggio
Trovare un lavoro e presentarsi presso l’ufficio stranieri di appartenenza consegnando la documentazione richiesta correlata di contratto d’affitto, contratto di lavoro, formulario debitamente compilato per la richiesta di permesso di soggiorno con timbro del datore di lavoro, 3 foto tessera e documento di riconoscimento italiano (il codice fiscale non serve, non sanno nemmeno cosa sia in Svizzera)
Dal 1 gennaio 2018 viene gestito tutto online, per informazoni potete consultare il link ti.ch/di/spop/chi-siamo/ufficio-della-migrazione/

Da Guida sulla vita in Svizzera:

- Sistema fiscale in Svizzera http://www.expat.com/it/guida/europa/sv … zzera.html

- Sistema sanitario in Svizzera http://www.expat.com/it/guida/europa/sv … tario.html

Spero che le informazioni ti siano utili  :)

Francesca
Team Expat.com

ti ringrazio Francesca...una domanda sulle scuole...so che sono gratuite sia la materna che le elementari giusto??forniscono anche i libri di scuola e materiale didattico ? grazie mille ancora....un ultima cosa, devo chiudere i conti correnti che ho in italia? ne ho 2 uno singolo e uno cointestato con mia moglie entrambi con un finanziamento aperto, uno x mobili e uno x macchina, niente mutuo...

Su queste informazioni mi spiace ma non soon sufficientemente esperta per darti dei ragguagli precisi ma spero che qualche altro utente legga il tuo appello e ti possa consigliare  ;)

ti ringrazio cmq ;)  forza altri utenti....help me  :lol:

Nuova discussione