Close

Situazione del traffico in Lussemburgo

Buongiorno,

Quali sono le condizioni del traffico nella cittÓ del Lussemburgo dove vivi?

Quanto tempo impieghi per andare al lavoro/per gli spostamenti in generale, e che mezzo usi?

Come si muove la maggior parte dei residenti:  auto o mezzi pubblici?

Sono in atto delle misure per ridurre traffico ed inquinamento? Quali?

Ci sono abbastanza parcheggi? Sono gratuiti o a pagamento?

Qual Ŕ il limite di velocitÓ nei centri urbani in Lussemburgo, ci sono autovelox?

Grazie del contributo,

Francesca

Ciao  a tutti i futuri espatriati in Lussemburgo,

In Lussemburgo il traffico è sempre molto presente nelle ore lavorative come in qualsiasi altra capitale europea. Però ci sono orari più congestionati come la mattina dalle 07:00 alle 09:00 in cui molti frontalieri dalla Francia , Belgio e Germani arrivano nel Grand Ducato per lavorare. Su alcune delle principali strade che portano al centro città , ci sono corsie preferenziali per gli autobus ed i taxis e ciò , per chi usa i mezzi pubblici , è assai favorevole.
Dalla Francia il traffico è molto presente dal momento che c'è una sola strada ( l'autostrada ) che la collega al centro città. Ci sono le stradine di paese , ma sconsiglio caldamente di mettersi alla guida in quelle occasioni.
Dalla Germania la situazione è molto simile.
Dal Belgio è peggio perchè oltre a confluire i frontalieri della autostrada che arriva dalla Francia , la strada provinciale non ha nessuna corsia preferenziale per i mezzi pubblici che si trovano accodati alle autovetture e ciò comporta molta coda ed attesa nelle occasioni in cui il pullman debba fermarsi alle fermate previste nel suo percorso..
Alla sera invece la situazione è un pò migliore dal momento che il traffico è diluito dalle ore 16.00 alle ore 18.30. In questa fascia orario un pò tutti finiscono di lavorare chi prima e chi dopo e ritorna nella propria nazione o semplicemente a casa.

Se avete specifiche domande in base alla vostra futura collocazione , sarò felice di aiutarvi per arrivare prima possibile in ufficio o in centro città .

Ciao
Alessandro

In generale alle domande che ci sono nel primo post vi direi :

1) Le condizione di traffico dove vivo sono di normale traffico da città. Caotico e in coda.
2) Impiego, usando il bus, dai 15 min ad un massimo ( causa totale paralisi del traffico ) 45 min.
A piedi molte volte è meglio poichè da dove abito ( quartiere di Merl ) ci sono da percorrere 2,5km in 20 min.
3) La maggior parte delle persone si sposta a piedi o con il Pullman.
4) Ci sono delle nuove misure per ridurre e distribuire meglio il traffico quali l'apertura alla fine di Novembre 2017 di un tram che collegherà la zona chiamata Kirchberg con il centro città e ci sarà anche , ma più avanti  ( almeno 1 anno e mezzo ) una funicolare che collegherà la zona chiamata Pafendall a Kirchberg.
5) I parcheggi sono contati in alcune zone e per lo più sono a pagamento, ma chi ha la macchina con la vignetta del suo quartiere può stazione gratuitamente per 2h in quell'area e poi spostare la vettura o pagare il ticket. Chi invece ha la vignetta e parcheggio nel suo quartiere lo potrà fare sempre gratuitamente.
6) Il limite è di 50km/h e in centro città non ci sono autovelox, sono presenti su strade che escono dal centro città.

Nuova discussione

Traslocare in Lussemburgo

Consigli per preparare un trasloco in Lussemburgo