Passi da fare per trovare lavoro nei Paesi bassi

Buongiorno,

Per avere successo nella ricerca di impiego nei Paesi bassi bisogna informarsi sul funzionamento del mercato del lavoro locale… partire all'avventura è una perdita di tempo, denaro ed energie.

Da dove iniziare: ricerche online e tramite i social network, registrazione con agenzie interinali, invio di candidature spontanee… quali sono i canali più efficaci?

Quanto è importante parlare la lingua del posto?

Come scrivere un curriculum efficace? Va allegata una lettera di presentazione?

Qual' è il periodo dell'anno più favorevole per trovare lavoro nei Paesi bassi?

Quali sono le figure professionali di cui il mercato è saturo e quali sono i profili stranieri più richiesti?

Quali sono i passi giusti da fare quando si cerca lavoro nei Paesi bassi?

Grazie in anticipo per i suggerimenti,

Francesca

Ciao a tutti voi, riprendendo l'argomento lavoro posso dire che ci sono diversi canali x farsi conoscere  e trovare lavoro in Olanda. Io personalmente vivo ad Amsterdam e ho gia avuto un po di esperienza qui .appena arrivata ho preparato dei cv e quindi è il primo passo, dopodiché si decide  se inviare le richieste alle agenzie on-line ,oppure direttamente alle società che offrono lavoro o in alternativa portare i cv  di persona .quindi a secondo del proprio settore ci si organizza. I periodi migliori x proporsi sono da marzo  ad ottobre,poi cala il turismo ed anche il lavoro. Una piccola ripresa la si ha x il periodo pre / natalizio e a fine gennaio ci si puo organizzare un buon periodo di vacanze.questo ovviamente x lavori stagionali  anzi per esperienze lavorative .Diversamente si decide di trasferirsi definitivamente qui ,si ha il primo contratto x sei max sette mesi e poi a secondo della valutazione che si è guadagnato ripropongono il contratto con delle piccole modifiche che al terzo rinnovo portano ad un rapporto lavorativo più stabile.spero di essere stata chiara nella spiegaxione  e perché no di aiuto a chi in questo momento decidono di fare nuove esperienze all'estero.buon ferragosto a tutti.Ciao

Ciao Elisa erre,

Ben arrivata sul forum e grazie per le informazioni!

Una domanda, il CV va scritto in olandese o va bene anche l'inglese? Tu in che lingua l'hai preparato?

Grazie  :)

Ciao e scusatemi senn sono stata attenta a.specificare che il cv è indispensabile scriverlo in inglese se poi si conosce l'olandese è il massimo.se avete altre informazioni da chiedermi sono sempre pronta a darle .un saluto a tutti e buona serata