Realizziamo un sogno,vogliamo trasferirci in olanda faremo?

ciao..mi chiamo tiziana e il mio compagno marco,abbiamo deciso dopo gli ultimi 10 giorni in olanda,di andarcene dall'italia..nn ne possiamo davvero più e da anni e anni sognamo di andarcene..la meta..haarlem o zandvoort..
il mio compagno avora con i computer per una società di scommesse con sede a malta..il suo stipendio è buono..viviamo a ravenna..dove appunto per il lavoro di marco ci siamo spostati da verona.
l'ho raggiunto dopo un paio d'anni con la promessa che dopo altri 2 ci saremmo spostati nei paesi bassi..invece..disastro...io nn ho trovato lavoro se nn al mare nella spumeggiante riviera romagnola dove facevo a cameriera/barista/schiava...3 euro l'ora in nero...e conseguente licenziamento quando gli pareva e infatti sono rimasta presto senza lavoro..per ben 2 anni...
Ora ho trovato da circa 9 mesi un lavoro in autogrill dove si muore d estate per la mole di lavoro (il che mi piace molto..adoro il mio lavoro e lo faccio da vent anni...) e si crepa di noia e freddo d'inverno...in questi mesi praticamente nn c'è clientela e ovviamente come saprete ci sono i turni di notte...per svariati motivi nn abbiamo il riscaldamento..e per altri svariati motivi...beh siamo una persona sola per turno...di notte al freddo in un autogrill...le rapine si sprecano...nn dico altro...
il mio dilemma è..come faccio a trasferirmi in olanda senza un lavoro?dovrò fare dei colloqui ed essere sul posto..e come fare senza casa?...pensavo di iniziare come lavapiatti magari nella cucina di un  ristorante italiano per avere il tempo di perfezionare il mio inglese e poi per tappe cambiare lavoro a seconda delle capacità linguistiche acquisite
purtroppo nn posso spostarmi prima di un anno..ossia la durata del contratto in autogrill,mi hanno chiesto di restare con rinnovo contratto per un anno (p.s. ho un contratto a chiamata e scadeva a fine ottobre,lavoro ancora li e..nn ho firmato nessun rinnovo e siamo a metà dicembre,nn so nemmeno se cadendo e facendomi male mi coprirà qualche assicurazione)in questo periodo metteremo via i soldi per trasferirci di modo da avere un po di respiro..ma..so che servono documenti ma da qui come posso farli?...la comunità italiana in olanda ha per caso possibiità di tenderci una mano?mi spiego meglio..qualcuno ha un ristorante che necessità i un lavapiatti?..qui il mio stipendio, nonostante i turni di notte responsabilità cassa e incentivo notturno è di 800 euro al mese..ovviamente  nessuna tredicesima ne quattordicesima ne altro visto il contratto a chiamata..e per il resto come si fa?si possono fare delle deleghe a qualcuno sul posto?..c è una figura affidabile che si occupa di queste pratiche per agevolare i trasferimenti? so che per lavoro casa e qualsiasi altra cosa in olanda serve un documento specifico..nn ne ricordo il nome ma pare sia la prima cosa da fare..abbiamo un anno di tempo per organizzarci e andarcene..guardo case e faccio preventivi per traslochi tutto il giorno...siamo tornati da una settimana ma vgliamo scappare..spero possiate aiutarci a muoverci nel modo migliore
graziTiziana e marco

Ciao Tiziana e Marco,

Ben arrivati sul forum e grazie per la presentazione!  :)

Ho raccolto informazioni utili al trasferimento (cercare lavoro, trovare casa, aprire conto in banca, sistema fiscale e sanitario etc...) nella Guida sulla vita nei Paesi bassi.
Spero che gli articoli vi siano utili!

Un saluto e in bocca al lupo per il vostro progetto,

Francesca
Team Expat.com

Auguri