Matrimonio interculturale in Bulgaria

Buongiorno a tutti,

Cosa si prova a vivere una storia d'amore multiculturale?

Che procedura burocratica va seguita quando una persona straniera ed un cittadino locale si vogliono sposare in Bulgaria?

Come sono considerate le coppie miste in Bulgaria? Ci sono pregiudizi?

Quali sono le difficoltà e gli ostacoli da superare quando si vive una relazione con un partner straniero?

Quali sono invece i lati positivi?

Raccontateci la vostra esperienza o condividete opinioni!

Grazie in anticipo,

Francesca

A me pare, ma non voglio generalizzare la mia esperienza, che I bulgari non siano propensi ai matrimoni misti nel loro Paese.
Peraltro va detto che, nonostante siano disponibili ad accettare stranieri sul loro territorio, sono gelosi della loro lingua.
La Bulgaria e' cmq un aggregato multiculturale, ci sono le etnie turche che non dimentichiamocelo hanno dominato il Paese fino all'800 con l'impero ottomano, ci sono le etnie cristiano ortodosse che trascendono I secoli e hanno radici in Turchia dove ad Antiochia nacque il cristianesimo ci sono tre tipi di cattolici, le etnie slave, quelle che hanno fatto capo ai vari khan un po' rumene,  poi ci sono ebrei e nomadi vari, e non dimentichiamoci del comunismo che ha raso al suolo non poche tradizioni culturali.
Non si puo' generalizzare ma la questione "matrimonio" e' gia' un fatto complesso fra bulgari, figuriamoci con stranieri.
Diciamo che le bulgare sembrano ben disposte ma non confondiamo la disponibilita' con la realta' di rapporto.
A me sembra che in Bulgaria le donne lavorino molto e siano autonome.
Spesso la condizione di ragazza madre e' molto diffusa.
Molte donne mi sembrano soggiogate e in alcune zone del paese le ragazze da matrimonio vengono proposte come merce e vendute all'asta.
Non si puo' quindi fare alcun paragone con l'Italia dove peraltro la situazione si sta complicando per la presenza di extracomunitari.
Non mi pare ci sia lo stesso diritto matrimoniale italiano ma credo che la poverta' domini la scena al di la dell'immaginario.
Il matrimonio in Bulgaria e' molto tradizionale e dipendente dall'etnia, ma la questione economica puo' sicuramente far cambiare le idee.