Servizi dedicati agli espatriati in Romania

Buongiorno a tutti,

Trasferirsi all'estero risulta meno complesso se il paese ospitante dispone di servizi atti ad agevolare l'adattamento e l'integrazione dei nuovi arrivati.

Apro questa discussione per chiedervi se in Romania siano disponibili dei servizi dedicati agli espatriati.

Che siano centri per l'impiego, per l'apprendimento della lingua, agevolazioni per aprire un conto bancario o altro, ve ne siete avvalsi?

C'è un servizio che vi è stato particolarmente utile appena arrivati in Romania?

Il costo dei servizi, se a pagamento, è commensurato alla qualità offerta?

Quali sono i servizi non disponibili e che dovrebbero essere creati?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao Francesca , in risposta al tuo quesito , ti posso dire che mi sono dato da fare da solo , sia per l'apertura del conto che per ottenere il CNP , quello che m'interesserebbe è conoscere un centro , una struttura seria per imparare al meglio la lingua rumena , conosco qualcosa ma ci vuole ancora prima di conoscerla al meglio . Per il resto tutto bene , conto di trasferirmi fra un mese o due a Cluj Napoca , da Lugoj dove mi trovo attualmente , dove opererò da li , se qualcuno/a è della zona , si faccia sentire , per scambiare quattro chiacchiere ed idee .  Buona giornata