Informazioni su diabete

Buongiorno a tutti,sono il papa' di un bambino diabeti e sono in olanda.
Qualcuno puo' aiutarmi a capire come fare per gestire la malattia qui?Ho bisogno di sapere tutto step by step cosa fare. Ho gia' un assicurazione sanitaria con cz e mio figlio mi raggiungera' a breve. cosa fare per farlo seguire,per l'insulina ecc ecc.
Grazie a chi puo' darmi info
ps- esiste un forum dove scambiarsi info in merito, o persone che hanno lo stesso problema?

Ciao pgiovanni,

Ben arrivato su Expat.com!

Credo tu debba rivolgerti al tuo medico di base che, essendo il punto di contatto tra paziente e sistema sanitario, ti guiderà per curare adeguamente il bambino.
Vedi Il sistema sanitario nei Paesi Bassi.
Se ti può interessare questo è il sito nazionale olandese dedicato alla cura del diabete > dvn.nl, i contatti del servizio al pubblico li trovi alla pagina > dvn.nl/contact

Un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie ci provo

Se ti va facci sapere come riesci a gestire, nella speranza cosi di riuscire ad aiutare altri genitori nella stessa situazione. Buona giornata

Ciao! Anche mia figlia ha il diabete. Il primo step è stato andare dal medico di famiglia che a sua volta ci ha indirizzati al diaboss nell'ospedale a West. Ci troviamo benissimo! I diabetologi sono disponibilissimi e i presidi ti arrivano direttamente a casa. Per il ritiro dell'insulina, l'ospedale ti rilascia una prescrizione diciamo “vitalizia”, da presentare in farmacia e, una volta registrato il paziente, puoi tranquillamente telefonare e fartela recapitare a casa. L'unico problema, che poi è più che altro questione d'abitudine, sono i parametri di misurazione della glicemia.
Spero di esserti stata utile. In bocca al lupo!

Grazie sei stato gentilissimo. Però io non ho capito ancora se la CZ insurance mi fornisce anche i sensori DEXCOM 5G che usa mio figlio. Se ti fa piacere ci possiamo scambiare il numero di telefono per essere sempre informati sulle cose da fare e i dubbi in materia. Buona giornata Giovanni

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy per evitare spam, usa la messageria privata per comunicare telefono. Accesso cliccando su icona a forma di busta in alto a questa pagina

Ciao MatiErre,
Spero di non disturbarti. Sono intenzionata a trasferirmi in Olanda e avendo la stessa patologia (diabete I) Vorrei farti qualche domanda: sarebbe davvero importante per me. Il web è sempre molto confuso e vago sulle informazioni relative alla gestione del diabete all'estero!
Ti ho scritto anche in privato, spero di ricevere il tuo ricontatto :)

A presto :)
Tania

Buongiorno a tutti,

Per caso qualcuno tra voi che vive in Olanda e ha il diabete, può darci delle informazioni:

Prima di partire dall'Italia, chi bisogna contattare? Se invece prima della partenza non si può fare niente, come ci si deve muovere una volta arrivati in Olanda?

Grazie mille in anticipo se volete aiutarci!

Francesca
Team Expat.com