Close

Parlare rumeno per vivere in Romania

Buongiorno a tutti,

Parte dellĺintegrazione di un espatriato in Romania passa attraverso la capacitÓ di relazionarsi con la gente del posto.

Parlate rumeno e come lĺavete imparato? Avete fatto dei corsi e dove?

Se non lo parlate, in che modo vi destreggiate nella vita di tutti i giorni?

Che ruolo gioca la conoscenza della lingua locale nella buona riuscita del trasferimento?

Aspettiamo i vostri consigli e condivisione di esperienze!

Grazie,

Francesca

Ciao Francesca, premesso che io me la cavavo già un pochino prima di trasferirmi, ti posso dire che il mio vocabolario personale si arricchisce di settimana in settimana parlando con la gente. Capisco molto più di quanto riesco a parlare. A Iasi so che si organizzano corsi per Italiani. Dovrebbe essercene uno in questo periodo al quale avrei voluto partecipare ma sono via per lavoro.
Capire e farsi capire e' molto importante. Se hai a che fare con enti pubblici, banche, fisco, ecc. troverai, in generale,persone cordiali e disponibili ma che non parlano in italiano
.

Ciao
Fabrizio

ciao  Francesca io parlo abbastanza e ho imparato semplicemente parlo con persone del luogo,conta per è davvero simile all italiano quindi per noi non risulta cosi difficile,in ogni caso moltissimi cittadinni romeni parlano italiano ..per cui l esigenza esiste solo riguardo alle conversazioni non formali..es uffici banche ecc.. per invece la vita di tutti i giorni puoi imparalo sul posto...

Nuova discussione

Traslocare in Romania

Consigli per preparare un trasloco in Romania