IDEE PER CHI VIENE IN ALGARVE A VIVERE E VUOLE INIZIARE UN'ATTIVITÁ

Buongiorno a tutti, cerco informazioni sulle modalità di apertura di una gelateria in algarve, tra le quali norme igieniche, autorizzazioni, diplomi per somministrazioni al pubblico, tempistiche burocratiche ecc ecc.... In pratica in italia ci vuole una vita ed una marea di titoli, in Pt invece cosa occorre? Qualcuno sa rispondermi direttamente o sa indirizzarmi?
grazie
franco

Buona sera ho letto l'annuncio anche se un po' in ritardo volevo scambiare qualche parola con qualcuno interessato a qualche attività menzionata sul post a largave il mio contatto  chi vorrebbe contattarmi mi farebbe piacere🙋🏻‍♂️

Moderato da Francesca 6 anni fa
Motivo : A garanzia della privacy non inserire contatto email su questo forum pubblico
Francesco calabria ha scritto :

Buona sera ho letto l'annuncio anche se un po' in ritardo volevo scambiare qualche parola con qualcuno interessato a qualche attività menzionata sul post a largave il mio contatto  chi vorrebbe contattarmi mi farebbe piacere🙋🏻‍♂️


Salve, ti suggerisco di specificare a quale annuncio ti riferisci.

tuttissimo ha scritto :

Buongiorno a tutti, cerco informazioni sulle modalità di apertura di una gelateria in algarve, tra le quali norme igieniche, autorizzazioni, diplomi per somministrazioni al pubblico, tempistiche burocratiche ecc ecc.... In pratica in italia ci vuole una vita ed una marea di titoli, in Pt invece cosa occorre? Qualcuno sa rispondermi direttamente o sa indirizzarmi?
grazie
franco


se non ricevi risposta da chi ha già fatto questa esperienza (forse nessuno degli iscritti a questo forum) penso ti dovresti rivolgere direttamente all'Ambasciata d'Italia a Lisbona, all'ufficio che segue ed aiuta chi vuole aprire una attività commerciale in Portogallo  :)

Non ricordo più quale annuncio era 🤦🏻‍♂️

Però un mio amico mi ha parlato del Portogallo non mi ha specificato quale parte ma sa che molti italiani e non solo si sono trovati bene volevo un po' di informazioni a come si vive lì

grazie Arcangelo, seguirò senz'altro il tuo consiglio  :)

Intendo attività legati al turismo attività ricettive o attività di prodotti importati dall'Italia prodotti di eccellenza Made in itali per rivenderli ai turisti e non solo

Ciao a tutti,
Vivo in Portogallo da Gennaio 2016 e sto pensando solo ora di un eventuale business in Albufeira, posto fantastico in cui sto abitando da circa 4 mesi.
Il periodo precedente l'ho passato a Porto, (incantevole la Riberinha), bellissimo il periodo estivo ma troppo freddo e piovoso l'inverno !
Ho letto i vostri post e vi ringrazio anticipatamente delle idee, ma almeno qui in Albufeira il paese è strapieno di locali, (bar/pizzerie/gelaterie), che si spacciano per italiani, altri gestiti da inglesi, brasiliani e i locals portoghesi ovviamente.
L'idea del bar stile aperitivo con musica Louge mi piace ma vicino al mare non c'è spazio e credo che un locale così possa funzionare relativamente vicino al mare.
Confermo che una pasticceria seria MANCA, ma non ho esperienza alcuna per poterne aprire una.
Fondamentalmente potrei investire un capitale ma come esperienze del settore gastronomico non sono ferrato, ho avuto un bar ma parecchi anni a dietro.
Io pensavo ad un business legato ai gommoni, immersioni,moto d'acqua... avete suggerimenti ???
Un abbraccio dal Portogallo !

Buongiorno Amici
sono intenzionato ad aprire un panificio/pasticceria nella regione dell'Algarve, qualcuno mi puo dare qualche notizia in merito
Grazieeeeeeee

]Salve, anche io stavo pensando a un'altro tipo di attivita',mi sembra che di bar pizzerie ecc ce ne siano , a me andrebbe un tipo di attivita' che piu' si avvicina al mio campo  tipo sulla náutica, manutenzione , costrunione ecc secondo me andrebbe,ho un amico a setubal e pare che vada bene.Scambiare qualche parere con qualcuno del posto sarebbe l'iideale anche se comunque l ' intenzione di fare un'altra visita al sud del portogallo gia' e' in programma.

