Close
Seguici su Facebook!

IDEE PER CHI VIENE IN ALGARVE A VIVERE E VUOLE INIZIARE UN'ATTIVITÁ

Buongiorno a tutti. Giá che abito qui da 18 anni, ho pensato di creare questa nuova discussione perché conosco bene il posto, la gente e le abitudini e so quello che che qui manca.
Soprattutto adesso che sono arrivati molti italiani e, a quanto pare, ne arriveranno sempre di piú, do alcune idee per che volesse iniziare un'attivitá in Algarve.

1) Piccoli supermercati di prodotti italiani
Ne avevamo uno molto ben fornito, ma non esiste piú. Ne hanno aperto uno ad Alcantarilha, ma, che io sappia, é l'unico.
Oggi si trovano giá molti prodotti alimentari italiani nei supermercati e, ogni tanto, Aldi e Lidl, hanno la settimana italiana, peró ci sono cose che qui non si vedono mai.

2) Ristoranti veramente italiani (con cuochi italiani) che servono unicamente piatti italiani (e non come la maggior parte cucina internazionale).
Qui esistono molti ristoranti col nome italiano, ma quelli che sono veramente italiani sono pochissimi.

3) Pasticcerie
Praticamente qui non esistono pasticcerie decenti. I dolci che si trovano sono sempre gli stessi e hanno lo stesso gusto. Sarebbe bello avere qualche posto in cui poter comprare delle paste, biscotti da té e altre meraviglie del genere.

4) Pastifici / take-away
Non esistono e potrebbe essere una grande novitá. Negozi in cui si vende pasta fresca, agnolotti, gnocchi, lasagne, polenta pronta, insalata russa, budini etc.

5) Bar "eleganti"
Qui in Algarve non esistono. Potrebbe essere una cosa nuova, con panini e varii altri prodotti da accompagnare con un aperitivo, ovviamente italiano (qui esiste solo il Martini). Eventualmente, potrebbe essere un piano bar, con musica soft.

6) Uffici che offrono servizi di vario tipo per gli italiani che arrivano qui (giá esistono alcuni).

7) Piccoli alberghi/pensioni con cucina italiana e dove il personale parla italiano.

8) Una rivista italiana per i residenti in Algarve. Giá ne esistono per gli inglesi e i tedeschi.

9) Piccoli negozi con giornali italiani, capi di abbigliamento, oggetti per la casa etc. Non esiste niente del genere.

Ricordo che per quanta riguarda i gusti alimentari, la cucina italiana qui é apprezzata quasi unicamente dagli stranieri di qualsiasi nazionalitá.
I portoghesi sono molto nazionalisti e non sono interessati a provare cibi che non conoscono (lo dico per esperienza personale).

Buona fortuna.

Ciao Lecis, grazie innanzitutto per le notizie...
Io, stanco di stare qua nella grigia provincia bergamasca, vorrei trasferirmi con il mio ristorante (in senso lato) in algarve...
per vivere meglio, guardando il sole e il mare, per giocare a golf...
l'alternativa sarebbe aprire un Coffee Shop della Vergnano, meno impegnativo, ma credo comunque di buon impatto in una zona turistica come quella...

avresti qualcosa di buono da suggerirmi??

grazie mille in anticipo...

Chicco

Albufeira e Villamoura le due località' important altamente turistiche che certamente apprezzerebbero un buon caffe con intrattenimento. Apertura centro storico.

Le localitá piú esclusive sono quelle del famoso "Golden Triangle" (Quinta do Lago, Vale do Lobo e Vilamoura). Qui trovi le case piú care, ristoranti di lusso ecc.

Poi c'é la zona di Almancil (brutta localitá, ma con tantissimi negozi, studi di avvocati, cliniche private, ristoranti etc.). Quello che ha di buono è che tutti i milionari del Golden Triangle si recano lá per fare acquisti.

Vilamoura altra localitá esclusiva, con molti alberghi, casinó e tantissimi campi da golf.

