Cosa mettere in valigia per la Bulgaria

Salve a tutti,

Voi che vivete in Bulgaria, cosa consigliate di mettere in valigia a chi sta per trasferirsi?

Quali articoli si possono reperire con facilità in loco e quali invece non si trovano o costano molto più caro?

Fateci sapere che cosa bisogna assolutamente sistemare in valigia, o in un container, quando si viene a vivere in Bulgaria.

Grazie mille per i consigli,

Francesca

MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA, SFOGLIATELLE, BABA, SOFFRITTO, TARALLI,PASTA ALIMENTARE, FRIARIELLI, ECC.

Aggiungerei... olio extravergine di oliva, scatolette di tonno, biscotti che in Bulgaria trovi per il 99,9% al cioccolato... e qualche altra cosa che ora non mi viene in mente. Per fortuna ogni tanto alla LIDL fanno la  settimana di "ITALIAMO" e qualcosa di italiano si trova.

Grazie a tutti e due per il contributo!  :)

Oltre alle cibarie, per quel che concerne medicinali (tipo i nostri da banco) oppure articoli come scarpe (buone) si possono reperire senza problemi?

Un saluto,

Francesca

Per i medicinali, non saprei, perché sono un po' allergico alle farmacie, di solito ci vado per VivinC e in Bulgaria c'è Upsarin che è lo stesso prodotto fabbricato dalle stesse case farmaceutiche, uno sciroppo per la tosse nel periodo invernale... però in Bulgaria ce ne sono anche una a fianco dell'altra (del tipo... si guadagna meno, ma almeno un po' tutti, non come in Italia che il mio farmacista nel "94 dichiarò 400 milioni di lire). Per le scarpe e il vestiario in genere, basta la valigia vuota, perché costa tutto mooolto meno e ci sono tutte le marche, anche se molte contraffatte. Qualche anno fa comprai 2 paia di scarpe della SPARCO (fabbrica a Varna) alla fiera di Plovdiv a 50 leva in totale (un paio 20 e l'altro 30 leva), curiosando in internet le stesse scarpe, venivano a 150€ al paio in Italia. Va considerato anche che molti industriali italiani e non solo, fanno i loro prodotti in Bulgaria e quindi sono ottimi, tanto per citarne uno Hugo Boss dà lavoro a 2.000 persone in un paesino vicino al confine con la Grecia.

Aggiungo, da mettere in valigia, tanta, tanta pazienza e voglia di capire cose e atteggiamenti assurdi.

Mettere in valigia tanta voglia di imparare la lingua bulgara , integrarsi qui , non pensare sempre per l'italia , seguire programmi anche bulgari in tv e non solo italiani , poi cercare di fare conoscenza con persone del posto e non stare sempre insieme ad amici italiani .......

Ciao sono Manuissima,io che vivo a Varna in Bulgaria già da due anni devo dirti che non ho trovato grandi difficoltà nel reperire quasi tutto anche di marche Italiane sia nell'alimentare che nel personale,Unica cosa che qui non trovo è l'alcool denaturato,per intenderci quello che in Italia usiamo per pulire i vetri ma che comunque in valigia non è concesso portare.Poi volevo avvisare per chi si stabilisce qui che i programmi tv visibili con la parabola sono solo quelli RAI,per vedere mediaset e tutti gli altri canali tipo IRIS ecc. bisogna munirsi del TVSAT che qui non si trova.lo si de3ve portare dall'Italia con la scheda attivata in Italia.Mi sono informata e costa circa 130 ,150 euro e con questo che è una specie di decoder si possono vedere tutti i canali compresi Canale 5 Italia 1 Rete 4 ecc.Altrimenti ci sia accontenta di una decina di canali RAI.