Grazie dei consigli. Sapresti anche darmi indicazioni dove andare? Quale città è più indicata per aprire un attività alimentare o negozio di abbigliamento......

tuttissimo ha scritto :

Buongiorno a tutti, cerco informazioni sulle modalità di apertura di una gelateria in algarve, tra le quali norme igieniche, autorizzazioni, diplomi per somministrazioni al pubblico, tempistiche burocratiche ecc ecc.... In pratica in italia ci vuole una vita ed una marea di titoli, in Pt invece cosa occorre? Qualcuno sa rispondermi direttamente o sa indirizzarmi?
grazie
franco


Buongiorno Franco,
sono interessato anch'io all'argomento.
Intendo fare un ennesimo giro in PT a breve per una verifica diretta.
Possiamo approfondire scrivendoci direttamente cliccando la bustina in alto a ds.
Ciao
Aldo

Buongiorno siamo una fabbrica di gelati artigianali  ci potrebbe essere un mercato da quelle parti grazie

buonasera a tutti  ma perche' non ci sono pizzerie  ristoranti o c in vendita in portogallo?
sono rimasto sorpreso ne ho trovati forse tre dai prezzi  molto molto  proibitivi.qualcuno ha una spiegazione? grazie mille .

Ciao lecis vorrei aprire una yogurteria..magari introducendo anche altri prodotti che ne dici può funzionare

Gervasio antonio ha scritto :

Ciao lecis vorrei aprire una yogurteria..magari introducendo anche altri prodotti che ne dici può funzionare


Salve, l'utente Lecis non fa più parte di questo forum.

Ciao francesca ha chi mi rivolgo

Gervasio antonio ha scritto :

Ciao francesca ha chi mi rivolgo


La via migliore da seguire credo sia contattare la Camera di Commercio Italiana in Portogallo.

Ciao.
Mi chiamo paolo.
Lavoro a samara in un locate tipico italiano  vedi istagram cucina casu .
Vorrei fare una cosa del genere in portogallo .
Visto che mi occupo del  reparto cucina.
E possibile secondo te.

Ciao un informazione
Per aprire un panificio è fattibile la cosa o anche pastificio

Ciao a tutti ..attualmente sono in portogallo ,ho preso residenza fiscale e aperto una impresa individuale ,per ora lavoro in un centro nautico ma io e la mia compagna vorremmo aprire un' attivita' legata al turismo..se qualcuno vuole condividere e o partecipare in questo progetto saremo lieti di parlarne..

Ciao, in che zona sei?

Buongiorno, sono alla ricerca di proposte di società in centro / sud del Portogallo.

Salve ...mi trovo nella regione di setubal..

Ciao Dario , sono l'utente Cinzia 62, siamo entrati nel sito da poco;io e mia moglie vorremmo trasferirci per vivere e lavorare in Portogallo,abbiamo in Italia un bar-enoteca con prodotti alimentari di qualità, locale di tipo vintage,ma essendo in un paese piccolo, non c'è molta resa.
Siamo stati a Gennaio nell'Algarve una settimana e cercavamo qualcosa su Tavira che ci è piaciuta molto,andrebbe bene anche un B&B da gestire in zona.
Ho visto che abiti a Porto e vorremmo venire a breve per vedere la città e cercare qualche opzione interessante,tu hai mica qualche suggerimento?
Grazie Marco

Ciao,
in che zona siete ?
Io a Viana do Castelo ( al Nord )

CINZIA62 ha scritto :

Ciao Dario , sono l'utente Cinzia 62, siamo entrati nel sito da poco;io e mia moglie vorremmo trasferirci per vivere e lavorare in Portogallo,abbiamo in Italia un bar-enoteca con prodotti alimentari di qualità, locale di tipo vintage,ma essendo in un paese piccolo, non c'è molta resa.
Siamo stati a Gennaio nell'Algarve una settimana e cercavamo qualcosa su Tavira che ci è piaciuta molto,andrebbe bene anche un B&B da gestire in zona.
Ho visto che abiti a Porto e vorremmo venire a breve per vedere la città e cercare qualche opzione interessante,tu hai mica qualche suggerimento?
Grazie Marco


A Vilamoura in avenida Tivoli di fronte a tuttapanna stanno locando un locale commerciale. Prima c'era una gelateria. La zona potrebbe essere interessante per l'attività che vorreste svolgere.

ciao grazie per la segnalazione,potrebbe essere una zona valida per il tipo di attività che vogliamo fare noi?Nel senso prodotti e vini di qualità italiani?
Ciao

La strada è commercialmente valida, ci sono banche, cliniche, residence e alcuni buoni locali di f&b. Il top e' chiaramente il marina di Vilamoura.

A prescindere dal posizionamento di un locale, io credo che la chiave per un eventuale successo sia quello di capire/studiare/comprendere quali sono le abitudini/attitudini alla spesa alimentare degli stranieri che vengono in portogallo. In più farei una serie di ricerca studiando l'eventuale offerta di f&b esistente: costi/qualità/servizio.

Magari scopri che qui del made in italy non frega niente a nessuno e tutti sono abbastanza entusiati dei prodotti locali.

Non e' il mio lavoro, quindi prendi tutto con le pinze...magari è vero l'esatto opposto.

