Informazione per eventuale trasferimento

Buonasera, sono un nuovo iscritto del gruppo,un saluto a tutti i partecipanti ,mi presento sono un pensionato che svolge tuttora un'attività in proprio,abito a Torino e con mia moglie abbiamo deciso di trasferirci fuori dall'Italia,ormai la situazione nel nostro paese è diventata pesante e vorremmo provare ad uscirne per stare un po' più sereni,per la verità avevamo optato per Gran Canaria, abbiamo tutte le informazioni del caso, e dal punto di vista burocratico siamo avanti,manca solo un contratto d'affitto ed abbiamo già dato mandato a due agenzie di cercarci una casa in una zona che abbiamo individuato che potrebbe fare al caso nostro.
Sono venuto a conoscenza della fiscalità favorevole per i pensionati espatriati in Portogallo ,conosciamo tutta la costa in quanto abbiamo avuto modo di visitarla in camper ,facendo campeggio libero ed è che così sono venuti i primi ripensamenti ,ma ti ricordi com'era bello,si le Canarie sono belle ma è tutto brullo,invece li è più rigoglioso,e poi siamo più vicini all'Italia,così stiamo valutando la possibilità di cambiare sulla scorta delle informazioni che riesco ad ottenere,se qualcuno conosce la realtà di Vila Real de Sant Antonio e mi potesse dare informazioni sullo stile di vita quotidiana ed i costi di affitto e mangiare,lo ringrazio anticipatamente.

Ciao Claudio2014,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!

Ci sono delle informazioni circa l'alloggio in Algare nella discussione CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER CHI COMPRA O AFFITTA CASA IN ALGARVE che trovi in questo  Forum Algarve.

Spero ti siano utili per iniziare.

Cordialmente,

Francesca

Buongiorno Claudio io come altri ho fatto un tour in Portogallo e ho visitato tutto l'algarve,chiedevi di Vila Real de Santantonio,ebbene è una localià a mio modesto parere molto interessante,é situata lungo le foci di un fiume dove c'è una passeggiata interminabile se vuoi fino al mare lunga più o meno due kilometri con bar ristoranti fiori e panchine.Verso la fine alta c'è il traghetto per la Spagna   uno l'ora circa che con 15 minuti ti porta con 1,40 euro ad Altamonte e dirigendoti verso isla Canela vedrai spiagge bellissime.Torniamo in Portogallo . Vila Real il piccolo centro è piena di negozi di Artigianato pulita e semplice gli affitti sui 400 T1 mangiare 10 euro persona piatto unico di pesce ottimi dolci sempre a prezzi bassi.Vila real è una di quelle città (Paese)che ti danno la sensazione di vivere nel passato attaccata alle tradizioni super tranquilla e le persone stupende.
Da Vila Real c'è uno stradone immenso con pista ciclabile in entrambi i lato che in 3 Km ti porta a Monte Gordo paese di mare ben strutturato spigge mozzafiato.Se cammini a sinistra sulla spiaggia quasi deserta incontaminata spaziosissima arrivi a Vila Real ,una cosa il mare è molto tranquillo in quanto a differenza della zona dopo Albufeira risente dell'influenza del Mediterraneo.
Questo è un posto che considerero' per il futuro,chissa che non ci incontreremo li?
Cordiali Saluti

Grazie Spak,hai fatto una perfetta descrizione,con la mente mi sembrava  di essere sul posto,spero veramente che un giorno ci si possa incontrare, solo una cosa ,secondo te trovare una casa in affitto è difficile?
Ho provato a guardare su internet ma non ne ho trovate.
Ciao Claudio

Caro Claudio come dicono altri connazionali che vivono li è una questine di fortuna.Certo dipende da cosa hai intenzione di fare ma in linea di massima l'affitto è annuale ma gli Algarvensi affittano d'estate ai turisti del nord Europa a prezzi alti.Questo ti porta a pensare che il periodo (migliore)per trovare casa è ora fine estate.Altro è che ho capito sulla mia pelle che ti devi affidare a qualcuno del posto ,vuoi che sia un'agenzia o professionista,il fai da te è difficili,questo è sempre un mio modesto consiglio.
Cordiali Saluti

Grazie spak62,hai ragione c'è anche una bella pubblicità sul fai da te,la mia intenzione è di andare a vedere di persona i luoghi papabili per un nostro trasferimento,poi con l'aiuto di persone del luogo cercare casa,possibilmente non arredata.
Cordiali saluti a presto