Albufeira non è bella, è molto turistica, ma, soprattutto nei mesi estivi, c'è tanta confusione e sovente la polizia deve intervenire per risse con persone ubriache (molto spesso inglesi).

Le zona piú calme e sicure dell'Algarve sono quelle che vanno da São Brás/Estói sino al confine spagnolo. In queste zone non ci sono molti locali notturni (solo un casinó a Montegordo), quindi sarebbe bello aprire qualcosa di nuovo perché anche in queste localitá vivono moltissimi stranieri residenti e turisti. In questa zona ci sono spiagge bellissime e so che ci sono giá arrivati degli italiani (a Faro, Olhão, Tavira e Montegordo).

Se ti servono altre informazioni, fammelo sapere.

Grazie ancora per le informazioni...
sto studiando un viaggio lampo per marzo nella zona di vilamoura e dintorni per riuscire a capire un po' le potenzialità e quanta convenienza ci può essere ad aprire un ristorante italiano  o un coffee shop a monomarca vergnano (qualità assicurata e minor sbattimento a livello di personale)...
non sarà una decisione facile, anche se qua in italia - pur lavorando molto bene - non si riesce più a mettere via un euro oltre al tuo stipendio (da proprietario oltretutto)...

OK. Quando verrai qui, dimmelo che combiniamo un incontro, cosí parleremo personalmente delle tue possibilitá per aprire un'attivitá.
Ciao.

Buonasera a tutti, sono diversi anni che visito il portogallo, sono tornato il 15 ottobre u.s. Piace tutto in particolare l'algarve e nello specifico lagos!! Sarei interessato con un amico ad aprire un ristorante/pizzeria, per questo cerco un locale in affitto in lagos, possibilmente nel centro storico. Se qualcuno può darmi quale utile indicazione sarei grato. Preciso che quasi giornalmente visito alcuni siti quali custojusto, remax ed altro. Grazie infinitamente un saluto a tutti.
francesco da genova

franzii :

cerco un locale in affitto in lagos, possibilmente nel centro storico.

Puoi dare visibilità alla tua richiesta inserendo un annuncio di ricerca nella sezione immobiliare di Expat.com > Spazi commerciali in Portogallo

Ciao Francesca,
ho letto il tuo post e se posso approfittare vorrei chiederti maggiori informazioni. Vorremmo trasferirci all'estero in particolare stiamo valutando il Portogallo. Ho letto molto in questi giorni, ho reperito molte informazioni.
Io ho 38 anni e sono sposata, abbiamo due figli, uno di 6 anni e il piccolo di 18 mesi.
Per varie ragioni l'aria che tira in Italia ci spaventa molto.
Io e mio marito abbiamo una situazione economica nella media ma non conosciamo bene la lingua straniera, ho appena iscritto il più grande ad un corso di inglese.
Io lavoro nella PA in un istituto di ricerca e mastico un po' di inglese ma non in modo fluente, mio marito lavora in un azienda di trasporti come responsabile del settore manutenzioni prima di questo lavoro aveva un ristorante ma le cose non sono andate bene e ha deciso di buttarsi su altro.
Abbiamo deciso di venire intanto in vacanza per conoscere il posto.
Puoi aiutarci con delle prime informazioni? Puoi raccontarci le tua esperienza?
Dove potrei reperire informazioni circa la scuola, i servizi per i bambini e i servizi sanitari?
Grazie in anticipo.
Saluti.

@ Marica78 > Ciao! A meno che tu e tuo marito non vogliate aprire un'attività, ti consiglio di aprire un nuovo argomento di discussione per dare maggiore visibilità alla tua richiesta di informazioni. Io non vivo in Portogallo quindi mi spiace ma non sono in grado di parlarvene per esperienza personale.

Nuova discussione

Traslocare in Portogallo

Consigli per preparare un trasloco in Portogallo

Voli per il Portogallo

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Portogallo