Algarve e non solo...

Un saluto cordiale a tutti.

Ho un'idea che credo possa tornare utile a tutto il forum.
Per anni ho scritto per varie testate giornalistiche e mi sono accorto che, troppo sovente, le notizie che cerchiamo non sono poi così "genuine" come dovrebbero essere.
Ciò determina che sia difficile ai più ottenere informazioni semplici, chiare ecc.

Oggi mi è venuta un'idea che sottopongo a tutti al forum, liberamente.

Mi piacerebbe cioè sapere da quanti si sono trasferiti in Portogallo, come, dove hanno scelto di vivere e, soprattutto, perché.
Ciò in modo succinto, semplice e privo di tante inutili elucubrazioni.
Credo che, se questa idea trova una sua naturale funzione in cui tutti contribuiscono con le loro valutazioni, chi è alla ricerca di risposte non potrà che trarne enorme beneficio e semplificazione.

Che ne dite quindi? Vogliamo provarci?

Comunque vada, un grazie per aver fin qui letto.  :D

Nello Fusaro
(Trismegistus)

Salve, credo che la scelta del dove e perché sia talmente personale e che  dipenda dal proprio vissuto personale e famigliare.
Poi ci sono le sensazioni....e quelle sono próprio difficili da trasmettere anche per i motivi sopra descritti.
In linea molto generale io vivo a Braga, scelta perché città non troppo grande, bella, piena di verde dove fare belle passeggiate

Non è facile dare una risposta, io ero alla ricerca di un posto tranquillo,
clima invernale mite per fare delle belle passeggiate e con costi contenuti .

Viviamo a 10 km da Tomar, sul lago, in campagna, sentieri nel bosco, tranquillità e cibo genuino.  Tutti i servizi a portata di mano, 5 min dall'autostrada e dalla superstrada.
Ti scrivo dalla terrazza e, non so perché, ma non sento nessun bisogno di andare in vacanza.

Grazie per le risposte. Spero siano utili a quanti (come me, ovviamente...) cercano di comprendere troppe cose e, contemporaneamente, di capire come scegliere senza compiere errori di valutazione...
:D

Trismegistus ha scritto :

Grazie per le risposte. Spero siano utili a quanti (come me, ovviamente...) cercano di comprendere troppe cose e, contemporaneamente, di capire come scegliere senza compiere errori di valutazione...
:D


E' impossibile scegliere sulla carta ....  così come è impossibile  vedere tutto il Portogallo per scegliere.

Se  si vuole andare in affitto (ma anche se si acquisterà in un secondo tempo)  .....  potrebbe essere un'idea  SCEGLIERE sapendo che si cambierà   anche dopo poco ,  giusto per   spostarsi in altra zona del Paese.

Che so ... ??!!  3  anni  Algarve .... 3  anni Ericeira ...... 3  anni Viana do Castelo.

Una volta residenti in PT  cambierebbe solo il riferimento:
anagrafico per la Municipalità  (in comune PT ed in Ambasciata)
Centro de Saude
AT Financas per NIF

non me ne vengono in mente altri ....

Sono incombenze semplici .... solo variazioni.

La scelta iniziale sarebbe  indolore .

E' solo un'idea ......

Concordo con Sbertan !!!

Per scegliere bisogna conoscere e conosci solo se giri, esplori, ti fermi a parlare con la gente del posto.
Sulla carta tutto sembra bello e facile.
Io mi sono innamorata del Portogallo grazie/per colpa di una mia amica che un giorno ha detto che dici se facciamo un viaggetto noi due? io, che sono un'anima vagolante ho subito accettato, lei aveva visitato il Portogallo tantissimi anni fa e le era rimasta la voglia di vedere Madeira. Detto fatto siamo partite e lì è scoppiato l'amore per il popolo portoghese, ma Madeira è un' isola con tutti, per me, i contro.
Poi ho programmato un viaggio di 20 giorni  a partire dal Nord al Sud, l'itinerario era dedicato soprattutto a vedere le abbazie ed i monasteri, culle di arte e cultura, abbiamo percorso più di 3000 km, vedendo anche le zone più interne, siamo scesi anche in Algarve, ammirandone gli splendidi paesaggi marini.
La gente portoghese mi piaceva sempre di più, semplicità, onestà, gentilezza ed orgoglio.
A quel punto, dopo qualche mese siamo ripartiti, scegliendo come base una cittadina dell'Algarve verso l'atlantico, ormai era scattata la molla voglio andare a vivere in Portogallo.
Splendido l'Algarve ma troppo costruito, troppo caos/deserto, abbiamo visto qualche casa ma ….no, non fa per noi, bello l'interno ma ….. ancora no.( oltre 3000 Km di vagolare)
Altro viaggio, base sulla costa sotto Lisbona, km su km macinati, in su e in giù, sono arrivata ad odiare il ponte XXV abril per tutte le volte che lo abbiamo attraversato, tante case viste, e intanto si è ancora ristretta la base di ricerca.
Ripartiremo ad ottobre, ormai i criteri minimi sono fissati: casa singola, terrea, visto che non diventiamo giovani, distanza massima dall' oceano 40 Km, la zona ristretta tra Ericeira a salire fermandoci un po' prima di Porto, città che amo più di Lisbona, troppo caotica e dispersiva per me.
Adoro l'Atlantico burrascoso, il profumo dell'aria salmastra, ma voglio anche il verde alle mie spalle, la tranquillità, le quattro chiacchere con la gente del posto, un posto tranquillo ma vivo tutto l'anno.
Sarà la volta buona? troverò la casa ideale? chi lo sa, so che non sono disposta a accontentarmi, che essendo una scelta definitiva, non posso permettermi di sbagliare.
Ognuno cerca il suo posto ideale, ognuno di noi ha le sue priorità, io non mi sento di consigliare niente a nessuno, già consigliare se stessi è un problema.
Buon Portogallo a tutti. Sorte :)

