Pagare le bollette in Romania

Buongiorno,

Per quali utenze pagate le bollette in Romania?

Le ricevete in formato cartaceo o elettronico? Con che frequenza?

Che modalità di pagamento usate: in contanti presso ufficio postale, addebito su conto corrente, sportello bancomat ATM, online…

Le bollette (tipo luce o gas) riportano consumi effettivi o stimati?

Si può fare l'autolettura e come va comunicata al fornitore (numero verde, sms, sportello online, App)?

Grazie per il contributo,

Francesca

Ciao Francesca, al momento pago le utenze di elettricità, pay tv,telefono,internet e tassa sulla casa tramite l'home banking.L'iban di molte compagnie e delle tesorerie comunali si trova con un click direttamente in un menù a tendina.
Per l'elettricità non lo so, ma per le altre utenze ho chiesto e ottenuto le fatture via mail. Le bollette della luce arrivano con un consumo stimato. Si puo ' fare l'autolettura e la si comunica conle modalità riportate in fattura ma  non ti so dire esattamente quali sono le operazioni da effettuare. Prossimamente cambierò il contatore e vedremo come funzionerà la lettura.
Le tasse sull'immondizia si pagano ma è a discrezione del Comune se e quanto far pagare. Ad esempio dove sono io per adesso non si paga ma la raccolta rifiuti e' effettuata solo nelle aree appositamente allestite con cassonetti,mentre nel comune.dove ho un piccolo appezzamento , viene fatta porta a porta.
Ciao

La luce tramite Enel.ro , si paga online dal sito ben curato ed efficiente, autolettura si puo' comunicare nei giorni indicati nel sito di solito fine mese. Unica scocciatura è mensile - media pagamento per un bivani con consumo normale 50 lei