Internet in Tunisia

Apro questo post per avere un confronto con i vari utenti e con le loro scelte.
Le compagnie in Tunisia che offrono servizi internet sono svariate andiamo dai gestori di telefonia mobile Orange, Ooredoo e Tunisie Telecom che offrono tutti un valido servizio mobile  (personalmente preferisco la Ooredoo) ma con la limitazione di Gigabite (di norma 10) e una volta terminati si deve andare a ricaricare la sim/riattivare la promozione. Poi abbiamo i servizi di telefonia fissa che forniscono la banda larga (ADSL) illimitata appoggiandosi a fornitori di servizi internet (Globalnet, Hexabyte, Orange Internet Tunisie, Topnet e Ooredoo). Come funziona questa opzione, ci si reca al punto Tunisie Telecom di zona e si sottoscrive un contratto di telefonia fissa indicando la volontà di ricevere un servizio di 4, 8, 12, 20 megabyte di connessione internet. Una volta verificata nell'abitazione la possibilità di ricevere quel servizio alla velocità scelta si ottiene il numero telefonico. A questo punto ci si reca presso un centro di fornitura servizi Internet (noi abbiamo scelto Globalnet), si sottoscrive un nuovo abbonamento della durata di un anno e si riceve il modem/router a banda larga.
Quello che non avevamo capito è che si paga a Tunisie Telecom la linea telefonica (circa 29 dinari mensili che se pagati in un'unica soluzione danno un mese gratis) e a Globalnet i servizi internet (180 dinari circa annui) con modem/router in comodato d'uso.
Bene o male si equivale a una spesa media italiana.
Almeno secondo la nostra esperienza, quanti di voi hanno la linea fissa? Con quali gestori e a quali prezzi? Usate anche i servizi di telefonia o solo la banda larga? A quanti mega? Avete effettuato uno speed test adsl per controllare se vi viene fornito il servizio alla velocità per la quale pagate?
Grazie in anticipo per il vostro apporto alla discussione.

ho avuto tre volte questa esperienza in occasione di traslochi e trasferimenti,personalmente ho una linea fissa con telecom ed adsl con oredoo,pago rispettivamente  a telecom 91.690 dt ogni tre mesi ed annualmente con pagamento anticipato di 143 dt adsl oredoo x 8 mb in download,4 mb costa un po meno ma non mi permette di vedere al meglio i programmi tv,fare l'allacciamento costa 20 dt,lo speed test mi da 7,30 mb,saluti.

Azz, speed test 7,30 Mbps in download...  praticamente fermo  :(  Sarebbe stato interessante sapere quanto è il PING/ms

Sono collegato con un modem 3G a consumo (purtroppo nella mia zona non ci sono coppie telefoniche disponibili per mettere ADSL) e in questo istante la mia velocità è 17.08 Mbps, collegandomi invece con il telefonino usato come hot spot in 4G navigo sempre con lo stesso pc a 50,08 Mbps.

Buongiorno, informo che alcuni messaggi fuori tema sono stati tolti da questa discussione.

Francesca
Team Expat.com

Ho adsl fissa,   con TOP NET, che sarebbe  telecom  Tunisie, viaggia abbastanza veloce , quanto l'adsl Italiana, pago 223 TD ogni 6 mesi- Sono soddisfatto.

Adsl illimitata fissa, ultima volta misurata 6 mb ed infatti lo steraming andava a singhiozzo,cambiato operatore e modem ma la musica non cambia, de non arriva la fibra sono solo soldi spesi male. completamente insoddisfatto

Ma ad Hammamet a quanti giga si naviga?

Giovannibattista ha scritto :

Ma ad Hammamet a quanti giga si naviga?


la tua domanda mi fa capire che non hai letto il mio post fatto quando ho creato la discussione, te lo ripeto.
Se andiamo via etere con un operatore 4G te l'ho scritto sopra, se andiamo con ADSL sei tu a chiedere a Tunisie Telecom che è il gestore della rete la banda che vuoi avere e pagherai la linea per la banda che chiedi, va da 2Mb a 20Mb ma la vetustà delle linee ti fanno andare di norma intorno gli 8 Mb infatti è la velocità che avevo (circa) ad Hammam Sousse e quella che pagavo, spostandomi a Chott Meriem sono precipitato intorno i 2Mb per la vetustà della linea e non c'è stato nulla da fare per averla più alta.
Ora domanda di nuovo ad Hammamet quanto è la linea...

Ciao a tutti e ciao Anto, come già detto in un altro post sono nuovo e nella fase di studio di un mio futuro possibile trasferimento in Tunisia.

