Cercare lavoro a Bali

Ciao!

Sono Federica, ho 28 anni e vivo in Italia. Sono appena tornata da una meravigliosa vacanza a Bali e da allora sto concretamente pensando di poter dare una svolta alla mia vita lì.
Sono impiegata nel settore moda (sviluppo prodotto abbigliamento kids) e mi sto informando sui possibili sbocchi lavorativi. Purtroppo mi sto accorgendo che non è per niente facile.

Pertanto provo a chiedervi qualche consiglio, per sapere ad esempio su quali siti potrei cercare lavoro, caricare il mio CV, conoscere persone che vivono lì e che magari lavorano nel tessile/moda.

Grazie in anticipo per il vostro supporto!

Ciao Federica,

Ben arrivata su Expat.com!

Da quello che so non è cosa facile ottenere un permesso di lavoro da dipendente che viene concesso solo a professionisti specializzati con compentenze non disponibili localmente.
Tanti espatriati sono ad esempio impiegati come insegnanti di Inglese.

Ciò detto, lascio la parola a qualche utente che viva a Bali per passarti delle info direttamente dal posto!

Auguri per il tuo progetto  :cheers:

Francesca

Ciao Federica,
trovare lavoro come dipendente credo sia abbastanza dura, soprattutto nel settore della moda, considerando poi che gli stipendi indonesiani sono molto diversi da quelli occidentali e che ti servirebbe un permesso di lavoro piuttosto costoso. Se, come mi sembra di aver capito, ti occupi di creazioni, potresti provare con un'attivita' di vendita on line dei tuoi modelli, mi sembra la soluzione piu' economica e meno complicata e non dovresti preoccuparti di dover essere assunta da qualcun altro. So che ci sono molte ragazze straniere che gestiscono un'attivita' del genere vivendo a Bali.

Ciao, se cerchi un lavoro come dipendente senza sponsor, contratto di Lavoro e permesso stesso ovvero l'IMTA di una ditta straniera operante in Indonesia o un'azienda locale e' difficile lavorare nel Paese e si rischia grosso. Ti consiglio di inviare il curriculum (italiano o inglese a seconda della ditta) alle aziende che gia' operano qui. All'interno dell sito della farnesina trovi un PDF con la lista delle ditte italiane  presenti nel territorio indonesiano.

Qui trovi alcune info utili:

bali.com/work-permit-kitas.html
expat.or.id/info/docs.html#KITAS