Ritornando ai locali puoi farti un giro con street view

Ciao e buona serata

Ciao ,siamo una coppia,per ora abitiamo a setubal,stavamo valutando di andare in  algarve per aprire un' attivita' legata al turismo , forse sulla nautica sarebbe l' ideale, anche manutenzione,qualcuno si sente di fare qualcosa insieme?

Avevo fatto una proposta ai miei figli di mettere una vera pizzeria mio marito lo è stato x molti anni però mi hanno detto che non conviene xche c è poco guadagno essendo il costo della vita relativamente bassa sto parlando della regione algarve che dici è così scusa non ricordo come ti chiami

Subito !  Al di là del settore o attività pongo una condizione : i soci devono tutti mettere la stessa quota societaria.
Paolo

Salve sono Franco e sono in pensione e di lavorare non mi passa x la minima idea l hobbi c è l ho sarebbe orto un Po grande x capirci e ho tutti gli atrezzi  anche il trattore.si il tempo mi passa veloce .ma il Portogallo sento pretendi la pensione al netto che bello e la vita è meno cara.c è  un chiodo fisso.pero avrei bisogno di qualcuno che mi desse una pedata nel c.  E gli anni passano velocissimi.e sono ancora qui.non sono normale che dici.scusa se ti rompo .grazie

Ciao dono Daniela da Roma mi entusiasma l.idea di trasfetirmi e aprire un ristorante più precisamente una trattoria italiana ..ho puntato sulla città di porto
Che consiglioi dai?

Daniela67 ha scritto :

Ciao dono Daniela da Roma mi entusiasma l.idea di trasfetirmi e aprire un ristorante più precisamente una trattoria italiana ..ho puntato sulla città di porto
Che consiglioi dai?


Ciao, se fossi in te pubblicherei un post anche sul Forum Porto perchè qui siamo in quello dedicato all'Algarve.

Saluti  :)

Buongiorno,ho letto con grande interesse il suo post. Mi chiamo Gianluca,ho 41 anni, lavoro in Germania dove ho una gelateria con mio fratello da 25 anni. Ma da gennaio con la mia ragazza vorrei cambiare. Lei lavora in un ristorante enoteca in Italia. Io ho da sempre una grande passione x il vino. Siamo veneti, e l idea è quella di aprire un osteria stile Veneto,prosecco, buon vino, affettati, formaggi, un buon caffè, al limite qualche piatto caldo. Una cosa piccola nella mia idea, ma per coccolare i clienti. E a gennaio l idea è di fare un giro in Spagna e in Portogallo per capire. Premesso io parlo tedesco e portoghese, però brasiliano. Ma sono stato già più volte Lisbona, è diverso ma ci capiamo.
Però ho un dubbio perché so che il Portogallo è anche produttore di vini. Ma secondo lei è una cosa che potrebbe funzionare? Spero in una sua  risposta e ringrazio in anticipo.

Giangi77 ha scritto :

Buongiorno,ho letto con grande interesse il suo post. Mi chiamo Gianluca,ho 41 anni, lavoro in Germania dove ho una gelateria con mio fratello da 25 anni. Ma da gennaio con la mia ragazza vorrei cambiare. Lei lavora in un ristorante enoteca in Italia. Io ho da sempre una grande passione x il vino. Siamo veneti, e l idea è quella di aprire un osteria stile Veneto,prosecco, buon vino, affettati, formaggi, un buon caffè, al limite qualche piatto caldo. Una cosa piccola nella mia idea, ma per coccolare i clienti. E a gennaio l idea è di fare un giro in Spagna e in Portogallo per capire. Premesso io parlo tedesco e portoghese, però brasiliano. Ma sono stato già più volte Lisbona, è diverso ma ci capiamo.
Però ho un dubbio perché so che il Portogallo è anche produttore di vini. Ma secondo lei è una cosa che potrebbe funzionare? Spero in una sua  risposta e ringrazio in anticipo.


Buongiorno, a chi è indirizzato questo messaggio?
Grazie

non creiamo illusioni:
indirettamente il messaggio di Lecis, sebbene molto datato, mette in evidenza i limiti dell'Algarve che resta da tutti i punti di vista una regione molto bella ma una delle più sottosviluppate d'Europa
non é poi che ci siano tutti questi italiani per giustificare un esplosione dei prodotti italiani, che sarebbero comunque un 40% più' cari dei prodotti locali e non avrebbero il vantaggio del Km zero
ricordo che il turismo é piuttosto "sfigato", cioè "low cost" e composto soprattutto da inglesi
per andare a vivere in Algarve come residente e non come turista ci vuole un certo coraggio e spirito di solitudine e avventura
ancor di più' per aprire un'attività commerciale
per esempio a parte la sicurezza, io in Calabria, nonostante ci siano delle località bellissime, almeno quanto l'Algarve, d'inverno si possa sciare vista mare a Gambarie o nella Sila, d'estate nuotare in due mari, la vita costi molto meno non mi trasferirei neanche con l'esenzione fiscale

Mah,si firmava lecis. E aveva dato il via a questo post scrivendo che viveva da 18 anni ad algarve