Close

Consigli per fare impresa in Indonesia

Buongiorno a tutti,

Fare impresa in Indonesia rappresenta una sfida interessante per gli imprenditori stranieri. Alcuni business potrebbero essere vincenti  altri invece, sebbene promettenti a prima vista, magari non sarebbero redditizi…

Secondo voi, quali attività commerciali possono avere successo in Indonesia? Quali sarebbero soggette a poca fortuna?

Che commercio manca, a livello locale, che varrebbe la pena di sviluppare?

Grazie per i vostri consigli,

Francesca

Sicuramente cibo, comunque qualsiasi cosa che attiri l'attenzione della popolazione locale che costi non tanto e li faccia sentire importanti va bene.

Per quanto riguarda la mia esperienza a Bali, quello turistico e' il settore che offre maggiori opportunita' ma solo investendo grosse cifre per un progetto a 5 stelle, sia che si tratti di ristorante, hotel, villa da affitare ecc. di progetti di medio/basso livello Bali e' satura e di solito falliscono nel giro di 2 anni.
Una buona alternitava e' la realizzazione di impianti di energia solare per privati, un settore che sta prendendo piede adesso ed e' anche incoraggiato dal governo indonesiano.

Grazie ragazzi!

Domanda veloce: è necessario avere un socio/business partner Indonesiano per avviare un'attività commerciale?

Saluti,

Francesca

NO... uno puo' avere la propria ditta... l'indonesiano e' utile se hai problemi con la lingua locale e ti puo' dare una mano... ma attenzione.

Il 90% del turismo straniero e' tra Bali e Lombok... poi si trovano anche in altre localita' tipo Karimun Jawa, anche a Makassar.

Ciao a tutti,
innanzitutto devo smentire Dave BZZ perche' in Indonesia devi avere per forza un socio indonesiano per aprire un'attivita', l'alternativa per aprirla senza ha dei costi davvero esorbitanti. Se tu per caso hai trovato una soluzione diversa Dave fammelo per favore sapere perche' veramente sarebbe qualcosa di cui nessuno e' a conoscenza.  Poi devo dire che non e' detto che una piccola attivita' dove venga investita una somma non troppo alta (meno di 50.000 euro) debba essere per forza essere destinata a fallire a Bali, anzi in tre anni ho visto aprire e chiudere velocemente molti piu' ristoranti di grandi dimensioni con alle spalle investimenti esorbitanti che non riuscivano ad essere recuperati piuttosto che piccoli locali, piu' facilmente gestibili e con spese contenute. Quello che conta e' la qualita' offerta e la capacita' di gestione, caratteristiche che si possono tranquillamente riscontrare anche in piccole strutture. Ovviamente non ci si deve improvvisare ristoratori o albergatori solo perche' a Bali c'e' una discreta quantita' di turisti, la concorrenza e' spietata percio' se si decide di fare un investimento in una nuova impresa, piccolo o grande che sia, bisogna comunque sapere il fatto proprio. Oltre al settore turistico anche l'attivita' di import export potrebbe portare dei buoni guadagni, soprattutto riguardo all'artigianato locale. In ogni caso consiglio comunque di valutare attentamente la situazione prima di investire i propri risparmi.

"Ciao a tutti,
innanzitutto devo smentire Dave BZZ perche' in Indonesia devi avere per forza un socio indonesiano per aprire un'attivita', l'alternativa per aprirla senza ha dei costi davvero esorbitanti."

Per Lady L78 > indonesia-investments.com/news/todays-headlines/foreign-investment-in-indonesia-opening-room-for-foreign-ownership/item6487...
Se vuoi ti posso mettere in contatto con alcuni dei miei amici che hanno attivita' ristorative in Indonesia.

Ciao Dave,
grazie per il link, e' molto interessante, anche se mi sembra di capire che sia solo una proposta, attualmente le cose mi sa che stanno ancora nella vecchia maniera e, da quello che ho intuito, il cambiamento se mai ci sara' riguardera' le imprese che hanno gia' una partecipazione straniera del 51%, percio' temo non sara' relativa alle semplici PT ma a societa' che, se non sbaglio, devono gia' avere un capitale sociale minimo. Comunque speriamo in qualche passo avanti in tal senso e grazie ancora per le informazioni.

Mah forse un.giorno ci saranno meno ostacoli, Anche per quello che ne so io funziona ancora alla vecchia maniera ,

Ciao Lady78,

se ti servono altre info chiedi pure, comunque per maggiori dettagli puoi rivolgerti a Tapioca.

Nuova discussione

Traslocare in Indonesia

Consigli per preparare un trasloco in Indonesia

Voli per l'Indonesia

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Indonesia