Informazioni Amsterdam / Haarlem / Rotterdam

Ciao a tutti!

Sono una ragazza di 23 anni, indiana, che lavora a Milano come impiegata.
Vorrei trovare lavoro all'estero e une delle mete a cui sono interessata è l'Olanda, quindi mi rivolgo a chi già si trovasse sul posto.

Non conosco per niente l'olandese , ma parlo correttamente l'inglese.
Sto inviando cv qui dall'Italia, ma per il momento nessun riscontro positivo.

Voi come avete fatto? Consigliate qualche sito?
Una delle cose che mi preoccupa (e molti penseranno che sia superficiale, ma pazienza :)  ) è il METEO!
Io odio il freddo e la pioggia, e vorrei sapere se ci si abitua facilmente oppure no.
Inoltre com'è integrarsi in Olanda, voi avete imparato la lingua?

Grazie a tutti per l'attenzione!

Ciao Fluer91,

per reperire informazioni utili sul paese, potresti leggere i Blog registrati nel sito scritti da espatriati in Olanda > https://www.expat.com/it/elenco/europa/paesi-bassi/

Per trovare un lavoro in Olanda è necessario essere già nel Paese in quanto un possibile datore di lavoro con poca probabilità considera una candidatura di una persona non residente.

I cittadini Europei possono lavorare in Olanda senza bisogno di un particolare permesso, le uniche due cose richieste per ottenere un lavoro sono avere un conto in una banca locale ed il So.Fi.Nummer.

Tu che tipo di visto hai?

Le principali agenzie di lavoro interinali alle quali puoi rivolgerti sono queste:

ManPower, sito in inglese (candidate.manpower.com)
Adecco, sito in olandese (adecco.nl)
AbroadExperience Employment Services for Expats in Holland, sito in inglese (abroad-experience.com)
Randstad, sito in olandese (randstad.nl)

Buona fortuna,

Francesca

Ciao,
Sono venuta conoscenza del so.fi.nummer da poco, e mi sembra che i cv che riportano tale numero vengono scartati a priori.

Io ho un passaporto in corso di validita' ma ho la carta di soggiorno, percio' non ho problemi per trasferirmi in un paese europeo per 3 mesi, senza richiedere il visto.

Scusa ma non capisco che relazione ci sia tra il curriculum e il So.Fi.Nummer.

Il “So.Fi.Nummer” (Sociaal Fiscaal Nummer) è paragonabile al nostro codice fiscale italiano e vi sarà richiesto se volete aprire un conto in banca, se volete lavorare oppure richiedere il rimborso delle tasse. Quindi diciamo che ottenere questo codice è una condizione sine qua non per potere vivere e lavorare in Olanda.
Viene rilasciato dall'Ufficio delle Tasse Olandese che si chiama Belastingdienst e per richiederlo dovete presentare un documento d'identità in corso di validità ( carta d'identità o passapaporto) ed un documento rilasciato dal Comune di residenza (in Olanda) che attesti che siete regolarmente registrati nel Paese. Quindi non dimenticatevi di passare in Comune a richiedere questo documento.
Con documento d'identità e di residenza alla mano, vi recate all'ufficio delle tasse (Belastingdiensted) ed otterrete il vostro SoFiNummer; ricordatevi di chiamare per richiedere un appuntamento altrimenti sarà difficile che vi ricevano.

ciao, guarda cosa ho trovato scritto su un sito (non so se posso citarlo, quindi evito):
In pratica il SoFiNummer e/o il BSN e' il requisito essenziale per lavorare in Olanda.
vostro datore di lavoro vi chiederà' il SoFiNummer, per aprire un conto in banca avete bisogno di un SoFiNummer, per fare richiesta per il rimborso delle tasse avete bisogno di un SoFiNummer, per fare richiesta per un'assicurazione sanitaria dovete avere il SoFiNummer. Insomma, se volete vivere in Olanda, anche solo per pochi mesi, e avete intenzione di cercarvi un lavoro, il SoFiNummer e' la prima cosa che dovete avere! Molto spesso (a me e' capitato) i CV vengono scartati a priori se non c'e' indicato il SoFiNummer e quasi nessuno (salvo rare eccezioni) vi assumera' se ne siete sprovvisti.

Fluer91 ha scritto :

Ciao,
Sono venuta conoscenza del so.fi.nummer da poco, e mi sembra che i cv che riportano tale numero vengono scartati a priori.


Ti eri dimenticata il "non" per quello non riuscivo a capire...

Trovare lavoro in Olanda non sembra affatto semplice.