Al momento sono interessato all'evoluzione della navigazione internet in questo paese, soprattutto per quanto riguarda l'accesso alla rete via modem/router dalle abitazioni. Da quanto ho letto in vari post sembra che il servizio internet casalingo qui venga fruito in massima parte ancora via ADSL, sistema che ahimè possiamo considerare ormai obsoleto rispetto alle nuove esigenze tipo navigazione veloce tra una pagina web e l'altra senza impuntamenti, movimentazione di quantità di dati "impegnative" (es.: download rapido di centinaia di Mb o anche Gb), visione della TV via internet in alta definizione sia libera che pay.

Ho appena fatto un po' di ricerche in giro e qualcosa sembra si stia muovendo, anche se a quanto pare al momento siamo ancora abbastanza lontani dalla trasmissione in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, dalla centrale la fibra arriva fino nell'appartamento), la quale invece in Italia sta prendendo significativamente piede almeno nelle città. Una conferma sembra arrivare dalla (unica a quanto pare) offerta "RAPIDO" disponibile sul sito di tunisietelecom, da cui emerge che nelle zone coperte dal servizio (e qui occorre capire quali sono) è attualmente possibile farsi un abbonamento con fibra FTTC (Fiber To The Cabinet, la fibra arriva fino all'armadio stradale e da lì a casa c'è il cavo in rame) e telefono VOIP. La velocità massima offerta è di 100 Mb/s (ovviamente molto superiore all'ADSL ma comunque solo 1/10 dell'FTTH) che loro offrono a 111,5 DT / mese, costo che a mio avviso è però abbastanza alto se comparato alle attuali offerte qui in Italia. Aggiungo: non ho approfondito ma se ho visto bene, il costo del telefono non è nemmeno flat ma sono incluse solo alcune ore di conversazione.

Per cui temo ci sia da aspettare tempi migliori. 1f914.svg Che ne pensate?

Valerio
Ciao a tutti e ciao Anto, come già detto in un altro post sono nuovo e nella fase di studio di un mio futuro possibile trasferimento in Tunisia.

Al momento sono interessato all'evoluzione della navigazione internet in questo paese, soprattutto per quanto riguarda l'accesso alla rete via modem/router dalle abitazioni. Da quanto ho letto in vari post sembra che il servizio internet casalingo qui venga fruito in massima parte ancora via ADSL, sistema che ahimè possiamo considerare ormai obsoleto rispetto alle nuove esigenze tipo navigazione veloce tra una pagina web e l'altra senza impuntamenti, movimentazione di quantità di dati "impegnative" (es.: download rapido di centinaia di Mb o anche Gb), visione della TV via internet in alta definizione sia libera che pay.

Ho appena fatto un po' di ricerche in giro e qualcosa sembra si stia muovendo, anche se a quanto pare al momento siamo ancora abbastanza lontani dalla trasmissione in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, dalla centrale la fibra arriva fino nell'appartamento), la quale invece in Italia sta prendendo significativamente piede almeno nelle città. Una conferma sembra arrivare dalla (unica a quanto pare) offerta "RAPIDO" disponibile sul sito di tunisietelecom, da cui emerge che nelle zone coperte dal servizio (e qui occorre capire quali sono) è attualmente possibile farsi un abbonamento con fibra FTTC (Fiber To The Cabinet, la fibra arriva fino all'armadio stradale e da lì a casa c'è il cavo in rame) e telefono VOIP. La velocità massima offerta è di 100 Mb/s (ovviamente molto superiore all'ADSL ma comunque solo 1/10 dell'FTTH) che loro offrono a 111,5 DT / mese, costo che a mio avviso è però abbastanza alto se comparato alle attuali offerte qui in Italia. Aggiungo: non ho approfondito ma se ho visto bene, il costo del telefono non è nemmeno flat ma sono incluse solo alcune ore di conversazione.

Per cui temo ci sia da aspettare tempi migliori. 1f914.svg Che ne pensate?

Valerio
- @Redcomet

Ciao Valerio, confermo la rete domestica in fibra dove poi scegli tra un modem in fibra o un mediaconverter possiamo dire anche che non esiste in Tunisia, da qualche parte sta nascendo la fibra al cabinet stradale ma la cosa essenziale che manca è la capacità in tante zone di  normali schede nei permutatori.

Qui la connessione avviene principalmente via doppino telefonico, la gestione è tutta di Tunisie Telecom che, se non ha linee libere non ti mette l'allacciamento. Cambiando casa, benchè avessi il numero da anni non avevo la linea disponibile quindi ho dovuto rescindere il contratto.

Era stata attivata una connessione digitale ad alta velocità gestita da Ooredoo con la sim telefonica e un modem dedicato (quindi senza la linea fissa, non è stato mai detto cosa fosse successo ma è stato venduto tutto il pacchetto ad Orange. Non sono stati fatti ampliamenti nè nelle centrali e non è stata ampliata la copertura. Risultato vai comunque con la connessione via etere usando modem più svariati ma non hai la flat quindi sei a consumo.

Vedremo le evoluzioni.