Comprare automobile , nuova o usata, e siti on line di annunci vendita

Ciao a tutti , apro questa discussione, sperando sia di interesse generale, x chiedere a chi gia' vive li', cosa costa comperare una vettura usata, se esitono siti on line di annunci x fare confronti costi, col mercato italiano,  pratiche e costi x intestarsela, costi bollo, assicurazione, portandosi attestato di rischio dall'italia, e se e' vero che il nuovo costa molto di piu' li che in italia, ho letto qualcosa del genere ,su un forum che si prefigge aiutare,  chi vuole venire in Pt., a vivere
Grazie a tutti Paolo

Buonasera Paolo, il mercato dell'usato in Portogallo non è conveniente, ma al solito esistono delle eccezioni, poche.
A parità di marchio, anno e chilometraggio, è preferibile acquistare in Italia.
Ciò ha una spiegazione, che è la seguente: l'Italia si assesta sul podio dei paesi in Europa col maggior numero di compravendite dell'usato, vi è un mercato in continuo movimento, spesso derivante dalla voglia dell'individuo di sostituire auto, ed averla sempre semi-nuova.
In Portogallo accade il contrario, non esiste il fenomeno dello "status symbol", e si vedono in giro prevalentemente auto vecchie o vecchiotte. In più mediamente,i cittadini portoghesi non gravitano nell'oro... di conseguenza il mercato dell'usato rimane prevalentemente statico.
Difatti, accade spesso che il proprietario cambi la propria auto nel momento in cui questa sta per morire, alla stregua di una rottamazione, quindi, impossibile da reimmettere nel mercato.
In Italia troverà un affare migliore, includendo anche la futura reimmatricolazione con targa portoghese, che sottolineo dovrà avvenire entro 6 mesi dalla data del rilascio della residenza anagrafica.
Spero di esserle stato d'aiuto.

Cordialmente
Maurizio Galieti

Salve Maurizio

Grazie x la risposta molto celere, ho capito, mercato fermo e auto portata sino alla rottamazione , salvo poche eccezzioni, a sto punto, chiedo, info sui costi per reimmatricolare una vettura italiana, li e eventuali obblighi, esempio, eta' veicolo, se vi deve essere un perido minimo di proprieta', ecc, , dimenticavo, costi bollo e assicurazione, costi carburante, eventuali impianti gpl, o metano, tanto x avere una panoramica
Grazie x le info

Prego Paolo, per le procedure, la convenienza ed i costi legga qui

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=615105

L'assicurazione è variabile, non so dirle se conveniente o meno, non sapendo quanto paga in Italia ( in Portogallo i premi sono relativamente bassi).
Distributori GPL ve ne sono abbastanza sparsi sul territorio ( 0,59 cent. litro)
Diesel ( 1,20 / 1,30 litro), se risiederà vicino al confine spagnolo sarà più conveniente oltrepassarlo per mettere il pieno.
Benzina verde ( 95 ottani intorno a 1,45/1,50 euro litro)

Al contrario, in Spagna non troverà con facilità distributori GPL.

Non vi è mai traffico autostradale, mentre sulla ss125 potrà trovare rallentamenti, ma nulla a che vedere con il traffico presente in Italia nelle metropoli.
Un saluto
Maurizio

Grazie, gentile Maurizio Galieti

Mi ri leggero' l'articolo al link x capire meglio carte e costi, ma da quello che hoi capito conviene cercare l'usato li e comperarlo, anche xche' nel mio caso ho una vettura storica,, bollo e assicurazione ai minimi, che tengo in Italia, giusto per quando rientro da Santo Domingo e coi suoi 26 anni farle fare la traversata , la vedo dura, e comprarne altra, immaginavo ci fosse il vincolo dei 12 mesi di proprieta', altrimenti si paga tassa sul valore, grazie x le info, sempre precise

Saluti a tutti
Paolo