Questo non è narrare, ma scrivere una poesia... noi italiani lo sappiamo fare con arte, con il piacere di vivere e di essere...
grazie

Trismegistus ha scritto :

Questo non è narrare, ma scrivere una poesia... noi italiani lo sappiamo fare con arte, con il piacere di vivere e di essere...
grazie


:idontagree::idontagree::idontagree::idontagree:

Buonasera. Io sono l utilizzatore delle vs, tutte ! molto appropriate considerazioni.  se potete  aiutarmi con la ricerca che vorrei iniziare quest anno  per il 2019.
Se avete informazioni sul mercato di case e appartamenti da affittare, possiamo scriverci o possiamo organizzare qualche call al telefono. Mi interessa l'area dell'Algarve da Sud-Ovest e Sud. Sto cercando al momento 80-120 m.c., a bordo mare;  oppure una piccola casa in un villaggio di pescatori ... non lontano dal mare. Anche in team con altri potenziali inquilini, chiaramente std e Qualita (e indipendenza) appropriate.
se avere contatti o agenzie immobiliari, bene. Il mio programma è di venire in Portogallo per 4-5 gg verso la fine di Ottobre per un primo giro . Interessante la sintesi di  Mariella, magari mi farà cambiare idea sulla zona da selezionare.  Grazie di nuovo ecattendo  i vs preziosi suggerimenti !
Paolo

salve Paolo,
per farti un'idea ti consiglio il sito
idealista.pt
tutte le agenzie ed alcuni privati postano le loro proposte
buon percorso
Dario

paolo mulatero ha scritto :

..............................se avere contatti o agenzie immobiliari, bene. Il mio programma è di venire in Portogallo per 4-5 gg verso la fine di Ottobre per un primo giro . Interessante la sintesi di  Mariella, magari mi farà cambiare idea sulla zona da selezionare.

Non cambiate idea in troppi mi raccomando :lol:

Grazie di nuovo ecattendo  i vs preziosi suggerimenti !
Paolo


Battute a parte, Paolo, come giustamente ti è stato consigliato da Dario vai su Idealista e seleziona la zona che ti interessa, aggiungendo più criteri possibili, così operi una prima scrematura, cerca di rintracciare la casa su google maps, per vedere i dintorni, così da renderti conto se si adatta alle tue esigenze, tieni conto che gli annunci spesso sono scarsini di informazioni, io per principio scarto quelli senza foto o con descrizioni lacunose, che possono celare qualche particolare di  fondamentale importanza, poi fissa in anticipo gli appuntamenti, organizzandoti le giornate.

Penso che 4/5 giorni siano veramente troppo pochi per avere un' idea abbastanza vicina alla realtà della zona di interesse, se ti è possibile prenditi una decina di giorni di tempo, così da avere il tempo di valutare almeno un po' tutti gli aspetti che per te sono fontamendali.

In bocca al lupo :top:

Vorrei spaziare al di là  delle solite agenzie virtuali o fisiche che siano.  Ci vuogliono molte sedute tra spiegare vedere scartare etc ... Mi interessa di più avere contatti con persone del luogo o che abbiano avuto modo di apprezzare luoghi , città , villaggi . È chiaramente una ricerca non solo fisica o archietttonica, ma contano molto  le impressioni e emozioni che potranno derivarne. Non è la prima vota per me , mettermi in cerca . L'ho fatto nei molti anni, all estero e in paesi sconosciuti. Ho capito che è un percorso , senza troppa fretta, che deve prendere la giusta “route” e tempi consoni . Cartina , camera e  taccuino! Ma alla fine arriva la “cosa” che ti fa dire : ecco ! quello che cercavo. Probabilmente non sarà al primo colpo. E nn è detto che sia in Algarve.
Grazie per il tempo che mi dedicherete e delle vs idee,  sicuramente appropriate .
A presto
Paolo